33° sanremo Rock, finali regionali Lombardia 4° girone
21/01/2020 - News di Lungomare Srl
Mercoledì 22 gennaio il 33° Sanremo Rock & Trend Festival, il più longevo e ambito concorso italiano per rocker emergenti, torna in Lombardia per il quarto girone della finale valida per questa regione.
Sarà nuovamente il Club Shout di Vittuone, alle porte di Milano, ad ospitare la serata, che avrà come protagoniste otto band del territorio. A partire dalle ore 20 vedremo infatti in gara Federico Calvara da Milano, Serena Coal da Brescia, Pier Frau da Lecco, Anna Vignozzi da Monza, Artemio Band da Milano, Break Me Down anche loro da Milano, Babazuf da Como, Alice Lu da Cinisello.
Una giuria composta da esperti e professionisti del settore, fra cui produttori musicali, discografici, manager, agenti di booking, addetti radio e stampa, valuterà le esibizioni live e a fine serata comunicherà i nomi dei tre artisti che accederanno alle finali nazionali del concorso, in programma al Teatro Ariston di Sanremo il prossimo giugno.
Fra i giurati è stata assicurata, in particolare, la presenza di un “giurato misterioso”, che vanta oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Durante la serata si esibirà inoltre come ospite il finalista del 32° Sanremo Rock, Andrea Belfiori, che porterà sul palco il suo "Padri Separati In Tour".
L’evento sarà ad ingresso libero e potrà essere trasmesso in diretta Facebook o differita su YouTube Official channel Sanremo Rock e Vydo.
33° Sanremo Rock & Trend Festival
Mercoledì 22 gennaio ore 20
4° girone finali regionali Lombardia
Shout Club, viale dell’Industria, Vittuone (MI)
Ingresso gratuito.
Partecipare a Sanremo Rock è semplice: basta accedere al sito web ufficiale www.sanremorock.it e inviare via e-mail dall'apposita casella il materiale richiesto audio/video. Contestualmente è possibile inoltre iscriversi al bando “Parole Rock” per autori under 35 e al bando “Nuovi Brani Rock” per interpreti ed esecutori under 35, sostenuto da NUOVOIMAIE.
Per informazioni: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it, tel. +39 327 423 7725.
Sanremo Rock & Trend Festival è il più ambito e longevo contest nazionale per artisti rock. Nato negli Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. A partire dal 1987 vi hanno gareggiato, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan, Mario Venuti, gli Avion Travel solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi. La manifestazione rappresenta ancora oggi un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.
LE BAND IN GARA IL 22 GENNAIO
FEDERICO CALVARA – originario di Casale Monferrato ma vive a Milano. È un bassista, corista fonico e produttore. Ha molta esperienza come musicista dopo aver suonato con la band Bloody Honey per 10 anni. È anche un compositore e predilige come il genere il rock alternativo, preferibilmente cantato in italiano (Teatro degli Orrori, Ministri, Verdena).
SERENA COAL - è un progetto inedito neo soul che nasce nel 2015 da un’idea di Giorgio (chitarra) e Serena (voce). La sezione ritmica è composta da Marco (batteria) e Giovanni (basso) che aggiungono groove alla miscela acustica. Risultato: un viaggio nel soul con contaminazioni jazzy- blues-rock e tanta personalità ad ogni pezzo. I primi live in acustico nei locali del bresciano nel 2016 e nel 2017, poi il primo Ep “Clowning time”, contenente 7 tracce inedite, che esce a maggio 2018. Segue un tour nei più famosi locali del bresciano, la partecipazione a Festival (SWAP), al circuito Sofar Sounds e a svariati eventi nella zona.
PIER FRAU - Dopo anni passati a suonare con band della scena lecchese, Pier Frau, all’anagrafe Pierluigi Frau, decide di intraprendere una carriera da solista e inizia una collaborazione con il produttore Stefano Fumagalli (HD Studio) dando vita ai propri brani con testi interamente in italiano. Grazie all’incontro con la band si sviluppa una componente musicale molto energica dal genere pop/funky/rock unita a melodie del cantato italiano, orecchiabili. Pier ha debuttato con l’uscita del primo singolo “Bambolina”, estratto dal suo primo album. A settembre 2019 ha lanciato il nuovo singolo “La Sedia di Thonet”, che ha anticipato l’uscita del suo primo album “Ma dove va?” dal 24 ottobre su tutte le piattaforme digitali.
