Musiche per Danza Classica, Intervista ad Alessandro Tolone in occasione dell'uscita di INTROSPEZIONE

Musiche per Danza Classica, Intervista ad Alessandro Tolone in occasione dell'uscita di INTROSPEZIONE


27/05/2020 - News di MescaNews

 

Dopo 11 album in 24 anni tra pop rock e metal l’autore “Alessandro Tolone” presenta “INTROSPEZIONE musiche per danza classica”, un lavoro molto intimo e personale, tendente a coinvolgere l’ascoltatore tra una pausa di riflessione ed assoluto rilassamento. 7 tracce strumentali composte esclusivamente per balletti di danza classica. L’album nasce dalla collaborazione con un’importante scuola di Danza del territorio che accetta l’ambiziosa collaborazione. Le tracce offrono un’opportuna ricerca dell’arrangiamento che ruota attorno a melodie ricercate e spesso struggenti con forti e repentini cambi di tempo mantenendo contestualmente una costante armonia. Il lavoro rispecchia i pensieri e le vicende personali dell’autore a partire dal singolo “INTROSPEZIONE”, passando da “PICCOLA EMMA”, unica traccia cantata con dolcezza da Susanna Brigatti, fino a “MONT SAINT MICHEL”, sonata di pianoforte.   

Abbiamo intervistato Alessandro Tolone per conoscere meglio il suo progetto!

Ecco la nostra intervista:

1) Ciao Alessandro! Come sono nate queste tracce strumentali per musica per balletti di danza classica ?
E’ colpa di mia figlia! Scherzo ovviamente … fa danza classica e mi ha portato a vedere dei balletti.
La mia passione per l’opera e la continua e ossessionante voglia di fare musica hanno fatto il resto.
Ho composto pezzi nuovi e riarrangiato dei pezzi già scritti e cantati, ho proposto ad una nota scuola di danza del territorio le mie musiche che sono piaciute. Da qui è nata una collaborazione … poi è arrivato il corona virus … sarà per l’anno prossimo …

2) Hai mai prodotto altri artisti o registri solo le tue canzoni?

Tutti e due! Scrivo musiche (studio musica da anni), testi, registro e mi occupo di mastering (ho frequentato scuole da tecnico del suono), mi autopromuovo ma non sono capace di cantare!

Quindi recluto delle talentuose voci femminili che possano interpretare i miei pezzi. La campagna pubblicitaria è a nome dell’interprete. In conclusione faccio tutti e due tranne per quest’ultimo cd che essendo strumentale è tutto mio!


3) Prima di questo progetto hai pubblicato altri album (11!) di generi molto diversi dalla danza classica, come mai questa svolta?

Nei miei pezzi ho sempre messo come sottofondo o parte integrante delle melodie classiche.

Non parlerei di svolta, la definirei una parentesi in cui mi sono divertito. Alla fine mi sono ritrovato ad avere questi pezzi da consegnare alla scuola di danza e mi sono detto: perché non fare uscire un album? Ma si!! Ho già in progetto di registrare dei pezzi pop/ rock e di rimettermi sulla consueta via ma non escludo di ripetere l’esperimento strumentale.

4) Era in progetto anche qualche concerto per promuvoere l'album?

Sarebbe molto bello. Organizzare anche una piccola orchestra è un’operazione dispendiosa e decisamente difficile. La decisione di pubblicare un album strumentale è venuta all’improvviso, mi sono trovato ad avere 8 tracce create al solo scopo di fare ballare, poi ho deciso di pubblicarle ed eccomi qua…

5) Come vedi la situazione attuale nella musica?

Potrei scrivere un libro ma sarebbe illeggibile perché pieno di parolacce. In quasi 30 anni ho visto un declino inesorabile nella qualità e nei contenuti. Spero di avere visto il fondo ora che siamo arrivati alla trap (o come cavolo si chiama). Ma siccome la cosa vende e porta introiti va bene così. Cosa diversa se si guarda nell’underground e musica indipendente, qui si possono trovare cose eccellenti, ma te le devi cercare!



6) Quando pensi si possa tornare a suonare dal vivo?

Dal vivo subito, ma in streaming! Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie ci hanno aiutato parecchio a risolvere qualche problema derivato dalla pandemia. In realtà credo che ci vorrà ancora del tempo per vedere i veri live. Lo sappiamo tutti che i live sono sudore,caldo,coinvolgimento e purtroppo sono cose che non vanno d’accordo con una pandemia. Dispiace soprattutto per chi ci campa con i live. Mi riferisco non solo ai piccoli artisti ma anche ai fonici, service,giornalisti ecc…

7) Progetti futuri?

Sto collaborando con una nuova voce femminile, ho scritto già 12 brani pop/rock e conto di inciderli entro l’anno. Seguirà la solita faticosa campagna promozionale. Sto collaborando da anni negli arrangiamenti con un gruppo prog, progetto molto complesso e ambizioso … ma si chiama prog per questo motivo!


Grazie mille Alessandro!


GUARDA IL VIDEO DI INTROSPEZIONE:
https://www.youtube.com/watch?v=5R9I19n0bKE


STREAMING:
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/3FA1IXT4X5FsZOvo6lo2Mz
DEEZER: https://www.deezer.com/en/artist/5927263
GOOGLE PLAY:https://play.google.com/music/preview/Aaoqmmyvhtnngmftmet7ulav7g4?play=1