Dieci<small></small>
Italiana • Folk • songwriting, indie-folk

Terje Nordgarden Dieci

2013 - Audioglobe

03/02/2014 di Alfonso Fanizza

#Terje Nordgarden#Italiana#Folk #Songwriting #Indie-folk

Che molti artisti stranieri s’innamorino dell’Italia tanto da abitarci è un fatto abbastanza scontato, ma che alcuni di questi decidano di omaggiarla attraverso la propria arte è un fatto non da tutti. Trapiantato da anni nel nostro “Bel Paese”, il songwriter norvegese Terje Nordgarden decide di stupirci onorando la scena musicale nostrana con un disco anomalo per sua natura, ma eccezionale nei contenuti, nel quale rilegge dieci brani italiani di artisti che hanno condiviso con lui il palco o che, secondo lui, meritino di essere omaggiati.

Quello di Nordgarden non è fatto nuovo, ci aveva già pensato Mike Patton (Faith No More) qualche anno fa con il disco Mondo cane, rileggendo in quel caso vecchie canzoni appartenute al repertorio classico italiano.

Prodotto da Cesare Basile, Dieci vuole essere un atto d’amore verso il nostro paese, un disco nel quale il songwriter norvegese reinterpreta le dieci canzoni con la sua particolare cadenza norvegese, impreziosendone i contenuti.

Il risultato è entusiasmante già alle prime battute; infatti Terje apre le danze re-interpretando Non è la California di Iacampo in modo straordinario, strappando anche un sorriso con il suo modo di cantare, con chiaro accento norvegese, quando intona quel “compare il meglio deve ancora arrivare”.

Musicalmente Nordgarden attinge, prendendo spunto, da grandi songwriter del calibro di Tim Buckley o Nick Drake, sfoderando ballate folk decisamente intriganti come La mia rivoluzione di Marco Parente, L’abbandono dei Marta Sui tubi e Cerchi nell’acqua di Paolo Benvegnù.

D’altra parte, Terje Nordgarden ri-arrangia le canzoni con un’eleganza che gli è congenita, generando, ad esempio, un bellissimo piano-voce sul brano Invisibile di Cristina Donà, e, in alcuni casi, apportando anche qualcosa in più all'originale come nel caso de L’invasore di Andrea Franchi.

Ad essere omaggiati dall'artista norvegese ci sono anche lo stesso produttore artistico, Cesare Basile, con La canzone dei cani, Paolo Mei & Il Circo D’Ombre con Miele, e, sorpresa che non ti aspetti, le canzoni Dove mi perdo di Grazia Di Michele e La realtà non esiste di Claudio Rocchi.

Dieci è una gradita escursione nella canzone d’autore italiana, dettata dai tempi di uno dei migliori song-writer internazionali che ci sono in circolazione. Lo splendido ed emozionante “grazie” di Terje all’Italia.

Track List

  • Non è la California (Iacampo)
  • La mia rivoluzione (Marco Parente)
  • Invisibile (Cristina Donà)
  • Cerchi nell’acqua (Paolo Benvegnù)
  • La canzone dei cani (Cesare Basile)
  • Miele (Paolo Mei)
  • L’abbandono (Gulino, Pipitone / Marta Sui Tubi)
  • Dove mi perdo (Grazia Di Michele)
  • La realtà non esiste (Claudio Rocchi)
  • L’invasore (Andrea Franchi)

Articoli Collegati

Recensione di Carlotta Garavaglia

Terje Nordgarden

The path of love

Recensione di Christian Verzeletti

Terje Nordgarden

A brighter kind of blue

Recensione di Christian Verzeletti

Terje Nordgarden

Live Report del 17/10/2006

Recensione di Christian Verzeletti

Terje Nordgarden

Intervista 07/02/2005

Recensione di Christian Verzeletti

Terje Nordgarden

Live Report del 28/01/2005

Recensione di Christian Verzeletti

Terje Nordgarden

Terje nordgarden

Recensione di Christian Verzeletti