Cris Mantello

news

Cris Mantello Cris Mantello Presentazione nuovo album 'Souls' alla Nuova Busto Musica

03/05/2023 di mescalina.it

#Cris Mantello#Jazz Blues Black#Soul

 
 
Cris Mantello presenta il suo nuovo album 'Souls' sabato 6 maggio con inizio alle ore 16.30 e fino alle ore 18, presso la scuola di musica Nuova Busto Musica di Busto Arsizio (VA), con uno showcase di parole e musica. Un'occasione per incontrare l'artista di persona, per entrare in contatto con il suo mondo musicale e per scoprire il suo nuovo lavoro discografico.

L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, è quindi consigliabile la prenotazione:
Segreteria Nuova busto Musica
0331 621011
(dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19)
info@nuovabustomusica.it
 
‘Souls’ è un disco caratterizzato dalla varietà sia del ‘songwriting’ che degli stili impiegati. Da qui il nome ‘Souls’, ad indicare le diverse ‘’anime’’ musicali dell’artista, Rock’n’roll, il jazz e il blues, le sue diverse influenze e radici musicali, che emergono e si mescolano in una matrice decisamente country-rock. Ma diverse sono anche le ‘’anime’’ autoriali e compositive del disco, alla cui scrittura hanno collaborato anche Totò Sciascia e Miguel Angel Escorcia.
Le sonorità presenti nell’album ‘Souls’, si distaccano completamente dal mondo musicale degli anni ‘50 e ‘60, che tanto aveva caratterizzato i precedenti lavori di Cris Mantello. La produzione, infatti, pur tenendo conto della tradizione, è molto contemporanea e quando necessario, supera gli stilemi classici di genere, per privilegiare la fruibilità e l’efficacia del linguaggio musicale impiegato. L’album prodotto da Cris Mantello e Paolo Pizzi è uscito, in formato digitale e fisico (CD), per Go Country Records il 28 Aprile 2023.
Le dimensioni artistiche di ‘Souls’ sono varie, come peraltro quelle dell’artista, che ha curato la produzione e la realizzazione in prima persona e che oltre a cantare e suonare chitarre elettriche e acustiche, si è occupato degli strumenti tradizionali come dobro, mandolino e steel-guitar. La traccia numero 9, ‘American Way’, vede la partecipazione di Alex Valle che ha suonato la pedal-steel-guitar. I bassi elettrici sono tutti di Paolo Pizzi, che ha anche co-prodotto l’album e ne ha curato il mastering. Le batterie sono di Carlo Attolini (tracce da 1 a 5) e di Diego Lancellotti (traccia 6, 9 e 10) e nella ballad ‘White Haired Girl’, già pubblicata come singolo, si ntrovano le backing vocals di Elena Zoia.

Le canzoni:
1) ‘Hard Times’, primo singolo, può tranquillamente essere definito un brano Rock suonato da una Country band.
2) ‘Need for speed’ riporta l’ascoltatore al mondo dello Psychobilly, con un’atmosfera minore ed oscura.
3) ‘White haired Girl’ è una ballad delicata dal sapore quasi bluegrass negli arrangiamenti.
4) ‘Itty bitty Betty’, una cover, è un classico del Rock & Roll, in una reinterpretazione ad alto contenuto di ottani.
5) ‘Goodbye My Dear’ è un brano Jazz a tutti gli effetti, caratterizzato da una forte vena ironica sia nel testo che nell’esecuzione.
6) ‘Not a Dime More’ è un brano Hard-Blues granitico.
7) Without Saying Goodbye, versione in lingua inglese di una canzone scritta con Miguel Angel Escorcia e da lui pubblicata in spagnolo, è sostanzialmente un brano Pop con sonorità vagamente Southern-Rock.
8) ‘I Need You’, è stat scritta con Totò Sciascia, ed è una ballad Pop-Folk, malinconica ed emotiva.
9) ‘American Way’, già presente nel disco ‘Keep on Rollin’, è qui reinterpretata in chiave Honky-Tonk ed impreziosita dalla pedal steel-guitar di Alex Valle.
10) ‘Keep on Rollin’, ormai un classico, title-track dell’omonimo album, viene riproposta con un’approccio tra il Country e Rock & Roll contemporaneo, sventolando la bandiera di Backersfield e di tutta l’onda di Country-Roll californiana, che ha dominato la scena dagli anni ’50 ai 2000.