Calibro 35 Exploration
2025 - Record Kicks
Tuttavia come spirito, quasi jazzistico per quella sensazione di live e di improvvisaione (nel senso buono del termine), il lavoro si avvicina a Jazzploitation (2024), definito “una rapina alla Calibro, un’incursione nel mondo del jazz”.
Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini si riavvalgono del basso di Roberto Dragonetti in questa operazione in cui donano una nuova veste a brani storici, di quelli che uno magari, quando li sente, non si ricorda il titolo, ma si ricorda esattamente le circostanze in cui li ha sentiti. In tal senso un altro esempio viene dalla versione afrobeat di Discomania di Piero Umilani, sigla di coda di 90° minuto o da quella di Lunedì cinema di Lucio Dalla, con Marco Castello in sua vece per mescolare di nuovo scat e sogni cinematografici.
Che poi, in effetti, da Scacco al maestro, dedicato a Ennio Morricone, alla colonna sonora della serie Blanca, la narrazione filmica sembra essere la forma d’arte a cui meglio si accompagna il suono ora gioioso, ora cupo, ma sempre curatissimo e pieno di vita dei Calibro 35.
Non resta come sempre che sentirli dal vivo...
