Tensor

special

Tensor Il video live di Death Piano in anteprima

21/05/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Tensor#Elettronica#Ambient

Vi presentiamo un video live del duo strumentale Tensor (ovvero Marco "benny" Pretolani e Matteo Castagnoli, accompagnati da Fabio Nobile), che anticipa il loro primo EP, un pezzo sensuale ed elegante tra ambient e trip-hop, tra chitarre elettroniche setose e sax suadente. Il video e' stato registrato al Bronson Club di Ravenna.
Oggi vi proponiamo Death Piano, il nuovo video live di un duo strumentale di musicisti romagnoli con tanta esperienza nel loro background: ci riferiamo ai Tensor, ovvero Marco “benny” Pretolani (The Good Fellas, Benny And The Cats e The Indians) e Matteo Castagnoli (Dang Dang, Nation of the Reverbs e Schwarzlicht), nomi molto rispettati e stimati in Emilia-Romagna e non solo.

Gli elementi-chiave del loro sound, che fonde ambient, jazz, elettronica, cosmic music e trip hop, sono presentati così:

Una miscela sonora che riprende le atmosfere anni Novanta del più classico trip hop inglese, ma contaminata dal sapore di salsedine adriatica. Un suono di sax che ricorda i grandi interpreti r’n’r degli anni Cinquanta in contrasto ai beat delle drum machine elettroniche. Beat elettronici che scandiscono il tempo come fossero groove ipnotici mentre chitarre e clarinetti recitano melodie scritte e dedicate ai migliori compositori italiani di musica da film”.

Death Piano è la seconda traccia del primo EP autoprodotto dei Tensor, che prende il nome dalla band e sarà pubblicato il prossimo 9 giugno. Il videoclip proviene invece da una session live girata allo storico live club Bronson di Ravenna, in cui il duo è stato affiancato da Fabio Nobile (batteria, percussioni, synthesizer), ed è stato girato dal regista e musicista Enrico Zavalloni dell'Atomic Studio di Longiano, un altro nome molto apprezzato, soprattutto sulla riviera adriatica.

I musicisti ci conducono in un microcosmo sonoro fascinoso e accattivante, ossimoricamente denso di suoni eterei, eleganti, ma anche sensuali come il sax e le immagini che accompagnano il live. Si tratta infatti spesso (ma non solo) di fotogrammi notturni, tra esterni e interni in cui la passione muove i corpi nella loro carnalità più viva. D’altronde il nome stesso della band allude alle affascinanti meccaniche dei corpi, dato che, come ricorda il comunicato stampa, “in anatomia il tensore è un muscolo volontario o involontario che ha la funzione di tendere un organo”. In particolare, però, quello dell’orecchio serve a distendere la membrana del timpano, migliorando la percezione dei suoni acuti; lavora infatti in maniera antagonista rispetto al muscolo stapedio, che invece serve a favorire la trasmissione dei suoni gravi. Insomma, questo moniker “scientifico” sa di ricerca, in particolare “ricerca del bello nella sperimentazione sonora per contrastare il surrealismo moderno”.

Setosa, sottile e suadente in Death Piano anche la chitarra elettrica, mentre la ritmica tra ambient e trip-hop è un tappeto sonoro che culla e ipnotizza nel lungo brano. A sperimentazioni trip-hop, ma a tratti anche persino a tratti chill-out, rimanda d'altronde anche l'elettronica che fa capolino per dare altri tocchi tenebrosi al pezzo.

L’EP dei Tensor comprenderà cinque brani e lo stesso Marco “benny” Pretolani illustra così il progetto:

Questo disco nasce durante le nostre forzate solitudini. Ascoltarlo nella sua concretezza ci riporta a quei momenti e ci dà la possibilità di capire, a distanza di tempo, quanto questo disco sia stato importante per noi che l’abbiamo così tanto desiderato. Ci ha aiutato, sostenuto e dato la possibilità di conoscerci. Era per noi importante che non rimanesse nascosto, per noi è importante condividerlo. Sognarlo insieme.

Vi lasciamo con il video di Death Piano: buon ascolto e buona visione!




Line-up video live:

Marco “benny” Pretolani - clarinetto, sax tenore, synthesizer
Matteo Castagnoli - chitarra, synthesizer, drum programming
PLUS: Fabio Nobile - batteria, percussioni, synthesizer

Link:

https://www.facebook.com/TensorCosmicMusic 
https://www.instagram.com/tensor.cosmic.music/

Ufficio stampa: Orazio Martino (Doppio Clic Promotions) 
https://doppioclicpromotions.wordpress.com/