Tom Petty

special

Tom Petty Esce l'edizione completa di Wildflowers l'album solista più bello di Tom Petty

20/08/2020 di Marcello Matranga

#Tom Petty#Rock Internazionale#Rock

E' considerato l'album solista più bello della discografia di Tom Petty. Oggi Wildflowers viene annunciato nella sua versione definitiva.
Durante l'intervista finale di Tom Petty al Los Angeles Times, mentre si avvicinava la fine del trionfale tour per il 40° anniversario con The Heartbreakers, Tom Petty annunciava che il suo prossimo grande obiettivo sarebbe stato quello di rivisitare finalmente il suo capolavoro del 1994, Wildflowers, coprodotto con Rick Rubin e Mike Campbell.
Il disco ha cambiato la vita creativa di Tom come artista discografico, collaboratore e leader della band, mentre una profonda crisi personale ha trasformato le storie e la spinta emotiva delle sue canzoni. Alla fine Tom ha scritto più canzoni di quante ne potesse pubblicare all'epoca. Infatti, Tom, Rubin e Campbell avevano completato l'album come un doppio CD con 25 canzoni, quasi due ore di musica, ma la sua etichetta consigliava di contenersi.

Pubblicato il 1° Novembre 1994, Wildflowers, su singolo CD con 15 canzoni, ancora più di un'ora di lunghezza, è stato l'album più personale di Tom fino ad oggi: la gestazione di questa ristampa di Wildflowers è stata molto lunga. In un'intervista del 2014 a Rolling Stone Tom aveva illustrato i suoi piani per la ristampa, dicendo alla rivista: "Ho sfondato in qualcos'altro. La mia vita personale è crollata, e mi ha fatto deragliare per un po'. Ma durante quel disco ero al massimo della forma". Poi di nuovo nel 2016 su Tom Petty Radio di SiriusXM, ha discusso il suo desiderio di un tour per Wildflowers in coincidenza con una ristampa. Tom aveva sempre avuto l'intenzione di pubblicare la seconda metà dell'album, una raccolta che ha chiamato All The Rest, con dieci canzoni delle sessioni di registrazione del disco che vennero lasciate fuori dalla versione originale e cinque tracce inedite (diverse versioni di altre quattro canzoni apparirono poi  sulla colonna sonora del film del 1996, She's The One).

Wildflowers & All The Rest, la tanto attesa ristampa e raccolta completa di quel meraviglioso disco, uscirà il 16 ottobre per la Warner Records. La visione di Tom del progetto diventa realtà grazie all'impegno della sua famiglia, dei suoi compagni nella band e dei suoi collaboratori che hanno contribuito a portare alla luce molte gemme inedite. La compilation è stata curata dalle figlie di Tom, Adria e Annakim Petty e da sua moglie Dana Petty che hanno definoto il tutto così: "Many, many many hours of pure sonic joy", così come glie Heartbreakers Mike Campbell e Benmont Tench, ed è stata prodotta dall'ingegnere e co-produttore di lunga data di Tom, Ryan Ulyate. Oggi, Wildflowers (Home Recording), una versione demo solista della classica title track, è in anteprima insieme a un video con riprese inedite di Tom a casa sua, girato da Martyn Atkins durante la registrazione del disco. Il video è stato co-diretto da Alan Bibby e Jonny Kofoed e prodotto da Assembly.

Il significato della canzone è stato rivelato nel saggio di David Fricke scritto per le note di copertina della collezione: "Ci sarebbe voluto un po' di tempo prima che Tom comprendesse la complessità di Wildflowers. Era, quando lo ha capito, 'lui che canto se stesso'". 
Wildflowers (Home Recording) è disponibile ora con il pre-ordine della Deluxe Edition, oltre alle canzoni recentemente uscite There Goes Angela (Dream Away) (Home Recording) e You Don't Know How It Feels (Home Recording). Wildflowers & All The Rest uscirà in diversi formati. Wildflowers & All The Rest-Deluxe Edition presenta 15 registrazioni effettuate da Tom nel suo studio di casa mentre scriveva l'album. Queste demo soliste forniscono uno sguardo intimo sul processo di scrittura delle canzoni di Tom, dove egli suona tutti gli strumenti e rivede i testi mentre lavora. L'edizione Deluxe è completata da 14 esecuzioni dal vivo di canzoni tratte dal disco, registrate in vari tour dal 1995 al 2017.

Wildflowers & All The Rest-Super Deluxe è un set in Edizione Limitata Direct to Consumer che presenta le registrazioni in studio di Wildflowers-16 registrazioni alternative di brani di Wildflowers.
La collezione presenta un packaging incredibilmente speciale nei vari formati. L'edizione Super Deluxe è la più completa; include un'introduzione scritta da Rick Rubin, il già citato saggio scritto da David Fricke, Somewhere You Feel Free: Tom Petty's Road to Wildflowers, i testi di tutte le canzoni di Wildflowers e All The Rest, oltre a un approfondimento traccia per traccia di Jaan Uhelszki con contributi di Rubin, Ulyate, Jim Scott, l'ingegnere di Wildflowers, Robert Scovill, e Mike Campbell, Benmont Tench e Steve Ferrone.

