live report
Tre Allegri Ragazzi Morti Roma, Monk
Concerto del 02/05/2024
Trent'anni e non sentirli. Questo si direbbe dalla freschezza e l'entusiasmo con cui i Tre Allegri Ragazzi Morti festeggiano al Monk una data così importante. Che non è un traguardo solo per la band friulana. È un traguardo anche per le ragazze "che hanno fatto la cameriera" o con gli "occhi bassi", i principi "in bicicletta", i fratellini che hanno "scoperto il rock'n'roll", i tanti che con le loro canzoni pure e libere sono cresciuti e ci stanno anche crescendo i figli (non erano poche le famiglie presenti) cercando di mantenersi integri.
È un legame speciale quello tra i Tre Allegri Ragazzi Morti e il loro pubblico, che le maschere che alcuni dei presenti portano solo in parte riesce davvero a rendere. Perché, come dice il pianista Remo Anzovino, Davide Toffolo è il “fumettista, musicista, autore di canzoni, che ha saputo dipingere come nessuno quella strana età che è l'adolescenza", e infatti Ogni adolescenza, ripresentata in veste quasi punk, è accolta da un tripudio. Perché l'immaginario anche grafico della band ha conquistato e continua a conquistare grandi e piccini. Perché i tre sono diventati un'icona della musica indipendente italiana, creando una realtà come La Tempesta che ci ha regalato anche i Prozac+, mantenendo un proprio modi di essere veramente libero.
Un’autenticità che permette di cantare e far cantare Mai come voi in assoluta coerenza, e di rappresentare durante il concerto tante tappe della propria storia, senza limitarsi all’ultimo e riuscito Garage Pordenone. La serata infatti pesca a piene mani dal passato, con chicche come 1994 pronte a ricordarci un anno che avrebbe comunque cambiato per sempre la politica italiana, senza però dimenticarsi di guardare al futuro, con Greta la bambina e Robot rendez-vous . Le sonorità mescolano con una disinvoltura unica punk, dub e rock, annullando qualsiasi confine tra i generi.
Davide, Enrico, Luca ed Andrea (il loro supporto live) si mostrano affiatati e soddisfatti. La sensazione di pienezza e divertimento che emanano pervade tutta la sala e ti accompagna fino a casa. Quando ti ritrovi, pensando alla routine quotidiana dell’indomani, a canticchiare La tatuata bella, a invidiare la sua intima ribellione. E a ringraziare una band che ti insegna a non scordarti di lei e de Il mondo prima.
Foto Daniele Di Mauro
TOUR
04/05 Fontanafredda PN - Astro Club (sold out)
05/05 Fontanafredda PN - Astro Club (sold out)
24/05 Milano - Mi Ami
25/05 Milano - Mi Ami
26/05 Milano - Mi Ami
07/06 Sassari - Piazza Moretti
21/06 Padova - Sherwood Festival
23/06 Ivrea TO - Apolide Festival
29/06 Udine - Castello di Udine
07/07 Centobuchi AP - Cassandra Fest
11/07 Sarroch CA – Sa Rock Festival
13/07 Napoli - Ex OPG
21/07 Vicenza - Jamrock Festival
27/07 Torre S/S BR - Bembe Music Fest
07/08 Brescia - Festa Radio Onda d'Urto
31/08 Lagnasco CN - FAT & D'Acord Fest
06/09 Desio MB - Brianza Velenosa