special
Satellite Il nuovo singolo Heim in anteprima
In anteprima il nuovo singolo del giovane cantautore milanese Giacomo Maria Colombo, in arte Satellite: si intitola Heim e si tratta di un brano indie-pop in cui si parla di famiglie spezzate, sullo sfondo notturno e malinconico di synth di vetro.
Oggi vi facciamo ascoltare in anteprima il secondo e nuovo singolo di Giacomo Maria Colombo, in arte Satellite, cantautore nato a Milano nel 1998; questo brano, tra indie-pop e synth di vetro, malinconici e siderali, fa seguito al primo singolo pubblicato dall’artista, Luci di ghiaccio e si intitola Heim, avverbio che in tedesco significa “a casa”. Il titolo ovviamente non è casuale: il pezzo, infatti, parla di una sensazione di smarrimento che segue al crollo che manda in pezzi e frantumi una famiglia.Spiega Satellite:
«La tua casa è crollata. Si potrà ricostruire? Rimarrà qualche ricordo? È mai stata davvero una casa? Poco importa, ora sei perso, solo e un tutt'uno con la notte. Non potresti sentirti più a casa di così. Heim parla di famiglie spezzate. Abbraccia la notte, in uno spazio dove forse potrai sentirti di appartenere.»
Una chitarra elettrica dolente, che si staglia sullo sfondo notturno e agrodolce appunto dei synth, un ritmo intimo e poi in qualche modo oscuro, l’impressione che l’unica realtà sia quella interiore con il peso del dolore sul petto, mentre le sensazioni sfumano nella percezione dei mutamenti attorno a sé: il protagonista della canzone si fonde con la notte, in cui cerca di non scomparire, ma di esistere ancora, la notte in cui trova rifugio e bellezza, che si fa poetica, pure nel momento di difficoltà e solitudine che sta vivendo.
Si legge d’altronde nel comunicato che annuncia la nuova uscita:
“Scendere a patti con la solitudine è possibile solo diventando capaci di raccontarla […]. La sensazione di essere rimasto solo guida Satellite nella ricerca di un modo di farsi capire per non scomparire nel buio dell’indifferenza. […] Un brano che non ha timore di scavare a fondo in un bagaglio emotivo con cui è difficile rapportarsi, per poi finalmente poter dire “io sono a casa””.
Il ritornello vede aumentare l’intensità del brano, mentre il protagonista appunto mette a nudo le sue vulnerabilità, per poi ritrovare in qualche modo appunto un luogo dove sentirsi a casa, nella consapevolezza e nell’accettazione ormai della sua condizione, della solitudine con cui fa i conti. Il singolo sarà pubblicato ufficialmente domani, 17 maggio, con distribuzione Artist First.
Buon ascolto!
Crediti
Distribuzione: Artist First
Edizioni: Costello’s di Simone Castello
Testo e musica: Satellite
Eseguito da: Satellite, Simone Piccirillo
Produzione, mix e master: 9e25 (Christian Gramaglia)
Artwork e foto: Marco Pellegatta
Mini-bio
Giacomo Maria Colombo, in arte Satellite, è un cantautore nato a Milano nel 1998. Con il suo progetto solista intende parlare al lato intimo dell'animo umano, toccando le corde dell'emozione quando ci sentiamo vulnerabili. I suoi brani parlano a coloro che si sentono soli, abbandonati e che desiderano scappare. Satellite vuole offrire un rifugio emotivo attraverso la sincerità della sua musica.
Contatti
Spotify
Costello’s Agency