Chromosphere

special

Chromosphere Il video di Barba di bosco in anteprima

10/03/2024 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Chromosphere#Emergenti#Alternative

In anteprima il videoclip di Barba di bosco del giovane talento pugliese dell'elettronica Chromosphere, tra sonorita', eteree e beat piu' ballabili, spazi industriali deserti e luoghi naturali selvaggi, alla ricerca di un'armonia.
Oggi vi presentiamo Barba di bosco, il nuovo videoclip di un giovane talento della nuova scena elettronica pugliese, di cui vi abbiamo già parlato, Marco Mongelli, in arte Chromosphere.

È il primo videoclip tratto dall’EP Julia, che l’etichetta barese/romana No Sense of Place Records ha pubblicato lo scorso 13 febbraio, con distribuzione affidata a Beatrising. La recensione del nostro collaboratore Luca Di Pinto evidenzia:

Il trend dell’album prende subito una via baldanzosa, senza mai perder d’occhio, come detto, un approccio sobrio e a distanza di sicurezza da espedienti pretenziosi, per cui l’accoppiata iniziale invita sì a muovere i tacchi, ma lo fa dapprima su un tappeto elastico, che manda a memoria la lezione glitch di Pole e Oval (Barba di Bosco) […]

Il video è diretto dal talentuoso fotografo e videomaker torinese Alessio Ferreri e interpretato dalla performer Bryony Louise, per immagini perfettamente in linea con le atmosfere ambient e da colonna sonora del brano.

Questo brano crea infatti soundscape catturando suoni liquidi, respiri e canti del bosco: guardando il video, ci sembra così di sentire l'erba fresca e soffice al tatto, o l'aria che si insinua nel capannone abbandonato dove la protagonista danza. Le sonorità poi, da eteree e ambient, si fanno più ballabili, con i beat più in evidenza, ma essi mantengono in vita e prolungano l'allure rarefatta del pezzo. Tra spazi industriali deserti e luoghi naturali selvaggi, la desolazione si associa all'ampiezza di luoghi vuoti da riscoprire e riabitare, come una cassa di risonanza da riempire di echi, come possibilità da esplorare, in un’armonia ritrovata con la natura, in un silenzio da vivere. Nel video si ammirano d’altronde anche il sole che filtra tra trame fitte di rami, canneti e foglie, il calore della luce, la natura che si snoda nelle sue trame verdi, come anche a riprendersi ciò che è suo.



Credits

Scritto e prodotto da Chromosphere e Dario Tatoli.
Video diretto da Alessio Ferreri; performer: Bryony Louise.
Assistenti: Lucrezia Ficetti e Andrea Ficetti.

Il disco è stato registrato e mixato in diversi studi (REH studio, Slap Studio, Suoni Impressi Rec Lab). Dietro le quinte di questo EP vi sono infatti vari nomi, come Dario Tatoli (mix e produzione), Paolo Palmieri (mix), Claudio Van Westerhout (Registrazione), Donato Pugliese (violino) e Think’d (mastering), mentre il lavoro è stato influenzato dalle “correnti più disparate della musica elettronica”, spaziando dall’ambient al downtempo, ma anche “da sonorità techno/house che ricordano artisti come Bonobo e Christian Löffler”, il tutto in tracce rigorosamente strumentali.

In primavera arriveranno anche i primi live di presentazione dell’EP in giro per l’Italia.

Buon ascolto e buona visione.



Biografia

Chromosphere è Marco Mongelli, producer e dj pugliese nato nel 1995. Il suo primo EP, Interference Colors, è stato rilasciato nel novembre 2017 per l’etichetta barese/romana No Sense of Place Records. È seguito un tour con oltre 30 date all’attivo tra Puglia, Roma, Toscana e Germania.

Nel 2018 pubblica un singolo pop, con b-side strumentale, dal titolo Goodbye Dancer, in collaborazione con la cantante GOUX, originaria di Manchester.

Le uscite successive arrivano nel 2021, con il singolo Rescue e l’EP Traces, presentato dall’etichetta Facetten Label (Kiel, Germania).

Il nuovo lavoro di Chromosphere è Julia, un mini-album di sei brani, a cui si aggiunge un remix di Caramel Chameleon, pubblicato in digitale il 13 febbraio da No Sense of Place Records. 

Link
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Chrmsphr?locale=it_IT
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/chromosphere_music/
TIK TOK: https://www.tiktok.com/@chrmsphr

Ufficio stampa: Doppio Clic Promotions https://www.facebook.com/Doppioclicpromotions

Le foto che non sono fotogrammi del video sono di Valentina Ladogana.