Si Narra<small></small>
Italiana • Canzone d`autore

Luigi Grechi De Gregori Si Narra

2021 - Caravan

17/07/2021 di Marcello Matranga

#Luigi Grechi De Gregori#Italiana#Canzone d`autore

Una Canzone al Mese è il progetto che ha preso il via nel 2018 con l'intento di pubblicare sul sito di Luigi pezzi, per l'appunto a cadenza mensile. Poi la cosa si è sviluppata, le canzoni sono stae rimixate e rimasterizzate, aggiungendo oltre nuovi suoni, parti, voci e strumenti, con l'intento di dare un idea più aderente a ciò che l'autore aveva in mente. E' cos' che nasce Si Narra di Luigi "Grechi" De Gregori, che vede allineate sette canzoni pubblicate in formato liquido, ma anche (fortunatamente), su CD, anche se disponibile solo sulla piattaforma di eBay. 

«Ho cominciato quasi per scherzo insieme a Paolo Giovenchi e ci siamo ritrovati in mano con un disco che è senz’altro il migliore che io abbia mai fatto – racconta Luigi – È quello, nel bene e nel male, che più mi rappresenta, col mio amore per la musica acustica e per gli arrangiamenti minimali ma con un suono moderno e convincente…»

Non sappiamo se questo Si Narra sia il disco migliore mai fatto da Luigi, a nostro avviso riteniamo di no ma è opinione personale, va da se che le canzoni contenute sono piacevoli, ed in alcuni casi sopra la media come nel caso delle ottime Un Tipo Strano, pezzo che sembra avere riferimenti personali, Barry il pezzo più bello della raccolta, con un andamento classico di quelle canzoni che potrebbero essere senza tempo, e Bastava un Fiore, unico pezzo inedito del disco, anche questo dall'andamento classico, sia musicalmente che dal punto di vista del testo, di certi pezzi che potevamo ascoltare negli anni settanta, grazie anche al bel lavoro di Stefano Tavernese al violino.

Il pregio del disco è quello di aver raccolto canzoni che altrimente avrebbero rischiato di "perdersi" nel mare magnum della rete. Non ci piace la confezione ultra spartana del CD, davvero poca cosa e minimale. Comprendiamo perfettamente i discorsi su tempi e costi, ma per noi che la musica la compriamo, è un discorso che va oltre la piacevolezza dell'oggetto che contiene la musica degli autori che amiamo, dando dignità che il formato liquido non potrà mai avere, e che avrebbe meritato, almeno, una confezione usuale.

 

 

Track List

  • Un tipo strano
  • Si Narra (Distopica odissea)
  • Barry
  • Rock della Crostata
  • Sangue e carbone
  • Tangos e Mangos
  • Bastava un fiore

Articoli Collegati

Luigi Grechi De Gregori

Live Report del 30/01/2019

Recensione di Giovanni Sottosanti

Luigi Grechi De Gregori

Tutto quel che ho 2003-2013

Recensione di Mario Bonanno

Luigi Grechi De Gregori

Angeli & Fantasmi

Recensione di Claudio Giuliani