La Terza Classe

special

La Terza Classe Prima puntata del diario del tour in USA

15/11/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#La Terza Classe#Rock Internazionale#Folk

La band folk partenopea e cittadina del mondo e' tornata on the road in USA, dove stasera si esibira' con l'amico Joe Bastianich, con cui ha pubblicato un album, un EP e condiviso tanti concerti. Il gruppo ci raccontera' questa esperienza esaltante in un diario in tre puntata: ecco la prima tra l'adrelina prima della partenza, bellissimi paesaggi autunnali e prime date.
La band partenopea de La Terza Classe, che si ispira al folk statunitense ed europeo, ha appena pubblicato solo per il mercato americano il nuovo album US, che in Italia sarà pubblicato il 12 gennaio per Soundinside Records con distribuzione Self; per ora in Italia ha pubblicato il singolo Free Soul. Al momento il gruppo è impegnato ancora una volta in un tour americano con queste tappe, ben 15 concerti, tra cui tre a New York, dove oggi la band si esibirà con l’amico e sodale Joe Bastianich, con cui hanno pubblicato un album e un EP.

9 novembre at Feed and seed, Fletcher, NC
10 novembre Breazeale's and bluegrass, Anderson, SC
11 novembre Sola Coffee, Raleigh, NC
12 novembre Lanza Cafe, Carrboro, NC
14 novembre Myrtle, Providence, RI
15 novembre City Winery with Joe Bastianich, New York
16 novembre Epsilon Spires, Brattleboro, VT
17 novembre Knickerboker, Westerly, RI
19 novembre Tavern on the Hill, West Greenwich, RI
21 novembre Nick a nees (Providence RI)
24 novembre Sunny's Bar, New York
26 novembre Superfine, New York 
30 novembre Steve's Live Music  Atlanta, GA

“Un furgone in corsa senza precisa destinazione, con tanti chilometri alle spalle e chissà quanti altri all'orizzonte.

I passeggeri al suo interno (ovvero i componenti della band), hanno già dimestichezza con la vita "on the road" dall'Italia all'America e viceversa, tanto sull'asfalto e sul terreno quanto sugli strumenti e nella voce. Un turbinio di esperienze che al tempo fu mosso dalla brama di esplorare e vivere in prima persona la cultura e la tradizione d'oltreoceano, con tutto l'entusiasmo e la grinta della circostanza, ma che adesso sposta il focus del cammino su un lato più introspettivo. Immaginateli, lì seduti sui sedili, raccolti ognuno nei propri pensieri, intanto che dai finestrini scorre all'indietro il desolato paesaggio americano, magari giusto un attimo dopo aver riso e chiacchierato, o forse discusso. Il silenzio nell'abitacolo e un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione e dalla stessa strada in divenire, ma ognuna delle quali adesso è alle prese con il proprio viaggio interiore, intanto che aspetta di arrivare alla tappa successiva e di salire sul prossimo palco. Un album sì di matrice folk, ma intriso di tante sfumature, a volte complesse ed altre più rassicuranti, proprio come può essere l'animo umano. Acustico ed elettrico in misura necessaria all'espressione, quasi un "concept" che continua ed amplia il discorso del "viaggio", dove ogni singolo individuo, pur mantenendo acceso il proprio fuoco e continuando a fare gruppo, stavolta si è raccontato e messo un po' a nudo. Perché così succede quando si condivide un'avventura forte: si diventa uniti e non si ha paura di scavarsi dentro e rivelarsi”.



La band ci racconterà la sua esperienza americana in un diario in tre puntate, con testi e video. Ecco la prima, con l’adrelina pre-partenza, le prime tappe e la bellezza dei paesaggi autunnali.

La Terza Classe – Us tour parte prima

"La solita ansia, la solita adrenalina pre-partenza, la paura di non essere all’altezza ma allo stesso tempo la voglia di esserlo a tutti i costi...queste sono le sensazioni ed i pensieri che ci hanno attraversato la mente mentre siamo saliti in aereo, direzione New York, il 6 novembre 2023.

Dopo 10 ore di volo finalmente abbiamo rimesso piede in Nord America, dove mancavamo da 4 anni; stavolta torniamo a spalle un po' più larghe, con tanta esperienza in più, tanti cambiamenti, ma soprattutto tanta nuova musica prodotta in questi anni estremamente prolifici in Italia, anche grazie alla collaborazione con il nostro amico Joe Bastianich, newyorkese doc.

Dopo le prime ore trascorse per renderci conto di dove fossimo, siamo stati accolti dal nostro amico Joe per un caldissimo “welcome” in città, per cominciare alla grandissima, anche con la sua “benedizione” la promozione della nostra nuova musica, del nostro nuovo disco.

Giusto il tempo di girare un video a Brooklyn, per l’uscita del nuovo brano Free Soul, che siamo entrati in modalità furgone per centinaia di miglia, diretti verso la North Carolina e la South Carolina, dove il nostro cuore pulsa forte, dove ci stavano aspettando in molti da tempo.

Le foglie, gli alberi ed i colori dell’autunno di riempiono gli occhi di bellezza, è meraviglioso poter suonare i nostri nuovi brani in contesti così attenti e sensibili alla musica, alla buona musica.

