Brain Saga

special

Brain Saga In anteprima Computerized Vintage Music Vol. II

20/10/2023 di Luca Di Pinto

#Brain Saga#Emergenti#Alternative #New Wave #Psych Pop #psych rock

A distanza di pochi mesi dall'EP "gemello" Computerized Vintage Music Vol. I, la formazione BRAIN SAGA completa l'opera con l'omonimo atto secondo, declinando il verbo di certa anarchia vintage rock verso una piu' coesa forma di estrazione new wave.
In uscita il prossimo 14 novembre via Artist First / Costello’s, Computerized Vintage Music Vol. II conferma l’ottima impressione dell’esordio e la buona riuscita di un’idea artistica misteriosa e al tempo stesso totalizzante.

In quest’occasione il trio milanese riallaccia relativamente i discorsi col primo episodio: mentre lì l’apripista Midnight omaggiava i fasti di un irriducibile combat folk-rock, qui il frontespizio (Senso) ne eredita un passo incalzante più orientato, però, ad echi space e portamento glam.

Scorrendo i quattro “eventi” presenti in scaletta, l’impressione è quella di una revisione migliorativa chirurgicamente operata sulla patina estetica e di contenuto (un balzo in avanti che salta a piè pari il rischio ridondanza).

È Danza Boema a connettersi più sul filone del primo EP, propiziando geometrie di saette garage e una chimica plasmata su un metafisico sillabare (nel mentre, a metà corsa, fa recapitare anche un raid di semicrome in seno a prove di microtonalità dall'esito virtuosistico).

Il meglio è forse rintracciabile negli spigoli jangle delle chitarre, serbati per l’occasione nell’alveo melodioso da Beach Fossils (Fool For You) e abilmente abbozzati sulla farneticante tabula di psichedelia pop a marchio TOY (Mrs. Mistress), in cui synth e organi settati vintage tallonano fraseggi e melodie di rilevante centralità (edificandone un corpus sincronico ed esuberante).  

Progetto davvero interessante, questo BRAIN SAGA, da cui, a questo punto, non ci si potrà che aspettare un terzo capitolo magari ancora più spiazzante e coinvolgente. Buon ascolto.




 

Crediti

Scritto ed eseguito da BRAIN SAGA
Prodotto da Federico Paris
Registrato presso Computerized Vintage Records
Mix e master: Antonio Polidoro, Blapstudio
Foto di Maria Giulia Costanzo, Van de Vyn 
Biografia

BRAIN SAGA è un'entità computerizzata che si muove nello spazio e nel tempo.
Si manifesta nel presente con sembianze non sospette tramite suoni elettrici vintage. Apre le trasmissioni nel 2022 generando un'originale fusione di rock'n'roll, new wave e una sorta di oscuro surf rock psichedelico lo-fi.

Link:
https://www.youtube.com/@brainsaga8228 
https://www.facebook.com/brainsagaofficial
https://www.instagram.com/brain_saga/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/1KLDBEitQhyANgtKdaDH9I

Ufficio stampa: www.costellos.it