Adria Petty ha anche curato la direzione creativa del progetto Wildflowers, con illustrazioni originali del packaging di Blaze Ben Brooks, cover beadwork originali di Maria Sarno e fotografie dell'epoca di Wildflowers di Mark Seliger, Robert Sebree e Martyn Atkins.


Tom Petty ha pubblicato 16 album in studio e oltre 180 canzoni nel corso dei suoi 40 anni di carriera. Wildflowers è stato il primo album certificato Triplo Platinosolo nove mesi dopo la sua pubblicazione. Il disco è sempre stato profondamente significativo per lui. Cinque delle 18 canzoni eseguite al suo ultimo concerto dal vivo all'Hollywood Bowl di Los Angeles provenivano dall'album. 

I dettagli del formato Wildflowers & All The Rest:
Wildflowers & All The Rest: 2 CD e 3 LP che contiene 25 brani, con cinque canzoni inedite. Include i testi di tutte le canzoni di Wildflowers e All The Rest.

Disc 1: Wildflowers (15 tracce, come da album pubblicato nel 1994)
Disco 2: Tutto il resto (10 tracce-cinque canzoni inedite)
LP 1 e 2: Wildflowers
LP 3: All the rest


Wildflowers & All The Rest-Deluxe Edition: 4 CD e 7 LP che comprende 54 brani, otto canzoni inedite e 24 versioni inedite. I 4CD includono l'introduzione di Rick Rubin, traccia per traccia per tutte le canzoni incluse in questi formati, mentre il 7-LP include anche il saggio di David Fricke e i testi di tutte le canzoni di Wildflowers e All The Rest.
Disco 1: Wildflowers
Disco 2: All the rest 
Disco 3: Registrazioni/Demo Home (15 tracce-tre canzoni inedite; 12 versioni inedite)
Disco 4: Wildflowers Live (14 tracce-12 versioni inedite; due distribuite solo agli iscritti del Fan Club di Tom Pety)
LP 1 e 2: Wildflowers
LP 3: TAll the rest
LP 4 e 5: Registrazioni/Demo Home
LP 6 e 7: Wildflowers Live

Wildflowers & All The Rest-Super Deluxe Edition: Un set di 5 CD e 9 LP Direct to Consumer, in edizione limitata, con 70 brani, 9 canzoni inedite e 34 versioni inedite. Include l'introduzione di Rick Rubin, il saggio di David Fricke, traccia per traccia per tutta la musica e i testi di tutte le canzoni di Wildflowers e All The Rest. Questo set viene fornito anche con un libro rilegato in brossura, una patch in tessuto del logo Wildflowers, un adesivo del logo Wildflowers, una replica del programma del tour "Dogs with Wings" (il tour di Tom Petty e The Heartbreakers del 1995), ristampe dei testi di 4 canzoni scritte a mano in busta di pergamena, un litho di nuova ed esclusiva arte di Blaze Ben Brooks per la canzone "Only A Broken Heart", e un Certificato di Autenticità (numerato).
Disco 1: Wildflowers 
Disco 2: All the rest 
Disco 3: Wildflowers Live
Disco 5: Alternate Takes (Finding Wildflowers) (16 tracce - una canzone inedita; dieci versioni inedite)
LP 1 e 2: Wildflowers
LP 3: All the rest
LP 4 e 5: Registrazioni/Demo Home
LP 6 e 7: Wildflowers Live
LP 8 e 9:Alternative Versions (Finding Wildflowers)

Track list:

TOM PETTY—WILDFLOWERS & ALL THE REST

1). Wildflowers

Wildflowers You Don’t Know How It Feels Time to Move On You Wreck Me It’s Good to Be King Only a Broken Heart Honey Bee Don’t Fade on Me Hard on Me Cabin Down Below To Find a Friend A Higher Place House in the Woods Crawling Back to You Wake Up Time 2). All The Rest

Something Could Happen Leaving Virginia Alone Climb That Hill Blues Confusion Wheel California Harry Green Hope You Never Somewhere Under Heaven Climb That Hill Hung Up and Overdue 3). Home Recordings

There Goes Angela (Dream Away) You Don’t Know How It Feels California A Feeling of Peace Leave Virginia Alone Crawling Back to You Don’t Fade on Me Confusion Wheel A Higher Place There’s a Break in the Rain (Have Love Will Travel) To Find a Friend Only a Broken Heart Wake Up Time Hung Up and Overdue Wildflowers 4). Wildflowers Live

You Don’t Know How It Feels Honey Bee To Find a Friend Walls Crawling Back to You Cabin Down Below Drivin’ Down to Georgia House in the Woods Girls on LSD Time to Move On Wake Up Time It’s Good to Be King You Wreck Me Wildflowers

5). Alternate Versions (Finding Wildflowers)

*Note: only available on 9-LP and 5-CD formats*

A Higher Place Hard on Me Cabin Down Below Crawling Back to You Only a Broken Heart Drivin’ Down to Georgia You Wreck Me It’s Good to Be King House in the Woods Honey Bee Girl on LSD Cabin Down Below (Acoustic Version) Wildflowers Don’t Fade on Me Wake Up Time You Saw Me Comin’