Giobbe

special

Giobbe Il video di Let Me Tell You con Mark Geary in anteprima

13/10/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Giobbe#Emergenti#Alternative #folk-rock

In anteprima il video, girato in studio, del singolo Let Me Tell You di Giobbe, un brano intimo e intenso tra folk-rock e rock americano, che vede la partecipazione del cantautore di origini irlandesi Mark Geary e affronta il tema personale e universale della delusione provocata da un'amicizia che si scopre essere unilaterale
Oggi vi presentiamo il video di Let Me Tell You, il secondo singolo di Giobbe, che anticipa il terzo disco del cantautore partenopeo, intitolato Gentle Dwellings e in uscita il 27 ottobre per l'etichetta Soundinside Records.
La canzone, tra trame acustiche e belle linee di basso, si sviluppa con un appeal che oscilla tra il folk-rock americano e un’intensa rock ballad che strizzi l’occhio a band come i Pearl Jam (non a caso nel video fa capolino anche una t-shirt con la copertina di Above, l’album del supergruppo di Seattle Mad Season, composto da Mike McCready, Layne Staley, John Baker Saunders e Barrett Martin). A dare un ulteriore, decisivo tocco internazionale è poi la prestigiosa presenza del musicista di origini irlandesi Mark Geary, che contribuisce con la sua interpretazione a rendere questo brano efficace e sentito.
Si tratta d’altronde di un brano che affronta un tema al contempo personale e universale, quello dell’amarezza per un’amicizia, ritenuta pura e sincera, ma che poi si rivela essere stata a senso unico: "Non ti dovevo niente, eppure ti ho dato tutto. In cambio solo un silenzio altezzoso prima di scomparire, senza il coraggio di un confronto maturo e leale". 
Il relativo videoclip, per la regia di Jex Sagristano e Luigi Reccia, è stato registrato durante una live session presso gli studi Soundinside Basement Records a Frattaminore in provincia di Napoli e mostra la band immersa nelle luci soffuse dello studio; in alcuni momenti le riprese mostrano filtri volutamente vintage e retrò, che rendono ancora più suggestive le immagini del gruppo, del suo affiatamento e delle interpretazioni concentrate e intime.
Il nuovo album di Giobbe è nato subito prima della pandemia e cresciuto nel bel mezzo dei lockdown e delle zone rosse. Si è trattato di “Una gestazione lunga ma non sofferta, fatta di connessioni con gli altri musicisti tenute vive a distanza, al sicuro delle proprie dimore gentili”. Il disco comprende dieci canzoni i cui versi sono tutti collegati da un filo conduttore: “quello delle relazioni tra persone che si sgretolano per via dei difetti di comunicazione, dei rapporti sbilanciati e delle aspettative disattese. Quando ci sentiamo feriti e delusi da chi reputavamo importante ed incapace di fare del male, la prima reazione e principio della cura è semplicemente ritirarsi, al sicuro, tra mura amiche”.

Buon ascolto e buona visione!



Credits
Lyrics and music by Giobbe
Directed by Jex Sagristano e Luigi Reccia
Dop, editing and color by Luigi Reccia
Produced by Soundinside Records
Filmed at Soundinside Basement Records, Frattaminore, Naples IT
Recording and mixing by Jex Sagristano
Mastered by Ed Brooks at Resonant Mastering Studio (Seattle WA)
Label and Publishing: Soundinside Records 


Bio di Giobbe

Nato a Napoli e cresciuto a Capua, in provincia di Caserta. A casa si ascoltavano tanto i Beatles e tanta musica internazionale, oltre a Pino Daniele ed altri cantautori italiani, quelli con le belle melodie. Nel 2000 inizia a suonare con i Sir Psycho Sexy, in seguito diventati gli Sleeping Beauty, che per quasi una decade autoproducono i propri dischi facendo concerti in giro e fondo cassa per tale scopo.
Gli Sleeping Beauty fanno tanti concerti, tantissime prove in sala, tanta ricerca, partecipando anche a festival di rilievo ed aprendo concerti a gruppi come Meganoidi, Giardini di Mirò, A Toys Orchestra ed altri.
Sciolti gli Sleeping, inizia con The Disappearing One, altra band che suona tantissimo, auto producendo tutti i propri dischi ed aprendo concerti di gruppi come Perturbazione, The Niro (con cui poi si realizzò un duetto nell’ultimo disco), Benvegnù, Malfunk, Plan De Fuga e molti altri.
Nel 2015 il primo lavoro da solista e a suo nome, ovvero Giobbe, dal titolo About Places, coprodotto con la I Make Records, etichetta indipendente di Francesco Tedesco. Il secondo disco esce nel 2018 e si chiama Beneath the Looming Blanket, anche questo coprodotto con la I Make Records.
Poi arriva la pandemia, si ferma tutto. Giobbe stava già scrivendo le canzoni per il nuovo disco ed aveva già in mente il titolo, Gentle Dwellings. Con gli amici musicisti, gli stessi che poi avrebbero registrato il disco una volta usciti dai vari lockdown, si sono scambiati file a distanza, ognuno registrando le proprie idee dal sicuro delle rispettive “dimore gentili”. Il disco uscirà a fine ottobre 2023 per la Soundinside Records di Jex Sagristano.

Contatti

Instagram
Facebook
www.sferacubica.it
https://www.facebook.com/sferacubica

Foto: Normando (tranne gli screenshot del video)