Aa.vv

live report

Aa.vv Roma, Spring Attitude Festival, Studios di Cinecittà

17/09/2022 di Arianna Marsico

#Aa.vv

I set cinematografici sono quel posto in cui i sogni diventano realtà. Ed è bellissimo vedere che una fabbrica dei sogni, gli Studios di Cinecittà, ospiti un festival musicale, altra fabbrica di sogni.
Lo Spring Attitude Festival è ormai una consolidata realtà, che ha sempre cercato posti inusuali e mescolato artisti di ogni estrazione sonora, e che offre l’occasione di apprezzare appieno live anche noi che prima si erano ascoltati solo di sfuggita.
Nella seconda giornata troviamo, tra gli altri, Whitemary, Calibro 35, Venerus, Kokoroko e Nu Genea.

Whitemary porta sul palco un’elettronica fresca e vitale.

I Calibro 35 portano sul palco i brani dell’indimenticabile Ennio Morricone. E se la musica del compositore romano era musica totale, quello che la formazione crea è un’esperienza totale, con una fusione tra musica, cinema e smisurata bellezza. La band riesce a rendere la maestosa semplicità dei pezzi morriconiani presentandoli assolutamente alla propria maniera, come Il buono, il brutto, il cattivo, Per un pugno di dollari, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Un’orchestra moderna per certi versi. I Calibro 35 ci regalano anche una piccola perla, che ci ricorda il Morricone arrangiatore (che già Ennio di Giuseppe Tornatore ci aveva riportato alla memoria o fatto scoprire), ossia Se Telefonando di Mina.

Venerus ci regala l’Estasi degli Angeli. Titolo decisamente indicato per il tour, date le atmosfere soffuse e a tratti celestiali che l’artista milanese, fra l’altro dolcissimo nei confronti del pubblico, crea, come in Love Anthem. L’ensemble Kokoroko porta la musica world a una nuova dimensione, scardina i canoni della cosiddetta musica etnica, mescolano Occidente e Africa, sprizzando energia da ogni singolo poro. Trovano eco nei Nu Genea, che li inviteranno sul palco. La band partenopea con il suo sound funk e mediterraneo fa ballare l’intirizzita platea con Tienaté e il resto della scaletta.

Lo Spring Attitude Festival è una esperienza immersiva e coinvolgente, dalla quale si esce con l voglia di reimmergervisi quanto prima. Un sogno che si fa realtà.

 

LINE UP DAY 2

Molinari Stage

Marco Castello

Calibro 35 plays Morricone

Venerus

Nu Genea

Ellen Allien

Genera Stage

Post Nebbia

Whitemary

Kokoroko