Sit Down for Dinner<small></small>
Rock Internazionale • Alternative • indie-rock, dream-pop

Blonde Redhead Sit Down for Dinner

2023 - Section1

10/10/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Blonde Redhead#Rock Internazionale#Alternative

I Blonde Redhead sono tornati a nove anni da Barragàn (2014) con un album incentrato in primis sulla comunicazione, sulla sua mancanza e sulle sue difficoltà. È un tema a cui allude anche il titolo, preso da una frase di Joan Didion in L’anno del pensiero magico, “La vita cambia velocemente. La vita cambia in un istante. Ti siedi a cena e la vita come la conosci finisce” (parole riprese in Sit Down for Dinner Part 2: You sit down for dinner /And the life as you know it ends”). Così, il rituale della cena in famiglia, fondamentale per i gemelli Pace, ritrovato nell’inquietudine e precarietà della pandemia da Kazu Makino, è scelto proprio come possibile o impossibile momento di dialogo, ma ci si può anche sentire soli e invisibili, come nella prima traccia, Snowman: questo brano parla così anche dell’inevitabile desiderio di essere visti, che in qualche modo ci caratterizza tutti, o quasi.

Makino ha affermato: “Abbiamo un nostro linguaggio che si è mantenuto. Cerchiamo di cambiare ritmi, concetti e suoni. Ma la sensibilità armonica è rimasta la stessa. Colpisce la stessa parte del cuore”. E colpiscono di sicuro al cuore le melodie agrodolci del trio, la loro combinazione con ritmi che al contempo riescono a cullare e a essere incisivi, il modo in cui le chitarre e note distanti e/o dolenti di synth o piano costruiscono sonorità liquide, sognanti e malinconiche in cui fluttuare, come in Kiss Her Kiss Her, che evidenzia l’importanza di esprimere i propri sentimenti e di tenere vivi/vivere i propri sogni.

Nell'incomunicabilità o nei dialoghi, distanze, brutte notizie, perdite dolorose, a cui si reagisce rinchiudendosi nel passato, le difficoltà del quotidiano, la fatica e il desiderio di sopravvivere, o di contro la voglia di morire, ere che terminano e precipizi spalancati appaiono nei chiaroscuri di testi dall’afflato talora poetico, tra riff intimi e pensosi, chitarre acustiche folk avvolgenti e interpretazioni che associano o alternano sensualità, malinconia e consapevolezza. Arpeggi dolceamari e introspettivi catturano e incantano inoltre nei loro gorghi magici e notturni, nella loro trama sottile ed elegante.

Il video realizzato da Sebastian Mlynarski per la title-track (che qui ritrova la sua unità, laddove nell'album è suddivisa in due parti) ne conferma il carattere di riflessione sulla morte, tra guerra, incidenti, proteste e scontri con la polizia, rispetto ai quali quella della protagonista Makino sembra quasi una fuga e nella seconda parte un rifugiarsi in una dimensione altra, leggera e armoniosa come i sorrisi dolci dei Pace, rispetto al movimento frenetico, alle cadute rovinose e agli scontri mostrati in vari sport. 

Registrato nell’arco di cinque anni tra New York, Milano e la Toscana, questo è un disco dai colori tenui e delicati, dalle atmosfere a tratti ovattate, intime, struggenti, spesso rarefatte; esse non sono mai esplosive, ovviamente, ma crescono ad esempio come piccole, raffinate sinfonie elettrosintetiche e crepitano piano con la bellezza di colori “interiori”, per raccontare non solo gli anni del Covid, ma le sfumature agrodolci della vita di tutti, che a volte va in pezzi come le relazioni che finiscono e al cui termine non resta che cercare di volere bene almeno a sé stessi. O, meglio, terminano proprio perché ci si accorge ormai di sognare solo per sé e che si deve pensare e volere bene in qualche modo a sé stessi.

Grande eleganza, intensità quasi cinematica (si ascoltino per es. la conclusiva traccia strumentale Via Savona e il suo piano che sgocciola perfetto e doloroso), cura dei suoni e parole in cui riflettersi e su cui riflettere: da ascoltare.

Track List

  • Snowman
  • Kiss Her Kiss Her
  • Not for Me
  • Melody Experiment
  • Rest of Her Life
  • Sit Down for Dinner (Part 1)
  • Sit Down for Dinner (Part 2)
  • I Thought You Should Know
  • Before
  • If
  • Via Savona