Misentotale

news

Misentotale Bellissimo trauma è il nuovo singolo e video di Misentotale

12/03/2023 di mescalina.it

#Misentotale#Emergenti#Alternative

Misentotale è il nome di un progetto musicale nato ormai otto anni fa che in questo tempo ha cercato la sua strada per proporsi consapevolmente a tutti. "Oltre che un nome una bella assicurazione sulla libertà. Un nome scelto in un momento nel quale non si sapeva ancora cosa sarebbe stata la musica a cui saremmo andati incontro e per non chiudersi nessuna porta ecco ‘mi sento tale', cioè qualunque cosa senta in questo preciso momento", spiega Simone Meneghelli, il songwriter genovese che si cela dietro questo progetto, insieme a Simone Cricenti al violoncello e Gigi Marras alla batteria, il terzetto che rappresenta il nucleo di questo progetto che ci tiene a restare aperto e multiforme. Se li si mette bonariamente alle strette chiedendo loro di definirsi meglio rispondono: “Canzoni, voce e chitarra, violoncello, legno e lucine e un mondo sonoro che si ispira all' universo indie folk”. Se si chiede  a quali artisti guardano in particolare, in quel vasto universo, fanno i nomi di artisti come Sufjan Stevens, King of Convenience, Fleet Foxes, Niccolò Fabi.

Prima di questo ep, tanti concerti, tante canzoni scritte, alcuni concorsi, qualche vittoria e alcuni singoli rilasciati in digitale.

In questi anni Misentotale ha cercato la sua dimensione suonando - anche per strada, facendosi le ossa attraverso la pratica del busking -, registrando, "distillando l’idea sonora, quella che rimane mentre il tempo passa", seppur restando permeabile a tante suggestioni, fino ad approdare alla pubblicazione de Le mille sfumature che non ho, il titolo dell'EP pubblicato in digitale e su cd per Lilith Label

Il 9 marzo è stato pubblicato il nuovo singolo e videoclip Bellissimo trauma: il brano traduce in canzone un’impressione semplice e complessa, descrive l’effetto, quasi traumatico, di assistere allo spettacolo di un meraviglioso tramonto, che inizia e finisce davanti ai nostri occhi. Un tramonto inteso non come metafora, ma semplicemente come un fenomeno che si impiglia al nostro sguardo e ci emoziona, paralizza e cura.       

Credits:

Riprese - Karin Maltempo, Federico Ghillino, Simone Meneghelli
Montaggio - Federico Ghillino, Karin Maltempo
Regia - Karin Maltempo

Testo:

Sono prigioniero del tramonto
più lungo del mondo,
e non c'è fretta, che qui c'è tempo
per guardarci dentro 

E’ stato un bellissimo trauma wow

E tutto cambia ogni momento
troppo veloce per spiegarlo
le mie pupille sono rimaste
incastonate nel vento
Ed ogni sera di luce
piena, sulla natura.
 
E’ stato un bellissimo trauma wow

Come queste parole che
mi escono dagli occhi,
che non sono
mai stati così aperti
e vado poco prima
che la fiamma si spenga

E’ stato un bellissimo trauma,
è stato un bellissimo trauma wow
WOW wow Wow
 
 
 
Contatti:

Etichetta Lilith Label lilithlabel@gmail.com