Edda

live report

Edda Roma, Monk

19/10/2022 di Arianna Marsico

Concerto del 19/10/2022

#Edda#Italiana#Alternative

ALTRNTV all’interno della Biennale MArteLive, ci regala anche la prima data del nuovo tour di Edda, in occasione dell’uscita del nuovo disco Illusion, prodotto da Gianni Maroccolo.

Apre la serata Umberto Maria Giardini con brani come Luce e Anni Luce, un soffio di classe e sbilenca malinconia.

Arriva quindi Edda, che apre con Mio Capitano e Gurudeva direttamente dall’ultimo album. Tanto risulta istrionico nel primo brano, tanto nel secondo la voce del cantautore milanese ondeggia tra il rassegnato e il sensuale. È proprio la vocalità l’aspetto più interessante del concerto, per quanto sa essere mutevole, tagliente e irriverente in un momento, dolce subito dopo, come nella struggente Lia. Alibaba dietro un titolo da fiaba nasconde anime dilaniate e disperate. Carlo Magno riprende luoghi comuni, stilemi,immagini popolari (la pappa al pomodoro) e provocatoriamente le disintegra, al limite del politicamente scorretto. Possiamo senz’altro confermare quello che il nostro Alfonso Fanizza scrisse recensendo il precedente lavoro Fru Fru (2019): “Non lasciatevi sconcertate da quello che ascolterete, Edda dice tutto quello che li passa per la testa senza remore, è in questo risiede la sua forza spirituale principale, canzoni come E se, Italia gay e Vanità ne sono una prova evidente”.

Edda annuncia divertito Ovidio e Orazio, tra i brani più graditi dal pubblico. Da Graziosa Utopia (2017) arriva Signora. Benedicimi e Picchiami formano un’accoppiata perfetta  come ritmo incalzante e per come descrivono le distorsioni dei rapporti. Dissacrante è L’ignoranza.

Tra un brano e l’altro Edda si diverte a cantare propri versi su brani altrui, ad esempio di Claudio Baglioni, chiamato scherzando “ragazzo romano”.

L’incendiaria Dormi e vieni precede la conclusiva L’innamorato, un brano profondo, dove Edda sembra quasi spogliarsi di se stesso, delle provocazioni, per farsi materia umana fragile.

Saluta ringraziando calorosamente i presenti, la band, Umberto Maria Giardini e il tecnico del suono Davide Tessari. E con semplicità e un sorriso, si presta ben volentieri, sceso dal palco, a foto e saluti.

 

 
ALTRNTV

https://altrntv.it/

 

TOUR EDDA INFO E BIGLIETTI

19 OTTOBRE - ROMA – MONK

20 OTTOBRE – BOLOGNA – LOCOMOTIV

05 NOVEMBRE – PISA – LUMIERE

11 NOVEMBRE – DRUSO - BERGAMO

19 NOVEMBRE – MILANO – ARCI BELLEZZA 

22 NOVEMBRE – TORINO – OGR

26 NOVEMBRE – DISSONANZE – BARINOSSI (SA)

10 DICEMBRE – TEATRO SECCI - TERNI

https://www.locusta.net/eventi/edda-illusion-tour-2022/