Yuri Beretta

special

Yuri Beretta Esclusiva - Il disco L esercizio della gentilezza in streaming

29/10/2012 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Yuri Beretta#Italiana#Canzone d`autore #Indie-folk #Experimental

Ironia e dolcezza, delicatezza e malinconia dolente: ecco il nuovo album di Yuri Beretta in streaming integrale
Yuri Beretta è tornato con un secondo disco che si presenta in una veste accuratamente semplice e sfodera una grazia leggera e delicata, talora sottovoce, in grado di avvolgere anche il suo istrionismo, oppure di accarezzare spunti sixties (Adesso con i suoi coretti) e melodici potenzialmente esplosivi attraverso un lieve tocco ironico, linee vocali sinuose e un lirismo ora dolce, ora malinconico.

Brani che potrebbero essere singoli dal grande appeal pop preferiscono lasciarsi assaporare piano, anziché bruciare in fretta, e accogliere nei vuoti di arrangiamenti essenziali, che cercano una risonanza interiore, le note di piano talora drammatiche e i riff liquorosi di chitarra (si ascolti per entrambe le annotazioni l’intensa, multiforme Che c’è), i suoni giocosi da filastrocca (La doppia metà) o da spazientita antiserenata napoletana reggae (Cumm’aggia dì) e tanto altro ancora. 

Il titolo dell’album del musicista e poeta milanese, L’esercizio della gentilezza (Rec811/Venus), è più che programmatico e appropriato per questa ricerca di bellezza; eppure, sottolinea la recensione della nostra Laura Bianchi:


chi deve fare esercizio per essere gentile sono coloro che forse non ascolteranno questo disco, perché intontiti da certo pop plastificato dalla logica mainstream: gli uomini concreti di questo tempo, quelli che pensano che occorra pianificare tutto, che la vita sia una lotta dura e il mondo sia una giungla, che non si debbano sacrificare energie per i sentimenti, che la faccenda sia tutta maledettamente seria e non si possa nemmeno sorridere. Invece, gli ascoltatori del  disco hanno l’animo gentile, pronto a captare le vibrazioni poetiche e le intemperanze linguistiche di un giocoliere della parola, che riveste di suoni essenziali, ma non minimalisti, le proprie visioni.

Qui trovate la recensione completa.

Vi presentiamo lo streaming integrale dell’album, “beffardo, intenso, doloroso”, che si può considerare il quinto lavoro di Beretta, se si contano i dischi con la sua band, i Genialando Minimamente. Il comunicato stampa ci preannuncia che si tratta di:

Dodici tracce per dodici storie che s'intrecciano, fino a formare un racconto unico che ha l'ambizione di coccolare, divertire, commuovere e abbracciare amorevolmente. Dodici canzoni italiane classiche e personali, parte di una tradizione, ma in cui Yuri si abbandona alla creatività, totalmente libero da condizionamenti e influenze.

Buon ascolto!



Credits

Testi e musiche: Yuri Beretta

Voce e varie: Yuri Beretta

Chitarre e varie: Massimo Ferrò

Tastiere e varie: Silvano Cibin

Varie: Lele Battista

Arrangiamenti: condivisi

Produzione artistica: Lele Battista e Yuri Beretta

Mix: Lele Battista

 

Contatti:

Ufficio Stampa MA9 Promotion

Maryon Pessina maryon@ma9promotion.com

Andrea Vittori  andrea@ma9promotion.com

http://ma9promotion.blogspot.com/
https://www.facebook.com/YuriBeretta/ 

Si ringrazia Maryon Pessina.