Ognuno di noi è un po` anticristo<small></small>
Italiana − Alternative − indie-pop, songwriting

Umberto Maria Giardini

Ognuno di noi è un po` anticristo

2013 - Woodworm/Audioglobe
13/09/2013 - di
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, posso già anticipare che il prossimo album di Umberto Maria Giardini sarà strepitoso. Per il momento ci accontentiamo dell’emblematico antipasto: Ognuno di noi è un po’ anticristo, il primo ep che segue La dieta dell’imperatrice uscito lo scorso Ottobre, dopo che l’autore marchigiano appese il vecchio pseudonimo al chiodo.

Ognuno di noi è un po’ anticristo è la seconda breve conferma che Moltheni ha perso il nome, ma non il vizio di scrivere e musicare poesie. Il mondo di UMG prevede le sfumature, non solo bianco o nero, ma anche scala di grigi ed il titolo di questo mini album lo dimostra; si può essere non totalmente anticristo? secondo Lui sì.

Di fede ce n’è poca contenuta nell’ep, ci sono i “soliti” meravigliosi suoni a cui con maestria – in quasi quindici anni –  ci ha educati. C’è la psichedelia che le lunghe distese strumentali ci regalano, ci sono i testi tessuti con trame preziose, intrecciando le parole ai fatti e poi alle note, cercando suoni sempre più eleganti.

Fortuna ora è una classica ballata, una di quelle che solo Umberto potrebbe regalare; abile tessitore di melodie indescrivibili, delicato ed "ultraterreno" come pochi, lo dimostra anche quando resta in silenzio nell’apparente spensieratezza di Oh gioventù; più cupa è Regina della notte. Ad Omega non si potrebbe chiedere di meglio: è già perfetta così, colma di rabbia, dolore e risentimenti ed il riff finale ne è la prova tangibile; Tutto è anticristo è il sigillo sensuale a questo piccolo capolavoro.

Ognuno di noi è un po’ anticristo è un album in miniatura, dipinto con cura per evitare le sbavature e di strafare, poetico come l’Umberto che abbiamo imparato a conoscere, contenuto e discreto come la sua musica fatta di immagini e colori. Non serve un veggente, quindi, per capire che ciò che il futuro ed Umberto ci riserveranno sarà qualcosa di potente. 

Track List

  • FORTUNA, ORA
  • OH GIOVENTù
  • REGINA DELLA NOTTE
  • OMEGA
  • TUTTO è ANTICRISTO

Umberto Maria Giardini Altri articoli