Prime tappe pazzesche: il piccolo teatro Feed and Seed vicino Asheville, il suggestivo e storico Breazeale’s in South Carolina, l’affollatissimo e caldissimo Sola Cafe a Raleigh, luoghi che stavolta hanno tutto un altro sapore e significato per noi; l’idea che le nostre canzoni vengano ascoltate dall’altra parte del mondo ci mette una carica addosso strepitosa che sta contagiando tutti al punto da prendere d’assalto il nostro merch ed i nostri CD fino alle standing ovation spontanee a fine concerto.

Il viaggio continua verso Nord stavolta, con la prua verso NYC, dove abbiamo in programma altri show ed apparizioni importanti; il resto scopritelo nella prossima puntata..."



Biografia

La Terza Classe nasce a Napoli nell'ottobre del 2012.

Il luogo della formazione e dell'affermazione del progetto è stato la città partenopea e la Francia, dove la band ha attirato l'attenzione di una vasta fetta di pubblico iniziando a produrre musica e concerti suonando canzoni tradizionali, moderne ed inedite ispirate dal folk statunitense ed europeo. 

La band ha autoprodotto nel 2014 un primo EP, Ready to Sail, riscuotendo un discreto successo.

Nel maggio 2016 esce il primo vero lavoro discografico, Folkshake, contenente 8 brani; il progetto è stato realizzato insieme alla casa editrice "Ad est dell'equatore", ed è distribuito tramite Amazon, Spotify e iTunes. Il disco ha venduto circa 2500 copie in tutto il mondo grazie all'intensa attività live. Nel corso del tempo, La Terza Classe ha avuto modo di ricercare e di approfondire le radici della musica che produce: per questo motivo il gruppo si è esibito in molti paesi d'Europa (Francia, Belgio, Olanda), in Italia in numerosi festival, in Germania al Neukölln Folk Festival, e soprattutto negli Stati Uniti dove, nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 ha realizzato varie tournée; ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche americane ed ha avuto l'onore di suonare per quattro anni consecutivi allo show televisivo "Music City Roots" al fianco di Jim Lauderdale, vincitore di 2 Grammy, a Nashville, nonché di esibirsi sul palco del celebre "Bluegrass Underground". Oltre all'attività prettamente musicale, La Terza Classe ha partecipato a vari programmi televisivi prodotti da Sky Arte, “On the Road con Joe Bastianich" e "Fotografi", oltre che all'edizione 2016 di "Italia's Got Talent", dove ha raggiunto le semifinali.

Oltre ad aver curato la presentazione musicale del film Alabama Monroe nei cinema del Sud Italia, La Terza Classe ha prodotto un documentario dal titolo Flat Tyre – An American Music Dream, che racconta del primo viaggio/tour intrapreso negli USA dai membri della band, alla scoperta delle radici della musica folk americana. Il documentario, girato da Ugo di Fenza e montato a Napoli da Paolo Ielpo, è vincitore del Napoli Film Festival 2016 per la sezione "Schermo Napoli Doc" e del premio speciale della giuria al Salento International Film Festival 2017.

Nel 2018, dopo un anno di intenso lavoro in studio, la band esce in autunno con un EP dall'omonimo titolo La Terza Classe, contenente 4 brani inediti. Il lavoro è stato pubblicato con l'etichetta Polosud Records. A novembre dello stesso anno la band è impegnata in una tournée di 28 date negli Stati Uniti d'America proprio per la promozione del nuovo lavoro discografico.

Nel marzo 2019 la band partecipa all'importantissimo SXSW festival di Austin, Texas grazie al supporto di Italia Music Export by SIAE riscuotendo un'ottima critica mentre a settembre è l'unica formazione musicale italiana presente al Contact East Festival in Canada. Nello stesso anno, nei mesi di novembre e dicembre, è di nuovo in tour degli Stati Uniti con all'attivo ben 29 date consecutive. 

 Il 2021 si apre con novità nella formazione, ma soprattutto con la nuova collaborazione musicale con il famoso personaggio televisivo Joe Bastianich; la band ed il "restaurant man" iniziano un sodalizio artistico ed un tour in giro per l'Italia che culmina con la pubblicazione nel 2022, da parte di Soundinside Records con edizioni musicali di Warner Chappell Italia, dell'album Good Morning Italia, disco contenente tutti brani inediti scritti insieme;l'estate 2022 vede Joe & La Terza Classe impegnati in un lungo tour nazionale di 35 date fra teatri, piazze e festival fra le quali Pistoia Blues, Rovigo Delta Blues, Summer Jamboree, Piazza Plebiscito a Napoli e tantissime altre. Qui l’intervista di Mescalina nel 2021.

Il brano Good Morning Italia viene scelto come sigla dell'omonimo programma andato in onda su SKY ITALIA.

Il 2023 vede la band impegnata nella registrazione di due lavori discografici: un full album di inediti a nome della band e l'EP Silverado, realizzato ancora una volta insieme a Joe Bastianich, con conseguente nuova lunga tournée estiva in tutta Italia per la promozione dello stesso curata sempre da Barley Arts.

Link:

https://www.laterzaclasse.it/
https://www.facebook.com/sferacubica