Mòdir Min<small></small>
Italiana − Alternative

Sabrina Napoleone

Mòdir Min

2017 - Orange Home
28/02/2018 - di
Fortissima la tempra di Sabrina Napoleone, genovese, che definisce la propria musica canzone d`autrice. E questo già la dice lunga sul taglio dato al suo ultimo lavoro, Mòdir Min, nove tracce con una lunga serie di collaborazioni prestigiose, come Max Manfredi e Raffaele Abbate, che ha partecipato in parte alla produzione del disco (che è stata curata da Giulio Gaietto), un album ricco di sonorità ricercate e sperimentali, pur senza perdere in immediatezza.

I brani, alcuni dei quali raggiungono anche i sette minuti, e si configurano quindi come vere e proprie suites, dalla stretta interazione fra parole e musica (come in Resilienza, nel quale l`autrice fa i conti con i fantasmi del passato, in un intenso dialogo fra voce e chitarra), esplorano tutto l`universo della Napoleone, donna, ma soprattutto essere, alla ricerca di una propria dimensione nel mondo, e che si confronta con le storture della vita contemporanea.

Elective Test, Il business dei primati, ad esempio, indagano con ironia e disincanto i fantasmi del nostro falso vivere social, scegliendo l`autobiografismo come cifra distintiva, in un ambiente in cui molti cercano di nascondersi e confondersi nella massa. Ma anche le altre tracce sono tutte sostenute da una dura lucidità, che ben si armonizza con una vena punk e wave, nel solco delle grandi cantautrici, come Cristina Donà.

Anche l`omaggio a La ballata della moda di Luigi Tenco si inscrive quindi perfettamente nel solco del discorso del lavoro, e la modernità eterna della canzone riceve nuova linfa da un arrangiamento post punk, mentre la voce della Napoleone fa il resto: la sua dizione chiarissima e brillante illumina la forza di tutti i testi, adeguandosi con efficacia alla linea melodica e dandole sfumature rock.

Dopo aver ascoltato tutto il disco, riascoltate L`oro; un gioiello sperimentale di oltre sette minuti, che spinge la frontiera espressiva della Napoleone verso altre mète promettenti, e che regala forti emozioni.

Track List

  • Mòdir Min
  • L’Oro
  • Nel Giorno di Natale
  • Creatura di Rabbia
  • Resilienza
  • Elective Test (ft. ISolaris)
  • Il Business dei Primati
  • La Ballata della Moda (L. Tenco)
  • Solo Spazio