Artepassante

news

Artepassante Dal 6 al 30 ottobre 2020 personale di Bios Vincent a Milano, Artepassante

01/10/2020 di mescalina.it

#Artepassante

L'Associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante presenta I am You, Mostra personale di Bios Vincent, a cura di Vincenzo Argentieri, che si terrà dal 6 al 30 ottobre 2020 presso il Passante Ferroviario di Lancetti, Porta Garibaldi e Porta Venezia di Milano.

L'inaugurazione avverrà martedì 6 ottobre 2020 alle 18.30, presso spazioSERRA, Stazione Passante ferroviario di Lancetti, Milano.

Per la prima volta dalla sua nascita, Le Belle Arti-Progetto Artepassante ha il piacere di presentare una mostra articolata, contemporaneamente, nei suoi tre spazi dedicati all’arte contemporanea. I am You, personale di Bios Vincent, vede l’esposizione delle opere dell’artista siciliano negli spazi delle stazioni del Passante Ferroviario di Lancetti, Porta Garibaldi e Porta Venezia. L’iniziativa nasce dalla volontà di riunire le opere di un unico artista e costruire una rassegna basata sulla sua ricerca.

Negli spazi di Artepassante, Bios Vincent inaugura martedì 6 ottobre 2020 le opere realizzate negli ultimi anni. In spazioSERRA, (stazione Lancetti), l’artista presenta Mujeres de Juarez, dedicata alle donne martirizzate di Ciudad Juarez in Messico; nelle vetrine di Porta Garibaldi (stazione P.ta Garibaldi) presenta un percorso che si articola attraverso un tragitto cosparso di volti, sguardi, mani e corpi a metà tra la sofferenza e la rinascita; nell’Atelier della Fotografia, (stazione Porta Venezia), presenta la serie di fotografie dedicata e intitolata a le Vergini Martiri.

I tre spazi espositivi di Artepassante sono raggiungibili tramite il Passante Ferroviario di Milano e visibili nelle ore di apertura delle stazioni. L’inaugurazione è martedì 6 ottobre presso la stazione di Lancetti, dove l’artista accoglierà il pubblico.

La rassegna espositiva è stata organizzata in occasione della installazione di public art Will you still love me Tomorrow? di Bios Vincent, promossa dall’Associazione Culturale Verticalline, che verrà realizzata a metà ottobre a Milano. L’installazione prevede un cumulo di cuori di cemento trafitti da una freccia su cui vi è scritta una frase: donne di tutte le età e nazionalità sono invitate a visitare il sito www.iamyou.it e a donare il proprio messaggio. L’opera rappresenta il senso dell’amore, riporta i segni positivi e negativi lasciati su donne e uomini, la loro capacità di reagire, di unirsi e farsi forza per resistere e combattere, ma anche di gioire e ricordare.

Bios Vincent è un artista eclettico poiché lavora con diversi materiali, dal cemento al legno, e con diversi linguaggi, dalla performance alla fotografia. Nel corso della sua carriera ha esposto lavori i cui temi riguardano la condizione esistenziale della donna e il suo ruolo sociale. Le protagoniste delle sue opere provengono da immagini e icone legate sia alla sfera del sacro, come le Sante e la Vergine, sia alla cultura pop dell’arte contemporanea, come la Statua della Libertà. Per Bios Vincent è fondamentale una narrazione dedicata al sociale: la sofferenza che l’artista mette in scena è una sofferenza per cui cerca di trovare una catarsi. L’artista analizza tutte le sfere della condizione umana, dalla vita alla morte, e lo fa attraverso le rappresentazioni delle donne e non solo. Il suo intento è quello di dimostrare che la bellezza della vita viene confusa e offuscata dalla violenza e dalla brutalità , ma l’uomo può trovare salvezza.