Uli

Uli

Il video di Black and Green in anteprima


15/02/2016 - di Ambrosia J. S. Imbornone
Una voce delicata, quasi elfica, al centro di un alien folk, materiato di sonorità essenziali dal passo quasi sacrale. Il verde e il nero negli occhi e sulla pelle, come doppia anima, rivendicata come propria. Alberi, specchi d’acqua, terra scura che accarezzano gli occhi e si fanno corpo. Non perdete il singolo della cantautrice, che anticipa il suo primo album e lancia un crowdfunding.
Uli ha una voce morbida, rarefatta e delicata, che ha qualcosa di nordico e di elfico; Uli, classe 1986, ha pubblicato un ep nel 2015 e sta per pubblicare il suo album d’esordio, che uscirà per Wasabi Produzioni. Uli è Alice Protto e vi presentiamo in anteprima il video del suo splendido nuovo singolo Black and Green.

Singolo e video sono presentati così:

Black and Green è il manifesto di Uli: un paio di lenti verdi e nere per vedere il mondo come lei.
Sonorità elettroniche e sospese, che si compongono in un mantra.
Black and Green è uno spiritual che diventa tramite per accedere ad un universo in cui ciascuno riconosce il proprio colore e prende coscienza di chi è, e lo ammette davanti agli altri, semplicemente, anche quando ci vorrebbero di un altro colore. Il video che lo accompagna è un viaggio continuo nei paesaggi che raccontano un’anima verde e nera: pianure, acque profonde e stagnanti, boschi, dove il corpo si fa anch’esso paesaggio.

Il gioco di colori mostra il verde e il nero incarnati nei paesaggi, coste ancora selvagge, mare, campagne, che scorrono davanti agli occhi per poi scorrere sulla pelle, ad indicare quella doppia anima, così viva e scura, vivida come i riflessi del mare e del cielo, nera come la terra. Boschi, case, riflessi di specchi d’acqua pettinano gli occhi, mentre del terreno è come se si sentisse l’umore al tatto, con l’abbassarsi dell’obiettivo come se vi seguisse i passi. Gli alberi si fanno corpo, il corpo si fa albero in distese di verde, in una comunione intima e simbolica.

Il pezzo è un brano più che minimale, in cui chitarre e ritmica sono ridotti all’essenziale, per accompagnare le emozioni del pezzo, accoglierne i silenzi e lasciare spazio di risonanza alla magia della voce. La musica assume così quasi un passo sacrale, che sospende il respiro e aumenta i battiti del cuore; i vuoti appaiono così accuratamente curati, ma anche culla naturale per le sensazioni.

Da ascoltare!



Concept di Uli, Barone di Mordax, Massimiliano Rassu
Regia e montaggio di Francesco Tedde


Con l’uscita del singolo è avviato anche un crowdfunding su Music Raiser, che servirà a sostenere l’uscita del primo cd di Uli: si può contribuire e ricevere varie ricompense, tra cui anche un house concert. La speranza è ovviamente “di poter portare in un mondo Nero e Verde sempre più persone”.

Dal 20 febbraio Uli con la sua band comincia una serie di date che la porteranno in giro per tutta Italia:

20 Febbraio - Verona - Arci Canara

21 Febbraio - Brescia - Alberodonte

25 Febbraio - Forlì - Il Basso

26 Febbraio - Schio (VI) - Old Barrell

27 Febbraio - Gorizia - Osteria L`Alchimista

04 Marzo - Trento - L`Arsenale

05 Marzo - Bergamo - Barrio

10 Marzo - Perugia - Marla

11 Marzo - Modena - Loft 350

16 Marzo - Siena - TBA

17 Marzo - Imperia - Arci Camalli

18 Marzo - Genova - Teatro Altrove

19 Marzo - Albizzate (VA) - The Family

07 Aprile - TBC

08 Aprile - Benevento - Bukò

09 Aprile - TBC

La biografia di Uli
Uli è Alice Protto. Nata nelle nebbie del nord ovest, dal 2009 è attrice per la compagnia Teatro delle Albe, nonché cantante e sassofonista del gruppo garage surf The Maleducatones. Dal 2012 inizia a scrivere le proprie canzoni e ad esibirsi come solista sotto lo pseudonimo di Uli. Una profonda vena blues si ritrova nel progetto di cantautorato sperimentale psichedelico: “A me piace chiamare quello che scrivo e canto “Alien Folk”, non nel senso strettamente marziano del termine, ma nel senso di ALTRO. È la musica tradizionale del mio pianeta.”

La band di Uli:
Uli - Alice Protto
(voice, ukulele, songwriting)
Domenico Finizio (guitar)
Federico Ragazzetto Branca (drums)

Dove ascoltarla:
Uli @BalconyTV https://www.youtube.com/watch? v=CgLBkOMmOKo&feature=youtu.be
Uli EP _ video ufficiale https://vimeo.com/117867550
Uli on YouTube https://www.youtube.com/watch? v=getEfXDtlu8
Uli on BandCamp https://wasabiproduzioni. bandcamp.com/album/uli-ep- live-in-studio

Link:
https://www.facebook.com/UliAlice/?fref=ts
https://soundcloud.com/uli_alice/02-dry-river?in=uli_alice%2Fsets%2Fuli-ep
www.wasabiproduzioni.com

Contatti:

uli.aliceprotto@gmail.com

press@wasabiproduzioni.com

booking@wasabiproduzioni.com