Per tutti<small></small>
Italiana − Canzone d`autore

Riccardo Sinigallia

Per tutti

2014 - Sugar Music
14/04/2014 - di
Si sa che dopo Sanremo bisogna preparasi alle nuove uscite musicali, e tra volti nuovi e soliti noti troviamo lui: Riccardo Sinigallia. Tanta strada fatta fino ad oggi, tantissime collaborazioni in più campi – anche dietro alla macchina da presa - due album all`attivo e adesso Per Tutti, una pseudo riconciliazione col mondo circostante, l`ultimo tassello della trilogia (Riccardo Sinigallia del 2003 e Incontri a metà strada del 2006).

Otto anni lo separano dall`ultimo album che gravitava intorno a suoni sintetici; adesso c`è più spazio per la scrittura e l`introspezione. Il nuovo lavoro è ricco di contaminazioni, a tratti risuona fresco quasi quanto una bella novità, altre volte rischia di aggrovigliarsi su se stesso, ma devo ammettere che accade in pochissimi casi.

Un filo di malinconia pervade la battistiana E invece io, mentre un lieve piano ci immette all`interno di Per tutti, un piano che poi diviene una chitarra, fino a riempirsi di parole, di quelle dolorose ed instancabili, in un colloquio col proprio Io e col tempo che passando, contemporaneamente, cancella e calca alcune sagome e molti momenti. Prima di andare via, il brano portato a Sanremo (che ha destato non poche polemiche) scorre velocemente, a tratti sembra durare troppo poco, sfocia in un finale estremamente triste: sembra un addio, sembra l`ultimo scatto inatteso e per questo sfocato.

L`alternativa sanremese Una rigenerazione, nella quale Sinigallia canta la rivalsa della sua generazione, si veste di elettronica in una sorta di omaggio al passato.
In questo nuovo disco c`è più spazio per le parole e le confessioni: Io e Franchino è la lettera ad amico vero e perso nel silenzio di una via, intrisa di dolcezza e nostalgia, di paura e bisogno di protezione. Per tutti, che è la titletrack, è un collage di personaggi scontornati ed appiccicati male, personaggi scollati dalla loro vita e dai propri affetti, ma che meritano una strofa della lunga traccia, piena di chitarre ed elettronica.

Le ipotesi su cosa sia l`amore si fanno largo ne Le ragioni personali, amarsi in una calda atmosfera estiva, e farneticare sull`amore come si fa la Domenica mattina, quando la voglia di alzarsi è pari a zero. La serenità lascia spazio alle consapevolezze in Che non è più come prima, si cresce e si cambia, e Riccardo fa i conti con la sua professione da musicista. Se il disco si apriva con un Io in bella mostra, si chiude con un Tu: Sinigallia non si guarda più dentro, ma guarda fuori, quella figura che si colloca dinanzi ai suoi occhi.

Il fil rouge che lega le nove tracce è il tempo, sviscerato ed analizzato, raccontato in tutte le salse: il tempo che plasma le cose, quello che le cancella, quello che le rafforza, fino ad arrivare al tempo in musica. Quest`album è Per Tutti.  



Track List

  • ED INVECE IO
  • PRIMA DI ANDARE VIA
  • UNA RIGENERAZIONE
  • IO E FRANCHINO
  • PER TUTTI
  • 13 07 2010
  • LE RAGIONI PERSONALI
  • CHE NON è PIù COME PRIMA
  • TU CHE NON CONOSCI

Riccardo Sinigallia Altri articoli