Appino

news

Appino Appino è tornato a sorpresa con Le vecchie maniere

26/05/2024 di mescalina.it

#Appino#Italiana#Folk

Appino è tornato a sorpresa con un nuovo brano: Le vecchie maniere è disponibile dalla mezzanotte di venerdì 24 maggio su tutte le piattaforme digitali per Woodworm (distr. Universal Music Italia). Dopo la pubblicazione - lo scorso autunno - di Humanize, suo ultimo lavoro solista, il cantante, chitarrista e penna dei The Zen Circus regala ai fan un nuovo episodio che arricchisce la sua discografia di un’ulteriore gemma. 

Le vecchie maniere è figlia e conseguenza del lavoro sull’ultimo disco, che l’artista stesso definisce “lungo e modernissimo”: se Humanize esplorava - appunto - il concetto di umanità ed era tutto rivolto verso l’esterno, verso l’altro, in ascolto, con grandi sperimentazioni anche a livello musicale, nel nuovo brano Appino torna a una dimensione squisitamente folk, diretta, intima, pur rimanendo totalmente nel contemporaneo per quanto riguarda i temi: 

Le vecchie maniere è una canzone - racconta il cantautore - ma anche una dichiarazione di intenti. Nonostante il titolo parli di oggi, ora, adesso e qui. Ma lo fa usando un linguaggio del passato. L’ho scritta a mano e di getto sul mio vecchio quaderno in un locale vicino a casa mia chiamato “Ai Paparazzi”. Il giorno dopo ho preso il testo e l’ho musicato nel modo più semplice possibile, utilizzando una melodia che avevo in testa da qualche tempo, traducendo il tutto in uno standard folk. Dopo averla provata e riprovata l’ho registrata in presa diretta sul mio vecchio Fostex a cassette: niente computer, niente arrangiamento, niente sovraincisioni: voce, chitarra, armonica, parole, fruscio. Fatto questo ho chiesto a Davide Barbafiera di andare in un luogo dove andavo tantissimi anni fa, per fare delle riprese e delle fotografie, con una vecchia telecamera MiniDV e una vecchia Polaroid. Non c’è niente di nostalgico in questa “operazione”, ero solo curioso di vedere cosa succedeva a parlare di attualità usando solo medium del passato.Probabilmente una necessità figlia del lavoro contrario (lungo e modernissimo) intrapreso con Humanize. E anche a suo modo una tradizione: chiudere la terza esperienza solista come fu con “Il lavoro mobilita l’uomo” nel 2013, ovvero con una canzone chitarra e voce”.

Le vecchie maniere è quindi un esperimento analogico a livello musicale, ma anche nell’apparato estetico che lo accompagna: come già - in senso contrario - per Humanize e i suoi videoclip e foto dai colori estremamente brillanti e dai costumi ricercati, per questo nuovo episodio Appino ha scelto un gusto che richiama il passato e gli strumenti di qualche decennio fa anche per il videoclip.


APPINO

Andrea Appino, noto semplicemente come Appino, è nato a Pisa il 23 dicembre 1978. Dal 1995 è penna, voce e chitarra dei The Zen Circus, con i quali ha pubblicato 12 album, un ep, una raccolta e un romanzo autobiografico. Con il Circo Zen, Appino ha calcato centinaia di palchi in tutta la penisola e non solo, affermandosi come un punto di riferimento per la scena rock nazionale.

La carriera con i The Zen Circus lo ha portato a collaborare con alcuni nomi dell’Olimpo della musica mondiale come Violent Femmes, Kim Deal dei Pixies e Jerry Harrison dei Talking Heads.

Nell'ottobre 2012, durante una delle periodiche pause della band, Appino comunica la pubblicazione del suo primo album solista, Il testamento, in uscita il 5 marzo 2013 per La Tempesta (distr. Universal Music Italia) e anticipato dal singolo Che il lupo cattivo vegli su di te.

Il disco è co-prodotto dallo stesso Appino e da Giulio "Ragno" Favero (Il Teatro degli Orrori), con il contributo in studio dello stesso Favero, di Franz Valente (Il Teatro degli Orrori) e Rodrigo D'Erasmo (Afterhours). Ad accompagnare Appino sul palco del tour promozionale ritroviamo Giulio Favero e Franz Valente, oltre a Enzo Moretto (A Toys Orchestra), il batterista Rolando Cappanera (La strana officina, Tres, Octopus project) e il bassista Enrico Amendolia (Malfunk, Flora e Fauna, Baustelle).

Nel settembre 2013 Il testamento vince la Targa Tenco nella categoria "migliore opera prima di cantautore”. 

Nel marzo 2015 viene annunciata la pubblicazione del secondo album in studio, Grande raccordo animale, in uscita il 26 maggio dello stesso anno. L'album è stato scritto prevalentemente a New York e prodotto da Paolo Baldini. 

Dopo otto anni di lunga e profonda ricerca, dopo una speciale ristampa per festeggiare l'anniversario de Il testamento, Appino ha pubblicato il suo ultimo lavoro solista, Humanize, il 17 novembre 2023: un concept album ambizioso e strutturato sul concetto di "umanità", portato dal vivo nei principali club di tutta Italia con un tour capillare che ha toccato il Paese da Nord a Sud.

Fonte: ufficio stampa About

Label e MGMT: Woodworm