news
Sexto 'Nplugged Sexto 'Nplugged 2026: Apparat e I Cani i nuovi headliner
SEXTO 'NPLUGGED
XXI edizione
Dal 2 al 5 luglio 2026
a Sesto al Reghena (PN)
Il Festival Boutique di riferimento in Italia e in Europa annuncia due nuovi headliner
Apparat
(Unica data estiva Nord Italia)
sabato 4 luglio 2026
Prevendite già attive
I Cani
domenica 5 luglio 2026
Prevendite da mercoledì 4 febbraio ore 10:00
Info tickets:
Prevendite disponibili su www.sextonplugged.it, Ticketone e Ticketmaster
La line up di Sexto ’Nplugged si arricchisce di due nomi chiave della musica contemporanea: Apparat e I Cani, headliner dell'edizione 2026 del Festival che si svolgerà dal 2 al 5 luglio nella suggestiva cornice di Piazza Castello a Sesto al Reghena (PN).
Apparat (unica data estiva nel Nord Italia) e I Cani si aggiungono agli Altın Gün, primi headliner già svelati la scorsa settimana, e confermano ulteriormente il percorso artistico che negli anni ha reso Sexto 'Nplugged uno dei Festival Boutique più riconoscibili del panorama musicale italiano ed europeo, capace di coniugare qualità, ricerca e attenzione all’esperienza del pubblico.
Apparat, nome chiave della scena elettronica europea, salirà sul palco del Festival Boutique il 4 luglio. Musicista, produttore e compositore berlinese, Sascha Ring ha costruito negli anni un linguaggio sonoro unico, capace di fondere elettronica, ambient, techno emotiva e songwriting introspettivo. I suoi live sono esperienze intense e coinvolgenti, dove suono e immagini si intrecciano in un flusso ipnotico e profondamente trascinante, confermando Apparat come uno degli artisti più raffinati e intensi della scena contemporanea.
Nel 2026 Apparat pubblicherà il nuovo album A Hum Of Maybe (Mute, 20 febbraio 2026), un lavoro complesso e profondamente personale che arriva a sette anni di distanza da LP5. Un disco che esplora l’amore, l’identità e il tempo che passa, e che aggiunge nuove sfumature emotive a una carriera già ricchissima.
Il 5 luglio sarà invece la volta de I Cani, una delle band più influenti e decisive della musica italiana degli ultimi quindici anni.
Dopo anni di silenzio, il progetto di Niccolò Contessa è tornato nel 2025 con post-mortem, un disco accolto come un evento, capace di riattivare un immaginario e un linguaggio che hanno segnato un’intera generazione. Un ritorno che ha confermato la forza e l’attualità della band, capace di leggere il presente con lucidità, ironia e profondità.
Dopo il successo del tour autunnale nei club – interamente sold out – I Cani tornano dal vivo nell’estate 2026 con una serie selezionata di concerti nei festival e nelle location più prestigiose d’Italia. I loro live restituiscono tutta la potenza emotiva di un repertorio che ha ridefinito il modo di raccontare il quotidiano, le fragilità e le contraddizioni di una generazione.
Dopo il successo della scorsa edizione, quella del ventennale, che ha consacrato il Festival come punto di riferimento per la musica dal vivo di respiro internazionale, Sexto 'Nplugged continua a distinguersi per la sua capacità di trasformare ogni concerto in un’esperienza intima, immersiva e profondamente evocativa. Nel fascino senza tempo di Sesto al Reghena, uno dei borghi medievali più suggestivi d’Italia, la storica Abbazia e l’area di Piazza Castello diventano ancora una volta un palcoscenico d’eccezione, dove musica, architettura e territorio dialogano in modo unico.
Un’identità forte, che si inserisce in un contesto culturale particolarmente vitale: Sesto al Reghena si trova infatti in provincia di Pordenone, territorio che sarà Capitale Italiana della Cultura 2027, riconoscimento che valorizza una scena culturale attenta e dinamica, di cui il Festival è da anni una delle espressioni più significative.
Altın Gün
venerdì 3 luglio 2026
Prevendite già attive
Apparat
sabato 4 luglio 2026
(unica data estiva Nord Italia)
Prevendite già attive
I Cani
domenica 5 luglio 2026
Prevendite da mercoledì 4 febbraio ore 10:00
Info tickets:
Prevendite disponibili su
www.sextonplugged.it, Ticketone e Ticketmaster
A line up completata sarà disponibile un abbonamento a tutto il Festival a prezzo agevolato.
Sexto ’Nplugged si prepara così a inaugurare una nuova edizione all’insegna della ricerca musicale, dell’emozione e della bellezza, confermandosi come uno degli appuntamenti più distintivi dell’estate italiana.
Come nelle ultime edizioni, ai concerti di Piazza Castello si affianca il Sexto Lounge, spazio a ingresso libero che accompagna il pubblico prima e dopo gli show con dj set, mostre artistiche, area relax e proposte food & drink.
Sexto ‘Nplugged – Info utili
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO
Facebook – SextoNpluggedFestival
Instagram – sextonplugged
Ufficio Stampa | Bastet Media
ANIMALS dei PINK FLOYD celebra 50 anni e torna il 22 gennaio 2027 in una nuova edizione con brani rari e fotografie mai pubblicati prima
Dal 13 novembre in libreria e negli store digitali ANARCHIST PLAYLIST (Elèuthera), il nuovo libro di ANDREA MORANDI
Kingfishr: una data a Milano il 21 novembre e un nuovo album: Weight Of The Feather in uscita il 9 aprile 2027
Prosegue il nuovo tour italiano della Wule Simphony Orchestra
Il 18 NOVEMBRE a MILANO un evento speciale: OFFICINE IED contro la violenza sulle donne
La piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990 di Casalecchio di Reno ammessa al The Plan Award 2026
Fino al 7 gennaio 2027 sono aperte le iscrizioni al PREMIO GIANMARIA TESTA