33° Sanremo Rock, le selezioni 2019-2020 partono dalla Lombardia

33° Sanremo Rock, le selezioni 2019-2020 partono dalla Lombardia


04/11/2019 - News di Lungomare Srl

Partono da Buccinasco, alle porte di Milano. le selezioni 2019-2020 del 33° Sanremo Rock & Trend Festival. Il più longevo e ambito contest nazionale per rock band emergenti annuncia la prima tappa live di finale regionale, valida per la regione Lombardia. L’appuntamento è per martedì 5 novembre sul palco del Mister Fantasy di Buccinasco.

A partire dalle ore 20 otto fra le migliori band del territorio si esibiranno dal vivo per aggiudicarsi uno dei tre posti in palio per le fasi finali del concorso, in programma al Teatro Ariston la prima settimana di giugno 2020. In gara vedremo Alessio Di Napoli da Bollate (MI), da Milano The Scurbats, Buried In My Garden e 01 Rock Band, DI.V.A. dalla provincia di Bergamo, Santorosso da Brescia, Carlo Mey Famularo originario di Napoli e gli Oxono da Bergamo.

A valutare le esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo, sarà presente una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale. I primi tre classificati accederanno direttamente alle fasi finali, in programma la prima settimana di giugno 2020 a Sanremo.

Ospite della serata sarà il finalista del 32° Sanremo Rock, Andrea Belfiori, che porterà sul palco il suo "Padri Separati In Tour".

 

33° Sanremo Rock & Trend Festival

1° girone finali regionali Lombardia

Martedì 5 novembre ore 20

Mister Fantasy, largo Brugnatelli 5, Buccinasco (MI)

La serata è ad ingresso libero.

 

Partecipare a Sanremo Rock è semplice: basta accedere al sito web ufficiale www.sanremorock.it e inviare via e-mail dall'apposita casella il materiale richiesto audio/video. Contestualmente è possibile inoltre iscriversi al bando “Parole Rock” per autori under 35 e al bando “Nuovi Brani Rock” per interpreti ed esecutori under 35, sostenuto da NUOVOIMAIE.

Per informazioni: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , tel. +39 327 423 7725.

 

Sanremo Rock & Trend Festival è il più ambito e longevo contest nazionale per artisti rock. Nato negli Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. A partire dal 1987 vi hanno gareggiato, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan, Mario Venuti, gli Avion Travel solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi. La manifestazione rappresenta ancora oggi un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

 

LE BAND IN GARA MARTEDÌ 5 NOVEMBRE

ALESSIO DI NAPOLI - Nato a Bollate (Mi), classe 1984, inizia a studiare pianoforte all’età di 10 anni in ambito classico. Comincia poi lo studio della musica moderna (blues, pop, rock) con diversi insegnanti esperti in musica jazz. Nel 2010 comincia a studiare anche canto moderno. Dal 2017 scrive opere inedite, soprattutto in ambito pop e rock. Da circa 1 anno e mezzo si dedica anche allo studio della chitarra.

THE SCURBATS - sono una band milanese nata nel luglio 2018. Daniele (chitarra e voce) e Stefano (basso e voce) hanno suonato insieme negli ultimi dieci anni e Davide (batteria) si è aggiunto dopo esperienze in diversi contesti musicali. Hanno unito le forze per cercare un sound riconoscibile e personale. Dalle tante influenze è scaturita un’ossatura sonora composta da chitarre potenti e bassi distorti, riff semplici e incisivi, batterie essenziali e creative. Nell’agosto del 2019 hanno terminato le registrazioni di un EP di sei pezzi.

DI.V.A. - Nati nel 2014 come Rock On dall’incontro tra il batterista PierGiuseppe e il chitarrista Leonardo, dopo una serie di cambi nella formazione diventano Di.V.A. l’anno successivo. Dopo qualche concorso e due demo, il progetto si ferma per 2 anni, fino al 2018, quando la formazione originale con Augusto al basso e Serena alla tastiera decide di ripartire, mentre come cantante arriva Antonio. I Di.V.A. sono una Hard Rock band della provincia di Bergamo. I brani nati da Leonardo hanno preso la forma grazie alle idee di tutti componenti e la band sta ultimando la terza demo autoprodotta (la prima con questa formazione).

BURIED IN MY GARDEN - si formano nel 2016 in provincia di Milano da un’idea di Marco (chitarra), Vittorio (tastiere) e Emanuele (basso). Nello stesso anno Paolo entra nella band come voce e chitarra e nel 2019 Fabio (batteria) completa la line-up. Nonostante esperienze musicali diverse (dalla musica d’ambiente e colonne sonore al punk, grunge, dark e metal estremo) la band trova un sound definito e personale. L’intento è trasmettere sensazioni d’inquietudine ed evocare atmosfere cupe ed oscure. Ecco così atmosfere dark-gotiche che incontrano sonorità più elettroniche e industriali venate da tinte post-rock e ruggiti grunge. Di recente hanno lavorato ad un concept-album che vedrà luce entro il 2019.

SANTOROSSO - Nato e cresciuto a Milano, vive vicino Brescia dal 2014. Di formazione prevalentemente autodidatta, ha vissuto musicalmente la strada e la piazza milanese. Ha pubblicato il primo album autoprodotto, “Siam solo uomini”, nel 2017, seguito da due videoclip su Youtube. Ha partecipato ad un camp di formazione al Centro Europeo Toscolano nel 2017. Il 5 luglio 2019 l’album “Siam solo uomini” è divenuto disponibile su Spotify, Amazon Music e altri distributori digitali. Il 26 luglio sugli stessi distributori è uscito il nuovo singolo “Metodo”. Ha partecipato a trasmissioni su diverse web radio di promozione.

01 ROCK BAND - La band è una rimescolanza dei The Arsenica, gruppo di una decina di anni fa. Dopo l’abbandono del batterista e l’arrivo del nuovo, Mattia, con la ripresa del tastierista Aldo, la band ha riarrangiato pezzi inediti scritti qualche tempo prima da Francesco e Aldo, interpretati dalle voci di Federica e Christian, seguiti dal sempre presente Paolo al basso. Il nome 01 Rock Band si ispira al codice binario o ancora meglio alla vettura del telefilm degli anni 80 Hazzard. Di estrazione rocchettara, la band ricalca strumentalmente alcuni gruppi anni 70 e 80 non trascurando la parte melodica dei gruppi pop rock.

CARLO MEY FAMULARO - Carlo nasce a Napoli e inizia la carriera artistica nel 1996 quando presta la sua voce alla sigla televisiva UN POSTO AL SOLE, ancora in onda su Rai 3, battendo un record di presenze in Tv nazionale con più di 5500 puntate. Carlo è un cantautore, pianista, compositore, voce solista e ha pubblicato 6 lavori discografici: Canzoni Per La Vita (1996), Spiritonero (1997), Rtimusickonfusione (2003), Night Club (2006), Fragile Collection (2014), Accadrà (2018). Come autore ha collaborato con numerosi artisti tra cui Gigi Finizio. Il suo nuovo disco The Gold Collection piano & voce uscirà worldwide nel 2020. Tra le collaborazioni di Carlo ricordiamo Billy Preston e Sam Moore.

OXONO nasce nel 2017 e dopo vari avvicendamenti la formazione si stabilizza: Ale canta e suona il basso, Mika suona l’altro basso e per fortuna non canta, Peter suona la chitarra ed Ado percuote le pelli (idrauliche). Suoni distorti, cantati in italiano, alla ricerca dell’equilibrio armonia/potenza. Il risultato? Ascoltare per credere!