Trentemoller

news

Trentemoller Nuovo singolo per Trentemoller, Dreamweavers, in attesa dell'album a settembre

24/06/2024 di mescalina.it

#Trentemoller#Rock Internazionale#Alternative

Solo poche settimane fa abbiamo potuto scoprire tutti A Different Light, la prima anteprima – dopo un paio d'anni di silenzio – del nuovo album di Trentemøller, il maestro del dream pop di stanza a Copenhagen. Una combinazione in cui psichedelia, space rock e persino chitarre acustiche si armonizzavano. Contestualmente è stata annunciata, per il 13 settembre, l'uscita del nuovo album dell’artista danese, Dreamweaver (In My Room, 2024).

Ora è il momento di ascoltare la seconda anteprima del nuovo LP, la sua title-track, Dreamweavers. Sì, al plurale. Mentre A Different Light non presentava batteria, affidandosi alla chitarra con corde di nylon pizzicate per fornire ritmo, questa volta troviamo tamburi elettronici a segnare il percorso, anche se più al trotto che al galoppo. Brevi onde radio, accordi che a poco a poco stanno guadagnando presenza e, naturalmente, la voce accattivante di DíSA (Disa Jakobs). Gli elementi si assemblano al loro posto con una grande, lussuosa esplosione.

Sarebbe facile cavalcare quest'onda per l'eternità, ma vale la pena avvertire che navigare tra gli arpeggi di Trentemøller e i pad non è sempre un compito facile. Un tiro alla fune dove poco a poco si aggiungono elementi, alcuni quasi impercettibili, ma senza dubbio emergono e contribuiscono a tessere un canto sinuoso e lusinghevole. Strati, melodie, climax e forze che alla fine sfuggono. Poi, con uno sprazzo di sole, mille gemme di melodia sbocciano, mentre la canzone raggiunge il suo culmine.


La musica composta da Trentemøller poi abbraccia, con interpretazione vocale e testi astratti per gentile concessione dell'islandese DíSA, che, come forse saprete, è nell'orbita del danese sin dal tour con l'album Memoria, e dove ha sorpreso il pubblico con le sue versioni dei brani, reinvenzioni molto interessanti. Inoltre, ha partecipato a Into The Silence del 2022, oltre a fare un cameo con i The Raveonettes, per una versione di Cops On Our Tail.

Anche se la canzone ha un'aria malinconica che i fan della sua musica riconosceranno presto, "sento anche che è ottimista", ci confessa lo stesso Trentemøller. “Riflette sull’amore, sulle connessioni e sull’intimità. Non è una canzone triste, anche se c'è sempre l'inevitabile sensazione che le relazioni possano essere fugaci."

Dreamweavers è sicuramente un'odissea emotiva attraverso vari stati mentali.

Il videoclip del brano è stato diretto da Jonas Bang, utilizzando sia pellicola 16mm che varie tecniche video - come l'utilizzo di un vecchio televisore a tubo collegato a una telecamera - per creare un effetto oscuro, strano, allucinogeno e sognante.

L'album Dreamweaver sarà pubblicato il 13 settembre 2024 attraverso In My Room, l'etichetta discografica di Trentemøller.

Queste intanto le date live confermate in Italia:

  • 15.08.24 Brindisi, Cinzella Festival 
  • 08.11.24 Milano, Alcatraz
  • 09.11.24 Roma, RomaEuropa Festival


Fonte: Freelastica