Aa.vv

news

Aa.vv Sisma benefit - Serata e concerto

21/03/2023 di mescalina.it

#Aa.vv

Sisma benefit - Serata e concerto-Solidali con le popolazioni kurdi, siriane e turche.

Libreria I fiori blu, Vivèro e Zazie nel metrò organizzano insieme a Mezzaluna rossa Kurdistan, Rete Kurdistan Roma e Staffetta Sanitaria una serata a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.

A poco più di un mese dal fortissimo terremoto tra Turchia e Siria la situazione continua ad essere difficile e dolorosa, per questo motivo abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo.

Lo vogliamo fare sostenendo materialmente chi sta supportando fattivamente le popolazioni delle aree colpite.

Ma vorremmo anche confrontarci e discutere di tutto quello che accade in questo momento intorno a questa catastrofe naturale.

Programma

*ore 18.30 incontro a Vivèro (via Antonio Raimondi 37, Roma) 

A partire dalla Gestione del post-catastrofe da parte del governo di Erdogan in riferimento alla gestione stato di emergenza e della distribuzione pilotata dei soccorsi-aiuti umanitari-risorse su tutto il territorio del cratere. Le minoranze (curdi, ezidi, aleviti etc.) e i territori più periferici sono stati ignorati dalle prime fasi della gestione emergenziale ad oggi. Inoltre ci sono stati 2 bombardamenti sul nord della Siria e dell'Iraq dopo il terremoto nonostante la richiesta del cessate il fuoco.

Questo è particolarmente rilevante se pensiamo che alcuni di questi gruppi sopravvivono solo grazie alla possibilità di vivere in comunità preservando la loro cultura, lingua e religione. Dividendo queste comunità si procede verso il loro annientamento. 

        [http://uikionlus.org/la-kck-avverte-dello-spopolamento-dopo-il-terremoto-i-curdi-aleviti-non-dovrebbero-lasciare-la-loro-terra/]

Perché, e’ fondamentale ricordare, che in quei territori da anni e’ in moto un movimento rivoluzionario che il Governo Turco di Erdogan sta provando ad annientare.

Ma oltre a questo ci sono anche delle responsabilità a monte in cui le politiche corrotte di sviluppo urbano capitalistiche, portate avanti negli ultimi decenni in tutto il mondo e anche da Erdogan, hanno amplificato gli effetti del terremoto.

Ci sono poi le responsabilità a valle nella gestione dell’emergenza in cui corruzione e repressione si fondono in un’unica morsa.

A partire da questo vorremo capire come le realtà attive in quei territori stiamo valutando e affrontando tutto questo. Anche alla luce delle imminenti elezioni presidenziali.

Ne parleremo tutte e tutti insieme con Yilamz Orkan di UIKI onlus e altri compagni.

*ore 20 aperitivo a Vivèro

*ore 21.00 inizio concerti a Zazie nel Metrò (Via Ettore Giovenale 16, Roma)

con tantissimi artisti solidali che vengono a donarci la loro musica:

Valerio Mileto - Selen Capaci, Igor Legari-Susanna Buffa - Giovanni Lo Cascio, Ousmane Koubalì, Traindeville (Ludovica Valori - Paolo Camerini), Karkum Project (Giulia Tripoti - Claudio Merico), Gaetano Meola, Zenia (Massimilano Felice - Nora Tigges), Mario Pio Mancini - Nando Citarella - Gianluca Spirito, Juliana Azevedo-Margherita Failla, Mesudì, Marco Colonna - Dario Miranda, Alice Leal Loparic, Carla Mulas, Lavinia Mancusi Ludovica Manzo, Trio a Modo (Michele Manca, Flaviana Rossi e Patrizia Rotonda), HER... in continuo aggiornamento!

Evento Facebook 

https://www.facebook.com/events/778676063600362/