Qualunque

special

Qualunque Il singolo Mafalda in free download

10/07/2020 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Qualunque#Emergenti#Alternative

Vi proponiamo in free download il singolo di Luca Milani/Qualunque “Malfalda”, un brano agrodolce e accattivante, che racconta un periodo cupo senza diventare drammatico, giocando spesso la carta dell’(auto-)ironia.  
Luca Milani alias Qualunque sta per tornare con l’EP Farmaci e intanto ci sta proponendo dei nuovi singoli. Oggi potete scaricare gratis qui sul nostro sito il singolo Mafalda, che ricorda il titolo del suo album del 2016 Mafalda, il meteo e tutto il resto. Questa volta però la sua Musa è lontana e il cantautore racconta un momento buio della sua vita: 

«“Mafalda” è un pezzo che nasce nel periodo più cupo della depressione, che mi ha portato poi ad intraprendere un serio percorso di consapevolezza e recupero. Questo EP inizia a livello concettuale da qui, il fondo dal quale sto provando a risalire.»

È un periodo in cui affiorano la paura della morte, quasi come compagna della paura della solitudine, l’ipocondria e la malinconia; eppure questo pezzo non appare drammatico, ma si muove anche in parte sul filo dell’ironia, come quando per esempio si aggiunge a contribuire al momento “no” la scarsità di denaro, perché “suonar canzoni di merda non paga / almeno qualche stronzo per l’Italia mi ama / che io non lo faccio abbastanza”. Nel ritornello emerge l’aspirazione a una vita tranquilla, ma anche a tornare indietro ai momenti con Matilda, come se si potesse quasi proteggerli, preservarli da ogni cambiamento e farli durare forse per sempre; però “non va mai come vorrei”. La canzone, tra synth e ritmiche accattivanti, lievi accelerazioni e sfumature, scorre dolceamara e coinvolgente, stemperando i colori della crisi appunto con l’autoironia e qualche dialogo improbabile con personaggi come Batman.



Biografia

Qualunque è un progetto che nasce con l’esigenza di trovare un posto sicuro dove mostrare senza paura le proprie fragilità. Iniziato nel 2016 con il disco Mafalda, il meteo e tutto il resto, candidato al Premio Tenco come migliore opera prima, e passato poi per l’EP Il primo lunedì dell’anno, arriva oggi ad un nuovo inizio artistico: l’EP di prossima uscita Farmaci rappresenta infatti il consolidamento di tutte le esperienze accumulate fino ad oggi. Qualunque è Luca Milani e Luca Milani è Qualunque. Qualunque sei tu e le tue insicurezze sono Qualunque. Qualunque è quel blister di pastiglie che non ti va di prendere.

Crediti

Produzione artistica di Fabio Grande, Pietro Paroletti e Luca Milani

Registrato e mixato presso Sala Tre Mastering di Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering

Voce: Luca Milani

Batterie: Fabio Grande e Pietro Paroletti

Bassi: Pietro Paroletti

Chitarre: Fabio Grande

Synth: Fabio Grande e Pietro Paroletti

 

Contatti

Spotify

Instagram

Facebook

YouTube

Costello’s