Bordeaux

news

Bordeaux Margherite è il nuovo singolo di Bordeaux

16/09/2023 di mescalina.it

#Bordeaux#Emergenti#Alternative

E' uscito il 15 settembre, distribuito da Artist First, Margherite, il nuovo singolo di Bordeaux, dopo la pubblicazione del suo primo EP Prisma, uscito lo scorso febbraio. 

Si tratta di un pezzo che oscilla tra disillusione e ironia; come nella precedente produzione di Bordeaux, anche questo singolo affronta il tema delle relazioni e delle difficoltà che spesso ci si ritrova ad affrontare, analizzando punti di vista mai banali e offrendo una lettura sempre molto profonda ma con un linguaggio leggero.

In questo caso la metafora dei petali delle margherite rappresenta l’oscillazione tra un sentimento d’amore profondo, trascinante, in contrapposizione con la negazione dello stesso, in un costante stato di alternanza e di confusione emotiva che viene pienamente rappresentato ed enfatizzato dal beat in stile Jersey Club, R&B/hip hop.

Il pezzo è prodotto da Dario Jacque in collaborazione con Eqvals.

PRISMA

Pubblicato il 3 febbraio, PRISMA è il primo EP di Bordeaux, interamente autoprodotto e indipendente (qui la recensione di Mescalina).

Anticipato da due singoli, Ciliegin e Sine, pubblicati tra autunno e inverno 2022, e che hanno acceso l'interesse di pubblico e addetti ai lavori sul progetto della giovane artista romana. 

PRISMA è a tutti gli effetti il percorso di ricerca di Sara Sbagli (vero nome di Bordeaux), che le è servito a sperimentare ed entrare in contatto con tutte le sfaccettature del suo “sound interiore”, per delineare i contorni della sua sagoma come artista. Con estrema onestà ha deciso di pubblicare questa raccolta di cinque pezzi che racconta in modo preciso quello che di fatto è un percorso alla scoperta di se stessi. Il titolo rappresenta perfettamente questo concetto: il PRISMA infatti quando è attraversato dalla luce si scompone in sette pezzi che restituiscono altrettanti colori diversi.

In questo primo lavoro Bordeaux trova la giusta armonia per far coesistere e mescolare elettronica e acustica, nei cinque pezzi si alternano produzioni estremamente cariche di elementi a brani dai suoni minimali e intimi, come un semplice chitarra e voce. Si muove con estrema eleganza tra pop, elettronica e rap, rappresentando ogni volta lati diversi del suo profilo, da quelli più ironici e sensuali a quelli più intimi e introspettivi. Gioca con il suo timbro con grande padronanza, alternando interpretazioni più avvolgenti a quelle più taglienti. 

BORDEAUX 

Bordeaux è un colore, quello che Sara Sbaragli dà alla sua voce e la sua musica, seguendo una traccia audiovisiva. che in modo sinestetico le riporta una tonalità precisa: calda, sensuale e avvolgente. 

Bordeaux è un’artista romana, classe ‘98. Mescola elettronica e acustica, alterna produzioni più cariche di elementi e pezzi dal suono minimale e intimo. Si muove con eleganza tra pop, elettronica e rap, presentando sempre sfaccettature diverse, da quelle più ironiche o sensuali a quelle più intime e introspettive. Gioca con il suo timbro con grande padronanza, alternando un’interpretazione più avvolgente a quelle più taglienti. 

Con il progetto Bordeaux, Sara mette a nudo tutta sé stessa, tutti i suoi aspetti umani e artistici, dimostrando una versatilità matura e consapevole. 

Durante il processo compositivo ha trovato il suo suono lavorando ai pezzi piano e voce con Dario Jacque, che successivamente assieme a Simone Vitale ha prodotto brani in una versione più ibrida e un sound più elettronico che rispecchia le varie sfumature di Bordeaux.

Bordeaux è un ibrido perfetto che ricorda un po’ Rosalia, un po’ Billie Eilish e un po’ BENEE.