Nova

special

Nova Il singolo I quadri di Edoardo in anteprima

01/10/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Nova#Emergenti#Alternative

Oggi vi proponiamo il nuovo brano della band di San Marino Nova, un pezzo alt-rock dal fascino torbido, che, tra synth sinistri e chitarre elettriche, racconta un amore potenzialmente distruttivo, attraverso quattro quadri di Munch.

Oggi vi presentiamo in anteprima I quadri di Edoardo, nuovo singolo della band di San Marino Nova, in uscita il 6 ottobre con distribuzione Artist First.

Il gruppo illustra così il nuovo brano e i suoi temi:

«La sofferenza è un’esperienza indissolubile dalla natura umana. Non esiste un luogo o un tempo che possa impedire l’incontro con la spaccatura tra bisogno e desiderio, ciò che la realtà proietta impietosa davanti a noi.

Chi vive nel sogno finisce per sopprimere la capacità di reagire alla fortuna avversa, senza mai liberarsi dall’idea compulsiva di voler guarire a tutti i costi.

Importante è allora non perdere mai la sintonia con la propria oscurità, con la volontà di tornare cenere. Continuate ad interrogarla, stando scomodi, finché, forse, lo sforzo del voler continuare a star male cominci piano piano a trasformarsi in anomala serenità.

“I Quadri di Edoardo” raccontano questo percorso attraverso 4 quadri di Edvard Munch: L’urlo, Il bacio, Disperazione e Ceneri.»

Il brano sfodera un torbido e fascinoso alt-rock: parte, infatti, con synth spettrali e sinistri, dando grande enfasi all'interpretazione di Andrea Migliano; poi diventano fondamentali la linea di basso, che si snoda sinuosa, e la chitarra elettrica in bell'evidenza, che scintilla insieme cupa e brillante e dialoga con il basso. 

Attraverso il riferimento ai quattro quadri di Munch, la canzone rappresenta un amore distruttivo, che prima è fusione totalizzante, poi domina la mente e infine riduce alla disperazione e in cenere. Anziché dimenticare l'oscurità, la band suggerisce appunto di abituarsi e abitarla, fino a trasformarla in una nuova condizione più serena. Dalle ceneri si può rinascere? 

Buon ascolto!




Crediti

Produzione a cura di Andrea Sologni e Lorenzo Borgatti

Registrato presso Donkey Studio (Bo) da Andrea Sologni e Lorenzo Borgatti

Mix e master: Andrea Sologni

Musica: Nova

Foto: Irene Trancossi

Artwork: Stefano Togni

 

I Nova sono

Andrea Migliano: voce principale, chitarra ritmica

Alberto Rendine: chitarra solista

Tommaso Bernardi: basso, cori

Thomas Bollini: batteria, cori

Andrea Bonfè: synth, tastiera


Biografia

Nova è un progetto musicale alternativo. Sperimentando diversi generi musicali, li mescolano tra loro con l'intento di condurre verso atmosfere crude e violente, alternate a visioni cosmiche ed eteree. Sempre a cavallo tra astrattismo e realtà, generano nell'ascoltatore riflessioni circa la fragilità dell’esistenza. 


Contatti

Spotify

Instagram

Facebook

YouTube

Ufficio stampa Costello’s Agency https://www.facebook.com/costellosagency