Live and Acoustic Fall of 1997<small></small>
Jazz Blues Black • Blues

Blues Traveler Live and Acoustic Fall of 1997

2023 - Experience Vinyl / I.R.D.

29/12/2023 di Aldo Pedron

#Blues Traveler#Jazz Blues Black#Blues

I Blues Traveler sono un gruppo statunitense capitanato da John Popper formatosi a Princeton, New Jersey, nel 1987. Dello stesso anno il loro disco d’esordio. Dal 1990 al 2023 hanno pubblicato ufficialmente 16 album, più tre dischi dal vivo (rispettivamente nel 1996, 2002 e 2004), numerosi singoli ed almeno quattro raccolte nel nuovo millennio. Oltre 10 milioni di dischi venduti, 2.000 concerti davanti a 30 milioni di persone sono un primo risultato di questa formazione eccelsa.

Oltre alla bravura che riescono a esprimere in concerto, a rendere ancora più celebre il quartetto è la presenza del possente frontman e prodigioso armonicista John Popper (nato nel 1961), divenuto negli anni una vera leggenda presso i fan per via delle sue famose gare di cibo o le trovate a effetto in occasione di particolari ricorrenze quali Hallowen o il New Year’s Eve (la vigilia di Capodanno).

Il disco che li ha consacrati è Four, il loro quarto album pubblicato nel 1994 che ha raggiunto i primi posti nelle classifiche di vendita (N° 8 nelle Billboard Charts Hot 200), oltre a essere certificato sei volte disco di platino dalla RIIA. Le canzoni più note restano But Anyway, brano d’apertura del loro album d’esordio (1990), Hook e Run-Around, quest’ultime due presenti in Four.
Lo stile musicale del gruppo include un’ampia varietà e gamma di generi e in particolare sfumature di blues-rock, rock psichedelico, southern-rock e soul.  Sono conosciuti e apprezzati inoltre per il frequente utilizzo di “segues” (dall’italiano segue), una transazione e direzione dei musicisti di passare alla sezione successiva senza fare pause. La loro virulenta miscela di rock-blues dai toni quasi hard-rock, dove il ritmo e il senso dell’improvvisazione la fanno da padroni, è il loro marchio di fabbrica.

È proprio John Popper sicuramente a dar loro quel sound distintivo che ricorda i Grateful Dead di Jerrry Garcia. Insieme ai Phish, i Blues Traveler sono considerati tra i grandi protagonisti del revival delle jam band degli anni Novanta e nuovo millennio.  Le loro continue jam sono pensate e concepite soprattutto per le folle dotte dei campus e per gli yuppies metropolitani. I Blues Traveler hanno condiviso a lungo con i Phish e la Dave Matthews Band il primato di jamming dal vivo. Il registro blues di John Popper (anche armonicista di valore assoluto, ascoltare l'assolo mozzafiato di Mulling It Over, dal primo album) e le violente scale cromatiche di chitarra di Chan Kinchla stanno al blues-rock degli anni '90 come quelle più pacate degli Allman Brothers stanno a quello degli anni '70. I loro concerti, autentici happening e tour de force, sono un colossale documento delle loro indemoniate esibizioni dal vivo.

Nell’ottobre del 1997 i Blues Traveler si sono esibiti in due concerti di beneficenza completamente acustici. Il risultato è piaciuto molto ai musicisti, al punto da decidere di inserire dei mini set acustici anche tra il primo e il secondo set elettrico del tour autunnale iniziato subito dopo. Si tratta degli unici set acustici mai eseguiti in tour da John Popper (chitarre a 6 e 12 corde, voce solista, armonica), il compianto Bobby “Brooklyn” Sheenan al basso acustico, Chan Kinchla (chitarra acustica, chitarra a 6 corde) e Brendan Hill (batteria). Concerti per The Bridge School Benefit di Neil Young organizzati da Bill Graham allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View in California il 18 e 19 ottobre 1997. Alcuni brani sono presi dalle loro performance del tour live del 26 e 31 ottobre ed anche del 10, 12, 13 e 21 novembre 1997.

Questo CD della Experience Label è stato però pubblicato anche in occasione del 25° anniversario in edizione limitata in un doppio ellepì colorato (blu) e in versione 180 grammi. (Experience Vinyl, 420) il 19 maggio 2023 negli Stati Uniti. Questo CD, ma lo stesso album in vinile, contengono alcuni loro classici come Run Around, But Anyway e The Mountains Win Again e alcuni meno noti, così come due pezzi inediti rimasterizzati dalle registrazioni originali del mixer a due tracce.

Bellissima, avvolgente, con una chitarra superlativa, il magico riff, la voce di John Popper e il giro di basso rendono Run Around, magica, perfetta, unica. Love Of My Life e Alone Pt. II sono brani da oltre 8 minuti mentre Sweet Pain supera gli undici minuti.
I Blues Traveler offrono grande musica tra blues e rock in un vortice prorompente di note, pezzi travolgenti e la bellezza del suono acustico unplugged per voce, armonica, chitarra acustica, basso e percussioni.

 

Track List

  • But Anyway
  • Price To Pray
  • Love Of My Life
  • 100 Years
  • Sweet Pain
  • Run Around
  • Alone
  • Low Branch
  • Alone Pt. II
  • Hook
  • Mountains Win Again
  • Featherhead
  • Optomistic Thought

Articoli Collegati

Blues Traveler

Traveler`s Blues

Recensione di Marcello Matranga