Pua`

news

Pua' Due deliziosi singoli tra indie-folk, dream-pop e indie-rock per i Pua'

12/02/2024 di mescalina.it

#Pua`#Emergenti#Alternative

Dall’incontro fra il cantautore e produttore Edoardo Elia (già collaboratore di Weird Bloom) e la cantautrice e visual artist Simona Catalani (nota per il progetto Simmcat), nascono in quel di Roma i PUÀ, duo musicale all'insegna di un indie pop dalle venature nostalgiche e lisergiche, con riferimenti variegati ed eclettici che affondano negli anni '60 e '70 fino alla contemporaneità. Pubblicato da WWNBB Collective e Dischi Sotterranei, Touch Me e Demelza sono i primi due singoli estratti dal loro album di debutto Animali, che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Touch Me è il pezzo fondante della band; quello che ha fatto sì che, dopo anni in cui Edoardo lavorava da solo alle canzoni, i due realizzassero che solo l’unione delle loro voci poteva esprimere il potenziale del progetto, che così è diventato di entrambi. Si tratta di una ballata narcotica cesellata da pennellate di piano, synth e chitarra solista dove, come su una rampa di lancio, il finale esplode nell'invocazione a due voci «Please touch me»: una richiesta di aiuto che avviene nel momento più buio, «When the night comes», a liberare dalla solitudine e dalla paura del non riuscire a comunicare con l’altro.

La struttura a rampa di lancio caratterizza anche Demelza, dove le parti sofisticate dei synth dialogano con una chitarra folk delineando un suono intenso e sfumato, come un hangover esistenziale da cui risvegliarsi una volta compresa la propria posizione nel mondo, a protezione dei più fragili, di chi ancora non ha trovato la sua identità.

In entrambi i brani le voci si intrecciano in un'armonia sorprendente, fra le trame di un'estetica che germoglia nella canzone folk decadente di bowiana memoria, per maturare in una psichedelia pop acquerellata e malinconica. Due piccole perle di songwriting, due brani deliziosi tra indie-folk, dream-pop, indie-rock e bedroom-pop, che spiccano per la capacità di incanalare l'urgenza espressiva in un elegante compromesso tra classico e contemporaneo.

Crediti
Touch Me
Music: Edoardo Elia, Simona Catalani, Luca Di Cataldo. Lyrics: Edoardo Elia.
Lead vocals, bass, acoustic guitar, synths: Edoardo Elia. Lead vocals: Simona Catalani.
Electric guitar: Luca Di Cataldo. Drums: Francesco Aprili.
Produced by Edoardo Elia, Luca Di Cataldo.

Demelza
Lyrics: Edoardo Elia.
Lead vocals, bass, acoustic guitar, synths: Edoardo Elia. Lead vocals: Simona Catalani
Drums, percussions: Francesco Aprili. Produced by Edoardo Elia.
Multilink “Touch Me” e “Demelza”



Biografia

I PUÀ nascono dall’incontro fra il cantautore e produttore Edoardo Elia e la cantautrice e visual artist Simona Catalani, che si sono conosciuti nel 2021 al Pom Pom Studio di Roma durante le registrazioni del disco d’esordio del progetto solista di Simona, Simmcat. Entrambi condividono un amore viscerale per le melodie malinconiche e tutte le forme della canzone pop. L’idea del loro primo album, Animali, nasce nel 2019 da Edoardo, durante lunghe sessioni notturne di scrittura nel suo studio. Non aveva idea del disco che ne sarebbe uscito, il focus era tutto su un pugno di melodie, pochi accordi e l’urgenza di seguire inconsciamente il flusso di parole che affioravano liberamente. Questo processo durato due anni non sembrava però aver raggiunto una forma definitiva, portando Edoardo a decidere di aprirsi a collaborazioni esterne. Ed è così che nasce la band, quando Simona passa al Pom Pom Studio per cantare il primo ritornello di Touch Me: in quel momento magico entrambi realizzano che solo l’unione delle loro due voci può esprimere appieno il potenziale del progetto. D’un tratto i brani appaiono finiti, gli arrangiamenti allineati e l’estetica chiara. Qualche mese dopo arriva il nome Puà, a rappresentare un suono semplice e chiaro. Una volta mixato il disco, WWNBB e Dischi Sotterranei si accordano per un’uscita congiunta. I primi singoli ad anticipare l’album sono Touch Me e Demelza, in una doppia release.

LABELS
WWNBB Collective e Dischi Sotterranei

PRESS
Scintillarte - Anna Laura Cazzola

PUÀ
Instagram
Soundcloud
Spotify