news
Marco Scipione Marco Scipione inaugura il proprio progetto solista con New Rise (elettronica/ambient)
MARCO SCIPIONE
Pubblicato il nuovo singolo New Rise
Marco Scipione inaugura il proprio progetto solista con New Rise, un pezzo ipnotico e coinvolgente in cui il sassofono si prende la scena lasciando a bocca aperta chi ascolta. Un approccio totalizzante e innovativo, che estrae lo strumento dal ruolo di comprimario lasciandolo libero di respirare e creare una bolla sonora capace di avvolgere e stregare. Superando qualsiasi barriera di genere e rigettando le etichette, l’artista sperimenta sapientemente attraverso il suono, dando vita ad un’atmosfera di indescrivibile mistero. Un brano strumentale per lasciarsi trasportare e gettarsi a capofitto in un labirinto sonoro.
Artwork: Pietro Bonaiti
«Con New Rise Marco Scipione inaugura il suo percorso sperimentale solista, tra musica ciclica, pulsazioni elettroniche e drone music. Il brano, come tutto l’album H(ost) (in uscita ad ottobre 2024 per Cassis Records) è stato registrato e mixato al BUNKER STUDIO di Brooklyn utilizzando esclusivamente il sassofono che lo ha reso un apprezzatissimo musicista all’interno del panorama italiano.»
Crediti
Tutti i brani sono stati scritti, arrangiati ed eseguiti da Marco Scipione
Registrato dal 5 al 10 marzo 2024 al BUNKER STUDIO di Brooklyn (NYC)
MARCO SCIPIONE
Pavia // elettronica, ambient
Foto: Alessandra Fuccillo
Marco Scipione è un sassofonista italiano, considerato uno dei nomi più rilevanti della scena emergente.
Sassofonista anomalo, virtuoso nel jazz e nella fusion ma con un solido background nel rock e nel metal, è uno dei principali utilizzatori di effetti sul suo strumento che distorce e modifica ispirandosi a Kurt Cobain, ai riff di Tom Morello e alle suggestioni sonore eteree dei Radiohead. Un approccio che esprime a pieno nel suo trio post punk hardcore DANG!
La passione per le colonne sonore, la musica di ricerca, i videogames hanno spinto Marco a continue esplorazioni sonore, maturate in diversi progetti e concerti in solo.
L’anima rock e quella sperimentale si chiudono in un perfetto ed eterogeneo triangolo musicale con la sua attività di session man che lo vedono girare il mondo assieme ad alcuni dei più autorevoli artisti pop e jazz italiani (Eros Ramazzotti, Mario Biondi, Tommaso Paradiso).
H(ost) è il debutto di Marco Scipione come solista. Registrato al Bunker Studio di Brooklyn è un disco di solo sax, senza sovraincisioni o loop.
Contatti
Fonte: Costello's.