Ken Follett e Notre-Dame

Ken Follett e Notre-Dame


03/06/2019 - News di Mimmo Parisi

Lo scrittore britannicoKen Follett, in seguito al disastro accaduto a una delle chiese più conosciute al mondo, ha deciso di pubblicare - il 13 giugno 2019 -un testo inedito sulla cattedrale di Notre-Dame, per l'appunto, gravemente danneggiata da un incendio. Il titolo di questo testo non è stato specificato, ma i profitti e i diritti d’autore derivanti dalla vendita saranno devoluti alla Heritage Foundation. Responsabile della raccolta di fondi e della supervisione della ricostruzione dell’edificio pubblico.

Ken Follett racconterà anche la storia della cattedrale, dalla sua costruzione all’influenza che esercitò sul grande Victor Hugo e su se stesso. mostrando fino a che punto Notre Dame esercita fascino attrazione universale.

Comunque se del titolo del romanziere inglese ancora non si sa molto, invece si conoscono alcune opere che, pubblicate da pochi giorni, hanno già attirato l’attenzione dei lettori più appassionati. Fra questi autori si ricordano Mimmo Parisi con ben due frecce al suo arco, Ti voglio bene come nei film (febbraio 2019) e La stella di Geq (maggio 2019); e la disinvolta Barbara Palombelli con l'autobiografico Mai fermarsi.

Infatti, a proposito della brava conduttrice e scrittrice, recentemente è stata ospite di Federica Panicucci dove ha presentato il suo libro autobiografico Mai fermarsi nel quale racconta il difficile iter che ha dovuto attraversare per adottare le figlie. La donna infatti, sposata con Francesco Rutelli, ha adottato Monica e Serena salvandole da una situazione famigliare violenta e pericolosa. La coppia ha un figlio naturale e un altro figlio adottivo, Francisco.

Per i libri di Mimmo Parisi, vale la pena soffermarsi sulla peculiare visione che questo scrittore persegue nei suoi romanzi. Infatti – ormai è una cifra stilistica precisa la sua – le figure che si muovono fra le pagine dei suoi libri, sono dotate di quel quid giusto per appassionare il lettore che, così, riesce a identificarsi in esso.