Mava

special

Mava Il singolo San Lorenzo in anteprima

21/01/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Mava#Emergenti#Pop

Cadere come stelle cadenti, o salire fino al cielo, per realizzare i sogni piu' grandi? Il nuovo singolo del salentino Mava, scritto con il rapper Davide Leucci, e' un invito a lasciarsi andare, a liberarsi da paure e timori di una vita senza istruzioni. Un pezzo fresco e orecchiabile, che ci fa gia' sognare di essere nella notte di San Lorenzo.
Ci porta una ventata d’estate anticipata il nuovo singolo del cantautore di origini salentine Mava (Matteo Avvantaggiato), classe 1990, che oggi vi presentiamo in anteprima; il brano anticipa il primo EP dell’artista. Il testo del pezzo è stato scritto con un altro artista salentino, il rapper di Maglie Davide Leucci, classe 1995, noto anche come D.one o Done, che canta anche una parte della canzone. Si tratta di un fresco brano orecchiabile pop, urban e moderno, presentato così:

Gli impegni, gli scazzi, le convenzioni, i rapporti umani disciplinati, la carriera, i programmi, sassolini sempre più pesanti che si accumulano nelle nostre tasche. E senza più uno spazio, in quelle tasche, non possiamo nemmeno infilarci le mani se fa freddo. Né le chiavi del motorino per andare a farci un giro o un biglietto del treno per cambiare aria per un po’.

Fossimo astri, i nostri cieli sarebbero così pieni di cose che l'unica soluzione sarebbe quella di buttarsi giù, come le stelle a “San Lorenzo”. E sarebbe una caduta felice, liberatoria, vitale. Forse è per quello che, quando accade, si vedono quelle lunghe scie luminose che realizzano i desideri.

Aggiunge l’artista:

«La retorica delle convenzioni in cui restiamo bloccati e le convinzioni che ne derivano limitano le nostre scelte, influenzando la percezione di ciò che ci sta intorno. L’invito a prendersi delle parentesi di leggerezza e distacco da tutto questo permette, anche solo per una notte, di sentirsi liberi da incertezze e dubbi, proprio come fa una stella cadente nel giorno di San Lorenzo.»

Il ritmo è coinvolgente e accattivante, soprattutto nel ritornello ballabile e catartico (che è quello che appunto invita a questa caduta libera, senza pensieri) e nella parte hip-hop, con percussioni che hanno quasi pure un vago sapore world. La canzone spinge a lasciarsi andare per vivere una notte intensamente, lontani dagli “scazzi” per cui servirebbe una dose di “nicotina e sole”, dalle paure che bloccano e pure dai momenti che tolgono “fiato e coraggio”. Infatti non abbiamo manuali di istruzioni per vivere e a volte siamo appunto colmi di dubbi e timori: “Siamo interruttori / Senza istruzioni”, canta Mava.

Nella parte rappata la caduta si trasforma in desiderio di ascesa tra le stelle e voglia di realizzare i propri desideri, compresi i sogni più grandi, anziché limitarsi a “nascondere il mondo nelle scatole” (come tv, smartphone e computer?). E la notte diventa desiderio di vedere l’alba con la persona amata, di un sole che riscaldi e di sale sulle labbra. Ma quando arriva l’estate? Aspettiamola con questo singolo.

Buon ascolto.
 



 

Crediti

Testo: Matteo Avantaggiato, Davide Leucci
Musica: Matteo Avantaggiato, Silvio Capretti
Produzione e arrangiamento: Tiny Goats, Federico Carillo
Registrazione voci: Federico Carillo
Mix: Silvio Capretti
Master: MUSX Studio (Luca Arosio)
Foto: Alessandra Lanza
Artwork: Federico Protti

Biografia

Mava, salentino classe ‘90, respira musica fin dall’infanzia grazie alla sua famiglia. Poi le prove in cantina, la prima band, gli esordi live, un corso liceale in Fisica del Suono e le influenze rubate al jazz, costituiscono il bagaglio iniziale del suo percorso artistico sviluppato tra Bologna, Roma e Milano.
A giugno 2019 è finalista del Calabria Fest indetto da Rai Radio Tutta italiana e si aggiudica il premio SIAE per il miglior testo.
Nonostante gli spostamenti, il legame con la terra natia rimane sempre molto forte, e a novembre 2020 Mava omaggia la tradizione popolare salentina pubblicando un arrangiamento classico del brano Lu rusciu de lu mare. Seguono ad aprile 2021 la pubblicazione di Sono arrivato qui e Astronave, brani con cui il giovane cantautore salentino intende definire la sua cifra stilistica cantautorale contaminandola con richiami funk e R&B. Nel 2023 il suo EP d’esordio.

Contatti

Spotify
Instagram
Facebook
YouTube
Costello's