Ultimamente sono io <small></small>
Emergenti • Alternative • songwriter

Salvo Mizzle Ultimamente sono io

2022 - Beta Produzioni

24/11/2022 di Barbara Bottoli

#Salvo Mizzle#Emergenti#Alternative #Italiana ##Rock Italiano

Ogni uomo è la base del mondo, ogni vita è un racconto, ogni interiorità è un ricordo: questo sembra significare la copertina di Ultimamente sono io di Salvo Mizzle, il cantautore pugliese che punta direttamente all’album fotografico di ogni ascoltatore. Classe 1977, al secolo Salvatore De Padova, fin da piccolo viene affascinato dalle sonorità rock, si avvicina come autodidatta alla chitarra da adolescente, per poi realizzare le proprie musiche e testi, autoproducendo i primi due album Via Zara (2013) e Belzebù Pensaci tu (2016); emblematico risulta il mini-album Little Songs For Little Humans realizzato durante il lockdown nel 2020, nella propria mansarda, con lo smartphone.

Ultimamente sono io è stato affidato alla produzione artistica di Nicola Faimali, produttore e polistrumentista emiliano; il lavoro viene anticipato da La nostra vita passata e L’estate della terza media, oltre dalla descrizione dello stesso Mizzle: "Ho fatto una passeggiata a piedi nudi fra i ricordi del passato e il tempo presente. Mi sono smarrito e ritrovato, ferito e curato. Ultimamente Sono Io è il racconto fotografico di 45 anni di gioie, dolori, fallimenti e conquiste . Tutto qui!". Questa frase descrive l’intero album con la potenza dei ricordi, la loro bellezza mescolata al dolore di ciò che è stato.

Chiediamoci come sia possibile non emozionarsi nel rivedere le immagini del video de La nostra vita passata: chi di noi non ha una foto col costume di Carnevale, o non è stato immortalato accanto a una credenza di quarant’anni fa o con espressioni scocciate davanti alla torta di compleanno, in scatti che smuovono il ricordo delle persone che spesso non ci sono più e che apparivano accanto a noi nelle istantanee? Un tempo che sembra accelerare un percorso volto ai sogni, per poi ritrovare se stessi, diventando noi stessi l’utopia; un processo svolto con grande attenzione, con la consapevolezza derivante da un’estrema sensibilità, a conferma che la musica cantautorale esiste, sopravvive e riesce ancora a comunicare, senza bisogno di macchinazioni o grida, privilegiando l’intimità vocale e dei suoni, perché ciò che detta il ritmo è il battito.

Track List

  • Maledetta primavera
  • Ultima cena
  • La nostra vita passata
  • Cuore di granita (feat. Nico)
  • L`estate della terza media
  • Giganti (feat.Dileo &amp; Bruno Tomasello)
  • Come quando