Ella Nadì

special

Ella Nadì Il video di Onde del mare in anteprima

30/10/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Ella Nadì#Emergenti#Songwriting

Oggi vi presentiamo il video di un brano delicato che parla di desiderio di amare e legarsi a una sola persona, affidandosi all'altro, anche nelle avversità, e confidando che si possa restare insieme, come le onde del mare che tornano sempre al loro luogo di origine: il nuovo singolo della cantautrice torinese Ella Nadì.

Oggi vi presentiamo in anteprima il video del nuovo singolo della cantautrice torinese Ella Nadì, che ha un titolo semplice, ma anche subito evocativo, Onde del mare: si tratta di una ballata acustica e delicata, imperniata soprattutto su chitarre e basso, ma anche impreziosita da archi discreti e da una linea di piano dolce e quasi cinematica. Il video focalizza l’attenzione appunto sulle onde del mare, tra scogli, alberi, tetti e barche, con una fotografia poetica che accentua a tratti il senso simbolico delle immagini, con la cantautrice protagonista al centro davanti al mare e/o concentrata sui suoi pensieri, oppure offre scorci di stradine che sanno di buono e rassicurante.

Onde del mare è presentato come “un brano che parla di desiderio”: “desiderio di aspettare qualcosa, gustando il tempo, il senso dell’attesa; desiderio di legarsi a qualcuno, amando con sincerità; desiderio di lasciarsi andare, di approdare "dove non ci son parole, dove perde la ragione", affidandoci a un sentimento maturo, che cresce nelle avversità, come le piante che resistono all’inverno.

Ma parlare di desiderio è anche il modo per riflettere sulla sua controparte, la paura che ci frena, e sulla natura delle onde del mare che ritornano sempre, in modo ciclico, al loro mare d'origine, a differenza delle persone che spesso si perdono per ritrovarsi o per non tornare più”.

Le onde del mare infatti “non conoscono altro mare / se non quello a cui tornare” e l’auspicio sarebbe appunto di trovare una persona da non perdere, come invece spesso accade, una persona e un amore che rappresenti altrettanto una “casa” e soprattutto di riuscire ad amarla davvero, combattendo contro le avversità e imparando ad aspettare i tempi giusti. Alla fine, l’amore è un gioco a occhi chiusi (“Giocare a mosca cieca / con una benda stretta attorno al cuore” è l’efficace immagine iniziale della canzone), con tutti i rischi che comporta, ma può essere anche una rinascita, all’insegna della leggerezza e della bellezza, oltre le paure (“morire e poi rinascere aquilone”).

Il singolo anticipa l'album Nel bene e nel mare, in uscita il 28 novembre.

Buona visione e buon ascolto!





Video by Fulvio Bellanzin e Ramona Caplan - @Fluo.Making

Brano

Scritta da Ella Nadì

Arrangiata da Ella Nadì e Davide Meli

Registrata da Fabrizio Chiapello presso il Transeuropa Recording Studio e da Andrea De Carlo presso Lab10

Batteria: Filippo Cornaglia

Basso: Matteo Giai

Chitarre: Davide Meli

Piano: Nicolò Protto

Violino: Sara Cesano

Viola: Rossana Prandi

Violoncello: Chiara Di Benedetto


Bio

Ella Nadì è una cantautrice torinese. Inizia il suo percorso artistico come leader di una band pop-folk chiamata Ella and the Knockers, ma dopo solo un anno intraprende l'attività solista, esibendosi chitarra voce sui palchi della sua città. Nel 2015, visto l'interesse positivo del pubblico, incide il suo primo EP Terapia d'urto presso il Transeuropa Recording studio di Torino. Il singolo, che anticipa l'uscita dell'ep, è Cliché, che dopo qualche settimana entra in rotazione su Radio Veronica One. Dopo due anni di promozione, che contribuiscono ad una notevole crescita in ambito artistico e personale, Ella Nadì pubblica un secondo lavoro, un album di dieci brani intitolato Dentro.

Per promuovere l’album, Ella Nadì affronta un tour più grande rispetto ai precedenti, toccando diverse città del Nord e del Centro Italia. Partecipa a diversi concorsi, tra cui "Villeggendo – concorso nazionale per la musica d'autore" dove raggiunge il terzo posto, e accede alle semifinali del Premio De Andrè. Con la rielaborazione elettronica del brano Cuore matto di Little Tony lancia, insieme all'associazione Onlus “Io sto con il Regina Margherita”, una campagna di raccolta fondi destinati a finanziare le azioni di contrasto al bullismo.

Nell'autunno del 2018 registra nuove canzoni presso lo studio "Sala Tre" di Roma con i musicisti Francesco Aprili e Matteo Domenichelli e nel marzo 2019, con il singolo Mettiti sul divano, approda a Radio DeeJay quando Fiorello lo definisce tra i brani emergenti più interessanti del momento e lo trasmette su "Il Rosario della sera".

Nel dicembre 2020, insieme allo studio Transeuropa di Torino, lavora alla produzione e realizzazione di Something TO be, un ep di tributo a John Lennon che vede la collaborazione di 15 artisti a sostegno di “Fooding – Alimenta la solidarietà”, un progetto di Arci Torino finalizzato a sostenere le famiglie maggiormente colpito dalla pandemia.

Il 5 febbraio 2021 pubblica Illumina, singolo che finisce per una settimana in rotazione su Mtv Generation. Il 30 novembre del 2021 debutta al prestigioso Teatro della Concordia a Venaria Reale con lo spettacolo “Cantautori a pezzi” al fianco di altri tre artisti, Vea, Anna Castiglia e Protto.

L’11 dicembre 2021 la cantautrice torinese Ella Nadì è la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano e grazie a questa vittoria, si aggiudica l’esibizione al prestigioso Meeting degli Indipendenti che si è svolto a Faenza (RV) nell’ottobre 2022.

Onde del mare è il nuovo singolo dell’artista, anticipa l'album Nel bene e nel mare, che sarà pubblicato il 28 novembre.

Link:

https://www.facebook.com/ellaofficialpage/

https://www.instagram.com/ella_inmusic/

https://www.youtube.com/channel/UCly9ynGJTrTCbVMDhehhlTw

Ufficio stampa: Sfera Cubica https://www.facebook.com/sferacubica