Big Thief

news

Big Thief Dragon New Warm Mountain I Believe In You è il nuovo album dei Big Thief

17/11/2021 di mescalina.it

#Big Thief#Rock Internazionale#Alternative

I Big Thief annunciano il loro nuovo album, Dragon New Warm Mountain I Believe In You, in uscita l'11 febbraio via 4AD.

Dragon New Warm Mountain I Believe In You sarà disponibile su vinile nero standard, vinile riciclato (indie record stores & 4AD/Big Thief webstore), vinile verde (Vinyl Me Please), CD e cassetta.
Dragon New Warm Mountain I Believe in You è un doppio LP tentacolare che esplora gli elementi e le possibilità più profonde dei Big Thief. Per scavare veramente in tutto ciò che la musica di Adrianne Lenker, Max Oleartchik, Buck Meek, e James Krivchenia desiderava nel 2020, la band ha deciso di scrivere e registrare un racconto sconclusionato della crescita come individui, musicisti, e famiglia scelta in 4 distinte sessioni di registrazione. In posti come New York, Topanga Canyon, The Rocky Mountains, e Tucson, Arizona, Big Thief ha trascorso 5 mesi nella creazione e ne è uscito con 45 canzoni completate. 

Nel tentativo di rientrare nella vita dopo un lungo periodo di isolamento legato a Covid-19, la band si è incontrata per la loro prima sessione nei boschi dello stato di New York. Hanno iniziato il processo alla Flying Cloud Recordings di Sam Evian, registrando su un 8 tracce.  Ci volle un pò perché la band si riallineasse e per la prima settimana di lavoro in studio, niente sembrava adare per il giusto verso.

Dopo alcune rrgistrazioni poco ispirate, la band decise di fare un bagno ghiacciato nel torrente dietro casa prima di tornare a registrare in costume da bagno ancora bagnato. L' acqua è rimasta con Big Thief per il resto dell'estate e sono seguiti molti altri "rituali di registrazione" prima di suonare i pezzi.  intuitivi. Da queste session sono nate Certainty e Sparrow.

Per la sessione successiva a Topanga Canyon, California, la band intendeva esplorare i loro desideri roboanti e mettere giù un po' di baldoria sonora nelle mani sperimentali del tecnico Shawn Everett. Molte delle canzoni di questa sessione esplorano liricamente le aree del processo di pensiero della Lenker,  che lei stessa descrive come "sfacciatamente psichedeliche così come penso naturalmente", inclusa Little Things, che è venuta fuori da questa sessione. Le chitarre acustiche ed il ritmo di Time Escaping creano uno sfondo adatto e ultraterreno per il sogno subconscio di un mistero infinito e senza tempo. 

La terza sessione, sulle Montagne Rocciose del Colorado, è stata impostata per essere un'esperienza di registrazione più tradizionale, lavorando con Dom Monks, ingegnere degli UFOF e di Two Hands. Un pomeriggio nello studio simile a un castello, la band stava eseguendo per la prima volta una canzone nuova, Change. Proprio quando pensavano che fosse il momento di fare una take, Monks è uscito dalla cabina per far sapere loro che aveva catturato la pratica ed era perfetta così com'era.

La sessione finale, nella calda Tucson, Arizona, ha avuto luogo nello studio di Scott McMicken. La band ha invitato l'amico d Mat Davidson dei Twain ad unirsi a loro. Questa è la prima volta che i Big Thief hanno portato un quinto musicista per un contributo così significativo. Il suo violino e la sua voce tessono una presenza pesante in tutti i brani registrati a Tucson.

Il materiale prodotto è stato ridotto a 20 tracce che compongono il doppio album, risultando un ascolto fluido e avventuroso. L'album è stato prodotto dal batterista James Krivchenia che inizialmente ha lanciato il concetto di registrazione per DNWMIBIY alla fine del 2019 con l'obiettivo di incapsulare i molti aspetti diversi del songwriting di Adrianne e della band in un unico disco.

Questa la tracklist:

1. Change
2. Time Escaping
3. Spud Infinity
4. Certainty
5. Dragon New Warm Mountain I Believe in You
6. Sparrow
7. Little Things
8. Heavy Bend
9. Flower of Blood
10. Blurred View
11. Red Moon
12. Dried Roses
13. No Reason
14. Wake Me up to Drive
15. Promise Is a Pendulum
16. 12,000 Lines 
17. Simulation Swarm
18. Love Love Love
19. The Only Place
20. Blue Lightning