M.armo.

special

M.armo. Il video di Atene in anteprima

04/11/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#M.armo.#Emergenti#Alternative

La band bolognese, nata nel 2020, ci presenta il video di Atene, una canzone voce-basso-chitarre-batteria che in un efficace e semplice indie-rock ci racconta le contraddizioni della metropoli greca, tra tradizione e modernita', turismo e poverta'.
Un viaggio, una scoperta e un ricordo di un’esperienza fatta in passato”: questa è Atene per i M.armo., band bolognese nata nel 2020, al disco d’esordio per la Seahorse Recordings di Paolo Messere, intitolato Salite libere e prodotto da Fausto De Bellis (Praino, Cinzia Zaccaroni, Magenta n.9, ecc.).

Vi presentiamo appunto il video del singolo Atene, realizzato dalla stessa band, che osserva: “Oggi è una città piena di frenesia, eleganza, arte e cemento. Abbiamo voluto rappresentarla al meglio senza menzogne e senza lusinghe, con la nostra musica”.
Nel video, si legge nella presentazione ufficiale, “quel pizzico di critica sociale diviene fotografia di vita mostrando la città prevalentemente dall'alto. Il video gioca e celebra con la luce di questa città, incredibile, eterea… e l'acropoli lassù sembra un braciere eternamente acceso che illumina la metropoli, tra passato e futuro, nel presente e tra le nuove normalità”.
Infatti la canzone e il video presentano i contrasti e le contraddizioni della capitale greca, tra nuvole e sole, palazzi moderni e statue antiche, murales e templi, luci e panorami, tradizione e rapper, asfalto e mosaici, i cerchi olimpici e la Scuola di Atene di Raffaello, l'Acropoli e la povertà, i turisti e le “lotte anarchiche”.

Aggiunge ancora il gruppo nel track by track: “Ad Atene gli scooter filano anche sui marciapiedi, gli isolati si sono riempiti di cemento, ma i mercati riempiono le strade di vivacità, persone, cibi, colore. Tanti lottano per un riscatto economico e sociale, contro le speculazioni e la voracità della finanza internazionale. Tutto il caos e le contraddizioni della modernità sono avvolti da una bellezza millenaria che sembra inalterabile”.
Si tratta di una canzone semplice, analogica, efficace, all’insegna della combo voce-basso-chitarre e batteria, tra assoli anni ’90 e sonorità rock luminose, che a tratti ricordano l’indie-rock americano; la band si muove d’altronde tra musica d’autore, rock indipendente e folk.

In Salite libere, distribuito solo in digitale, “le sonorità del rock si mescolano alle strutture del pop”; si tratta di “un album in cui si fanno i conti con le proprie emozioni, intime, primigenie”, mentre la scrittura “si rivolge alla voglia di un cambiamento personale”, tanto quanto al desiderio “di un cambiamento sociale”.
Vi lasciamo al video: buon ascolto e buona visione!



Line up
Giulio Cioffi:
voce, chitarra
Luca Caldaroni: chitarra elettrica
Gabriele Manzoni: basso
Davide Minelli: chitarra acustica
Giuseppe Barbera: batteria
Registrato, mixato e masterizzato presso i Fallout Studio (BO) da Fausto De Bellis
Video shots: Ultrasuono Sale Prove (BO)
Label: Seahorse Recordings info@seahorserecordings.com info.marmo@email.com

Bio
I M.armo. nascono a Bologna nel giugno del 2020 ispirati dal sentimento di voler realizzare un rock in italiano di natura indipendente, con una impronta d'autore. Giulio alla voce, Davide alla chitarra acustica, Luca alla chitarra elettrica. In questa formazione creano e registrano una demo con il supporto di collaboratori esterni, in un periodo di fermo delle attività dovuti alla pandemia di coronavirus, e trovano ottimi consensi da diversi produttori e professionisti del settore che parlano del progetto come di "un originale intreccio di folk e rock che cattura l'ascolto...".
Nell'autunno 2021 la band si completa con l'ingresso per la sezione ritmica di Giuseppe alla batteria e Gabriele al basso, e con la scrittura di nuovi brani inizia a registrare il primo album, Salite libere, nell'estate del 2022 al "Fallout Studio" sotto la produzione di Fausto De Bellis (Praino, Cinzia Zaccaroni, Magenta n.9,...). Negli ultimi anni la band ha suonato live nel centro e nord Italia in diversi locali e contesti tra cui la fiera Acoustic Guitar Village (CR), il Nadir (AP), il Cortile Cafè (BO), il Gallery 16 (BO) e aperto per lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi.
I M.armo. hanno firmato ad agosto 2023 un’importante collaborazione con la Seahorse Recordings di Paolo Messere. A novembre dello stesso anno è prevista l'uscita del disco Salite libere e dei due singoli Atene e La macchina del tempo.

Link:
https://www.facebook.com/marmomusica
https://www.instagram.com/m.armo_/
Ufficio stampa: Paolo Tocco