Nuove canzoni<small></small>
Italiana − Canzone d`autore

Edoardo De Angelis

Nuove canzoni

2018 - Il cantautore necessario
30/05/2018 - di
A quasi due anni dall’ottimo Il cantautore necessario, prodotto da Francesco De Gregori, con cover di importanti cantautori come De André, Fossati, Endrigo ed altri, ecco il nuovo lavoro di  Edoardo De Angelis, 72enne cantautore romano, intitolato Nuove canzoni.

Con una ventina di album alle spalle, una attività artistica a 360 gradi  e che sfiora il mezzo secolo, (scrittore, autore per altri artisti, produttore, discografico, direttore artistico, fondatore del gruppo vocale Schola Cantorum , giornalista musicale), Edoardo De Angelis è una delle imprescindibili e  storiche figure di riferimento della canzone d’autore italiana, a cominciare dai primi passi al Folkstudio e dal primo brano composto, Lella, (1971) diventato ormai un classico e che è stato interpretato da diversi artisti.

Questo nuovo lavoro, Nuove Canzoni, comprende  11 brani inediti ( oltre a una bonus track strumentale ), composti da Edoardo De Angelis, che rinnovano il consueto sguardo poetico dell’autore verso sentimenti e situazioni sociali del nostro tempo,  con una varietà di suoni che rendono tutto il disco  uno dei suoi migliori lavori da diversi anni a questa parte.

Dandoci una sorta di guida per l’album, lui stesso afferma che  “ Cerco un filo rosso, una ragione che leghi e tenga insieme le undici canzoni di questa raccolta, un cestino di frutti diversi uno dall’altro. Direi che questa volta i fili sono due : il tempo, la sua trama invisibile mai ferma, che lega passato e futuro e ci fa toccare il presente e, ancora una volta, nelle mie storie, il valore del confine, quella linea sottilissima, elastica, mutevole che divide (ma tiene vicine, in contatto) la realtà e l’immaginazione …” .

Il mago e le stelle è una storia vera anche se sembra una favola, è poetica e sognante, colpisce subito per il suo lento incedere e per una grande orchestrazione sullo sfondo e viene poi ripreso in versione solo strumentale alla fine del disco con il flauto a fare le veci della voce.  Anna è un nome bellissimo è dedicata ad Anna Magnani, una delle attrici più amate, certamente quella che più ci ha insegnato con la sua fragilità  la passione e il sentimento per la vita, è un  brano gioioso con decisi ritmi folk-rock con violino e fisarmonica in primo piano, mentre Sponde è l’accorata ballata che mostra l’impegno civile dell’autore contro l’ignoranza e la paura, i mali peggiori del nostro tempo .  

Da segnalare anche  la delicata, intima e acustica Arriva il tempo e Galileo, brano scritto durante un lungo periodo di  trenta anni, delicato e sentito omaggio alla libertà di idee e pensiero, mentre Padre Nostro è una preghiera laica che ricorda i drammi nel nostro Mediterraneo, su ritmi folk-rock che richiamano alla mente un recente brano dei Gang che tratta lo stesso tema.

Un lavoro brillante e fresco, pura canzone d’autore di grande qualità, che conferma ancora una volta il grande talento di Edoardo De Angelis, che con la piena maturità artistica continua a stupirci e sfornare  lavori che sorprendono positivamente sia per i testi che per le sonorità , di una eleganza e classe fuori dal comune. 

 Il disco  rappresenta anche la prima uscita della nuova etichetta Il cantautore necessario, nata grazie ad una idea dello stesso  Edoardo De Angelis , della GT Music Distribution di Antonino Destra e della M.P. & Records di Vannuccio Zanella, che ha come obiettivo scoprire e lanciare nuovi talenti legati alla canzone d’autore e alla musica di qualità. Tanti Auguri !!!

 

Track List

  • Il Mago e le stelle
  • Abbracciami
  • Anna รจ un nome bellissimo
  • Arriva il tempo
  • Sponde
  • Galileo
  • Il tempo sconosciuto
  • Padre nostro
  • Alleggiu
  • Scegli il nome di un fiore
  • Una notte romana
  • Il Mago e le stelle (strumentale)