ANNA VIGNOZZI - è cantautrice, cantante e chitarrista. Inizia l’attività live negli anni novanta esibendosi nei club di Milano e del nord Italia proponendo da subito anche brani originali. A diciannove anni vince il concorso nazionale CantAutori 2000 (dir. Mario Castelnuovo). Ha collaborato con molti musicisti e ha elaborato un linguaggio personale influenzato da rock, musica brasiliana, pop, folk, jazz, world music. La formazione live è un quartetto, con Anna (voce e chitarra), Marco (basso), Pierfrancesco (batteria), Christian (chitarra). Il repertorio è costituito da brani originali cantati in italiano e scritti da Anna, tratti dal disco di prossima uscita “Gli istanti e i millimetri delle piccole cose”.
ARTEMIO BAND - sono un gruppo metropolitano dall’attitudine campagnola: schietti, genuini e con la mano pesante. Dal 2010 propongono un progetto votato a sonorità alternative rock anni ’90. Registrano 2 Ep autoprodotti (“Nocivo-2011” e “Statico Dinamico-2013”) ed una demo (Quarto Stato). Tanti i concerti e contest che li vedono finalisti alle selezioni di Arezzo Wave Lombardia, Bsound in apertura ai “Fratelli Calafuria” e Rock Targato Italia 2017. Nel 2016 esce il loro primo album “Cento Uomini”. Il nuovo EP è in uscita per Gennaio 2020.
BREAK ME DOWN - band Alternative Metal fondata a Milano nel 2017. I loro live concentrano in un’unica e potente emozione tutta la carica e l’energia da cui nascono le loro canzoni. Nel gennaio del 2018, con Faith Blurry alla voce, pubblicano il loro primo Ep “Resilience” con 3 brani inediti, scritti e prodotti dalla band stessa. Tra le date live, da segnalare aperture a Crazy Town, Joe Stump’s Tower of Babel, Vinnie Moore e Lacuna Coil. Nel Febbraio 2019 Faith abbandona e arriva Irene Franco. La line-up attuale vede Irene alla voce, Laerte Ungaro e Morris Steel alle chitarre, Giuseppe “LoChef” Greco al basso e Fabio Benedan alla batteria. A ottobre 2019 La Band ha pubblicato su tutti i Digital Store il primo disco “The Pond” preceduto dai due singoli “Your Game” e “The Noose”.
BABAZUF - I Babazuf risorgono, sul finire del 2017, dalle ceneri di una progressive rock band chiamata Dodo Verdict. I due membri superstiti, Fabio (batteria) e Alessandro (chitarra), trovano nella cantante Fabiana l’elemento adatto a completare l’attuale line-up. Fanno tabula rasa del vecchio repertorio, con l’intenzione di elaborare una nuova proposta musicale, che chiamano “movie rock” perché le loro canzoni si ispirano a scene di film celebri, o cult movies. L’effetto è surreale e lo stile dei brani, pur collocandosi in una matrice rock dal sapore retrò, subisce notevoli variazioni a seconda della pellicola di riferimento. Trattandosi di battute piuttosto note, esse sono anche, nella maggior parte dei casi, facilmente riconoscibili dal pubblico.
ALICE LU –ha studiato canto, dizione, recitazione, tenuto seminari di “Canto e Reiki” ed è laureanda in Popular Music. Ha collaborato con noti artisti e partecipato a diverse formazioni e jam nei locali milanesi al fianco di grandi musicisti. Nel 2004 è nella compagnia Jobel Teatro per il ruolo di “Donna” nel Musical “Quando Cantano le Ali”. Due anni dopo è la Povertà nel remake di “Forza Venite Gente”. Nel 2009 inizia l’attività di corista affiancando il cantante jamaicano Roy Young in Italia. Nel 2011 collabora con Lucio Fabbri, è corista per la 5a edizione di X-Factor e durante la stessa esperienza collabora con il coro gospel “B-Voice”. Nel 2014 inizia anche l’attività di vocal coach affiancando Gianluca Grignani per il 64° Festival di Sanremo. Partecipa come corista alla trasmissione “Amici” con Anastacia nel 2014 e a “Che tempo che fa” con Jain nel 2016. Nel 2018 è sul palco del Forum di Assago per il decennale dei “The Script” e si esibisce insieme all’Angel Choir”. Nel 2019 registra il primo disco solista di Cristiano Godano (Marlene Kuntz).