Blood Sweat and Tears<small></small>
Jazz Blues Black • Blues

Spookyman & The All Nighters Blood Sweat and Tears

2021 - Bloos Records

27/08/2021 di Marcello Matranga

#Spookyman & The All Nighters#Jazz Blues Black#Blues #Giulio Allegretti #Bloos Records #Andrea Di Giuseppe #Simone Scifoni #Marco Di Folco

Pubblicato a fine Marzo di quest'anno, Blood Sweat and Tears, è il nuovo album di Giulio Allegretti (lui è  Spookyman)  che messi da parte le vesti di one man band, torna in compagnia di The All Nighters, un pugno di musicisti decisamente interessanti, visto che il disco è stato scritto e realizzato con il supporto artistico e tecnico del collega pianista e compositore Simone Scifoni, che ha prodotto l’intero album, oltre a suonare batteria, basso e washboard, e che  vede anche la collaborazione di due bravi musicisti della scena blues italiana come Marco Di Folco alla chitarra ed Andrea Di Giuseppe alle armoniche. L'album è il risultato di una sessione durata tre giorni eseguita in presa diretta a Giugno dello scorso anno  a Pozzaglia Sabina, un piccolo borgo in provincia di Rieti, senza che fosse possibile fare alcuna prova visto il periodo di lockdown, percui i pezzi sono stati provati e registrati durante la sessione.

Siamo davanti ad un lavoro molto piacevole, perfetto per le giornate di bollente calura che hanno caratterizzato alcuni delle giornate di questo Agosto, grazie ad un "groove" che porta dalle parti di un Blues Rock molto gradevole, con pezzi che passano in rassegna vari aspetti dell'amore tra due persone, mettendone però in luce spesso e volentieri, gli aspetti più ostici. Insomma niente banalizzazioni. Ma c'è anche spazio per il dolore che si prova di fronte alla perdita di un padre quando si è poco più che dei bambini. E poi ragazze considerate facili, ed un lavoro che, probabilmente tutti i maschietti hanno sognato di poter fare un giorno crescendo, ovvero il pompiere.

Nella sostanza l'ascolto viene catturato molto presto. Le canzoni sono di un buon livello, e quando poi ci si tuffa a piene mani nei sixties come nella eccellente No Peace, non si può che apprezzare la qualità che questo disco sprigiona. Molto belle ballads come As The Sun Will Rise o le seguenti Woman Complaints e Fireman Blues, dove c'è una splendida armonica suonata da Andrea Di Giuseppe (il cui album sarà pubblicato a Dicembre di quest'anno sempre per Bloos Records). Tra gli altri pezzi cito volentieri Everywhere I Go, che è decisamente toccante, che mi ha lasciato l'immagine di un funerale a New Orleans con la band che intona una canzone e poi si compie la magia all'ingresso del coro che sembra accompagnare lo scomparso nell'ultimo viaggio. Gran pezzo!

Blood Sweat and Tears dimostra che la musica in questo paese riesce ad esprimere una serie di musicisti di assoluto valore, che possono stare al passo di tante celebrate uscite con la stessa dignità. Grazie anche a label come la Bloos Records, che avevamo già incontrato qualche mese fa con un altro bel disco come quello di DirtyHands con il loro Bull's Eye, e che ci auguriamo voglia continuare a dare voce a musicisti come Giulio Allegretti ed i suoi compagni.

 

 

 

 

 

 

 

Track List

  • Blood Sweat and Tears
  • Back to me
  • No peace
  • As the sun will rise
  • Woman complaints
  • Fireman blues
  • I don&rsquo;t mind
  • Everywhere I go
  • Who cares
  • So long