Nevermind The Tempo<small></small>
Italiana • Alternative • tribale

I Hate My Village Nevermind The Tempo

2024 - Locomotiv Records

17/05/2024 di Arianna Marsico

#I Hate My Village#Italiana#Alternative

Nevermind. Nevermind The Bollocks. Nevermind The Tempo. La parola nevermind nel titolo di un album porta sempre al suo interno qualcosa di speciale, che si tratti dei Nirvana, dei Sex Pistols o, come in questo caso, degli I Hate My Village.

Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena) riescono ancora una volta nell’impresa, non banale, di tirare fuori un album che non abbia mai nemmeno l’ombra del già sentito. Che si tratti dei loro lavori precedenti, come IHMV, o delle formazioni in cui militano, la cosa bella del loro progetto è che riescono ad annullarsi l’uno nell’altro, musicalmente parlando, generando una sintesi inedita.

Nevermind The Tempo vuole essere un elogio all’imperfezione, alla perdita dell’attimo, vuole mostrare come “viaggiare attraverso i suoni dell’Africa senza sembrare un turista bianco, come autodistruggersi in modo creativo e come far transitare parole e suoni, senza badare troppo alla narrazione” (come racconta Adriano Viterbini) e vuole insegnare a muoversi nelle tenebre (Dun Dun). Se il singolo Water Tanks è in parte un elemento di raccordo con la produzione precedente della formazione (I Hate My Village e Gibbone), pur portando in sé un respiro quasi orchestrale, e Mauritania Twist già dal titolo sa di deserto, brani come Erbaccia portano su un piano totalmente nuovo. Qualcosa di minimale, a tratti spaziale, con la voce che sembra filtrare un misto tra incredulità e disperazione. Gli I Hate My Village sembrano scappare da qualsiasi status quo consolidato, che già l’iniziale Artiminime, centrifuga e ipnotica, sembra voler disintegrare.

La sabbia del deserto mauritano e le stelle sembrano incontrarsi nelle note di Nevermind The Tempo, leggere come rugiada.

Tour
23 maggio 2024 Bologna Express Festival
25 maggio 2024 Torino Jazz is Dead
07 maggio 2024 Sesto al Reghena (PN) Sexto 'Nplugged
12 luglio 2024 Agrigento Ellenic Music Festival
14 luglio 2024 Montefiascone (VT) ATB Festival
24 luglio 2024 Milano Castello Sforzesco
25 luglio 2024 Assisi (PG) Riverock Festival
27 luglio 2024 Roma Superaurora Festival
09 agosto 2024 Pineto (TE) Pinetnie
11 agosto 2024 Locorotondo (BA) Locus Festival
14 agosto 2024 Maida (CZ) Color Fest
15 agosto 2024 Lecce SEI Festival - Specchia
06 settembre 2024 Cagliari KME

Track List

  • Artiminime
  • Water Tanks
  • Italiapaura
  • Eno Degrado
  • Mauritania Twist
  • Erbaccia
  • Jim
  • Dun Dun
  • Come una poliziotta
  • Broken Mic

Articoli Collegati

Recensione di Arianna Marsico

I Hate My Village

Intervista 08/08/2021

Recensione di Arianna Marsico

I Hate My Village

I Hate My Village

Recensione di Francesco Malta

I Hate My Village

Live Report del 02/02/2019

Recensione di Arianna Marsico