Calibro 35

live report

Calibro 35 Roma, Monk

07/10/2023 di Arianna Marsico

Concerto del 05/10/2023

#Calibro 35#Italiana#Alternative

I Calibro 35 proseguono il loro tour italiano prima di partire, verso fine ottobre, alla volta dell’Europa. E lo fanno miscelando sapientemente i loro principali filoni di ispirazione. C’è indubbiamente spazio per l’ultimo arrivato in casa Calibro, ossia Nouvelles Aventures del quale hanno raccontato: "Dopo un paio d’anni intensi e pieni di stimoli avevamo una gran voglia di fare musica nostra. Per farlo abbiamo lasciato casa per chiuderci in una capsula spazio temporale-splendida come Auditorium Novecento - e siamo partiti. Ne sono venuti fuori una serie di viaggi musicali in cui abbiamo canalizzato tutte le esperienze artistiche ed umane vissute fin qui. Come nei viaggi di Verne, immaginari e straordinari, abbiamo esplorato luoghi lontani dove non eravamo mai stati ma ci è capitato anche di tornare senza accorgercene in lidi più familiari per scoprirli con occhi nuovi”.

Se con brani come Mompracem (in apertura) e Apnea si segue la scia fantascientifico nostalgica dell’ultimo disco, con Death of Storytelling, Stan Lee e Fail It Till You Make It si dà spazio alla vena sorprendente di Momentum. E non mancano momenti in cui il Monk diventa quasi una pista da ballo, grazie al retrogusto noir di Notte in Bovisa e Giulia Mon Amour non a caso messe tra i bis.

È dal vivo che le creature sonore dei Calibro 35 danno il meglio di sé. Soprattutto, se oltre a lasciarvi coinvolgere dall’esecuzione magistrale, cercherete di cogliere alcuni dettagli extra – sonori. Il movimento dinoccolato del collo di Fabio Rondanini alla batteria, le mani di Enrico Gabrielli che volano veloci dai tasti bianchi e neri al sax o al flauto traverso. Movimenti che ipnotizzano come un pifferaio magico, che creano in qualche modo un canale di comunicazione tra spettatori e band, stasera ancora meno loquace del solito.

Solo sui bis Gabrielli si scioglie e si profonde in ringraziamenti a pubblico e tecnici. Le Nouvelles Aventures ci hanno fatto sognare anche stasera.


Foto di Daniele Di Mauro




Setlist

Mompracem

Stainless steel

Filthy Bastards!

Stan Lee

Fail It Till You Make It

Death of Storytelling

CLBR35

Universe of 10 dimensions

Gun Powder

Trafelato

Dinamometro

Eteretaco

Apnea

Ottofante

Bouchet Funk

Milan au 30èsme siècle

Bis

Extraordinaire

Notte in Bovisa

Giulia Mon Amour

 

PROSSIME DATE

22 ottobre PINEROLO (TO) /ArtigianatOff

23 ottobre MILANO/Alcatraz Milano

26 ottobre MC MONACO / Grimaldi Forum

16 novembre UK LONDON/ The Forge

17 novembre UK LONDON/ The Forge

18 novembre FR PARIS/ Petit bain

21 novembre ES BARCELONA/ Parallel 62

22 novembre ES VALENCIA/ El Loco

23 novembre ES ZARAGOZA/ Las Armas

24 novembre ES MADRID/ Sala Villanos