news
#altrntv #ALTRNTV Musica diffusa a Roma dal 15 al 23 ottobre
#ALTRNTV Festival torna a Roma per la sua terza edizione con un programma d’eccezione che vede, dal 15 ottobre al 17 novembre, in 10 live club della Capitale ben 27 concerti diffusi e 80 artisti coinvolti, tra cantautori, band, dj, fotografi e illustratori che esporranno le loro opere a tema musica live.
Tra i primi nomi annunciati della rassegna: Cor Veleno + Tre Allegri Ragazzi Morti, Marlene Kuntz, Gianluca Petrella, Edda, Nada, Giumo, Altin Gün, Mellow Mood, Giorgio Poi, The Afghan Wings, Bobby Joe Long's Friendship Party.
#ALTRNTV è un festival musicale itinerante nato nel 2017; come progetto speciale facente parte della Biennale MArteLive, il festival multidisciplinare diffuso ideato e diretto da Giuseppe Casa, #ALTRNTV vuole essere una rassegna musicale multi-genere, in cui, nonostante la contemporaneità degli eventi, non vi è alcun tipo di concorrenza tra di essi, offrendo ogni locale coinvolto una specifica proposta artistica, adatta a gusti diversi e in grado di raggiungere pubblici paralleli.
L’intento è, nel 2023, portare i generi musicali coinvolti dagli 8 attuali a 10 e nel 2024 a 15, ricercando così artisti ancora più di nicchia e cercando di diventare sempre più un punto di riferimento per quegli artisti che sperimentano forme innovative e “alternative” di progetti musicali, anche internazionali, affermati o emergenti, volendo diventare l’appuntamento annuale atteso da pubblico e artista, al pari di altri festival europei.
L’idea di #ALTRNTV è, infatti, quella di segmentare il pubblico offrendogli diversi generi musicali (dal rock all'electropop, dall’indie al rap, dalla trap al jazz, dall’elettronica ai grandi nomi del panorama musicale italiano contemporaneo), incentivando una partecipazione ai diversi spettacoli proposti variegata e il più possibile estesa, così da mantenere, specie in un periodo storico così difficile per la cultura e i club, la città costantemente viva e motrice di forza propulsiva.
Oltre ai concerti, che avranno luogo in contemporanea nei diversi live club, si terrà anche un workshop gratuito sull’organizzazione eventi, mentre prestigiosi premi sono stati messi in palio per gli alcuni degli artisti emergenti coinvolti, utili a favorire il dialogo tra i diversi attori del settore, per proporre idee e soluzioni e accrescere il proprio network professionale.
#ALTRNTV è un format ideato e curato da Giuseppe Casa in collaborazione con Irene De Marco e organizzato dalle Scuderie MArteLive/MArteLabel.
Info & Tickets:
- IL PROGRAMMA -
3 ottobre: Anteprima con i Godspeed You! Black Emperor - Largo Venue;
13 ottobre: Band emergenti selezionate tramite Call for Artists - Stazione Birra;
15 ottobre: Gianluca Petrella - Monk;
15 ottobre: Mellow Mood - Largo Venue;
16 ottobre: Marlene Kuntz - Monk;
18 ottobre: Band emergenti selezionate tramite call for artists - Qube;
19 ottobre: Band emergenti selezionate tramite call for artists - Qube;
19 ottobre: Edda - opening: Umberto Maria Giardini - Monk;
20 ottobre: Band emergenti selezionate tramite call for artists - Qube;
22 ottobre: Giumo - Snodo Mandrione;
22 ottobre: Corveleno + Tre Allegri Ragazzi Morti - Largo Venue;
22 ottobre: Bobby Joe Long's Friendship Party - Monk;
22 ottobre: Bobby Joe Long's Friendship Party - Monk;
22 ottobre: Giorgio Poi - Angelo Mai;
Finissage:
26 ottobre: The Afghan Whigs + special guest Ed Harcourt - Largo Venue;
Biennale MArteLive Plus:
Al termine della BiennaleMArteLive, #ALTRNTV continuerà con degli eventi speciali fino al mese di dicembre. Tra i primi spettacoli confermati:
9 novembre: Nada - Monk;
17 novembre: Altin Gün - Largo Venue;
27 novembre: Melancholia - Largo Venue
ANIMALS dei PINK FLOYD celebra 50 anni e torna il 22 gennaio 2027 in una nuova edizione con brani rari e fotografie mai pubblicati prima
Dal 13 novembre in libreria e negli store digitali ANARCHIST PLAYLIST (Elèuthera), il nuovo libro di ANDREA MORANDI
Kingfishr: una data a Milano il 21 novembre e un nuovo album: Weight Of The Feather in uscita il 9 aprile 2027
Prosegue il nuovo tour italiano della Wule Simphony Orchestra
Il 18 NOVEMBRE a MILANO un evento speciale: OFFICINE IED contro la violenza sulle donne
La piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990 di Casalecchio di Reno ammessa al The Plan Award 2026
Fino al 7 gennaio 2027 sono aperte le iscrizioni al PREMIO GIANMARIA TESTA