special
Sara Piccolo Il video live in studio di Seline in anteprima
Vi presentiamo il video di una canzone live in studio tratta dal primo album della cantautrice Sara Piccolo, un ottimo esempio del suo folk intimo e delicato, che qui invita a resistere alla tentazione del buio e a vincere i pericoli.
È un delicato songwriting folk quello di Sara Piccolo, sospeso tra il cantautorato americano e la musica celtica. L’artista, classe ’92, ha da poco pubblicato il suo primo album, Uolofifi, titolo che può sembrare bizzarra, ma ci riporta invece subito alla dimensione intima della sua musica: la parola infatti è una trascrizione del fischio di sua nonna e ben rappresenta un lavoro che colleziona storie reali, ricordi ed episodi di vita vissuta, un bagaglio che ora Piccolo è apparsa pronta ad aprire, squadernano la magia di quella parola che le sembrava una formula magica. Spiega la cantautrice:“Questo progetto è un omaggio all’essenza, quella parte magica e pura che ci anima che spesso siamo costretti a mettere da parte e che durante la stesura dei brani mi ha guidata attraverso il ricordo di mia nonna”.
Tra i temi del disco, vi sono l’assenza, la solitudine, ma anche il coraggio e la resistenza, così come “la voglia sfrenata di trasformare in bellezza tutto ciò che rappresenta un peso interiore”.
Oggi ascoltiamo un’intensa versione live in studio della prima canzone che l’artista, che è anche poetessa, abbia mai scritto: si tratta del brano Seline, che risale dal 2017, laddove gli altri pezzi di Uolofifi sono stati composti tra il 2021 e il 2022.
La canzone sembra proprio voler tramutare in bellezza paure e ostacoli: la protagonista è immersa in un mondo che sembra quasi fiabesco, tra lupi e boschi in cui ci si ritrova, ma da cui si può uscire. È facile infatti perdersi, ma anche ritrovarsi ed è possibile affrontare i pericoli con il sorriso e così uscire dalle tenebre, combattendo contro qualunque destino o tentazione di lasciarsi andare, e cambiando il finale della propria storia, perché no, non è ancora stato scritto.
Nel video, come nel disco, Seline ha un fascino minimale, che esalta l’interpretazione sentita della cantautrice, accompagnata solo dalla sua chitarra e dal Rhodes di Salvatore Colella.
Buona visione e buon ascolto!
Prodotto da Soundinside Records
Ingegneri del suono e video: Jex Sagristano e Ciro Galante
Label and Publishing: Soundinside Records
Press: Sfera Cubica
Artwork: Antonio Stabile
Foto a colori: Roberta Marino
Biografia
Sara Piccolo, classe ‘92 e un profondo amore per la cultura musicale americana e irlandese, il suo mondo è country-folk. Tiene in vita la sua passione anche attraverso viaggi, tra i più importanti quello a Dublino, dove si trasferisce nel 2015 e dove dà vita al suo primo duo chitarra e voce insieme a Frank O’ Dea.
Il duo fa nascere forte in Sara l’esigenza di scrivere brani, migliorarsi e dare voce e forma alle storie da musicare ma senza abbandonare il folklore, lo stile country e la lingua inglese.
Tornata in Italia continua la sua appassionata ricerca tenendo in vita brani popolari americani e irlandesi con diverse collaborazioni e progetti tra cui quello con Dr. Nautilus e Sara and the Ramblers.
Nel 2021 entra a far parte del Sound Inside, incontro fondamentale per la sua crescita ed è qui che ha lavorato al suo primo album, Uolofifi.
Contatti
Sfera Cubica ufficio stampa
Sound Inside Records