Dalla Bovisa a Brooklyn (ep con fumetto)<small></small>
Italiana − Alternative − funky, jazz, experimental

Calibro 35

Dalla Bovisa a Brooklyn (ep con fumetto)

2012 - Tannen Records/Audioglobe
21/12/2012 - di
In tempo di crisi (si sa) tutto fa brodo; nel periodo delle vacche grasse i Calibro 35 per varie ragioni avevano deciso di scartare alcuni pezzi, non qualitativamente inferiori a quelli che poi finirono dentro ad Ogni riferimento... è puramente casuale e adesso sotto le festività natalizie decidono di regalarci un Ep: Dalla Bovisa a Brooklyn (con fumetto).
C'è chi del riciclo ne ha fatto una vera e propria religione: perché sprecare questi magnifici componimenti strumentali? e così la banda di Gabrielli&Co. ha deciso di confezionare uno splendido disco: il genere è sempre quello, ed in fondo non ci aspettavamo grandi cambiamenti; le tracce invece sono sei.

Oltre agli omaggi ai soliti noti, i Calibro 35 hanno incluso tre tracce inedite; i doverosi ringraziamenti ai maestri del genere sono riassunti in tre rivisitazioni di loro pezzi celebri; ed ecco servito Nino Rota con una particolare versione de Il Padrino, Piccioni invece omaggiato con la cover di New York by Night. In Diet dies, invece, i Calibro riportano in auge le imprese dei Goblin, celebri per le musiche dei film di Dario Argento.

Quello che resta sono tre inediti registrati negli States tra il 2009 ed il 2011; il Tema di Alice è assolutamente il brano più entusiasmate dell'Ep. In pieno stile poliziottesco la traccia d'apertura e quella che pone il sigillo a questo breve ma intenso viaggio nel nuovo continente, rispettivamente Broccolino Funk e Bushwick Nigeria.

I Calibro 35 sono maestri indiscussi per quanto riguarda le immagini e gli spunti per l'immaginazione, ma in questo caso le didascalie si fanno concrete ed assumono forma di fumetto; infatti Dalla Bovisa a Brooklyn è anche il racconto disegnato di percorsi onirici che trovano sede nella mente di Enrico Gabrielli, è come se il viaggio nella Grande Mela avesse assunto la piega sbagliata.
Non vi resta che ascoltare e leggere, divertendovi, Dalla Bovisa a Brooklyn

Track List

  • BROCCOLINO FUNK
  • NEW YORK BY NIGHT
  • IL PADRINO
  • DEATH DIES
  • TEMA DI ALICE
  • BUSHWICK NIGERIA