Fedeshui

special

Fedeshui Il video di Ornella e Franco in anteprima

04/04/2024 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Fedeshui#Emergenti#Songwriting

In anteprima il video di una canzone delicata, tra trame acustiche, una voce dolce e limpida e tocchi sognanti, in cui si racconta un incontro, un incastro, una storia un po' dolce e un po' amara, che supera le resistenze e gli ostacoli per fiorire.
Oggi vi presentiamo in anteprima il video di Ornella e Franco di Federica Caso, in arte Fedeshui, tratto dal suo primo disco di inediti, Ajere, che sarà disponibile il 12 aprile in tutti i canali digitali per l’etichetta campana L’Airone Dischi.
Il brano è presentato così:
"È il racconto di una storia d’amore. Due persone agli antipodi che provano in tutti i modi a mischiarsi l’un l’altro cercando di andare oltre loro stessi. E con una nuova consapevolezza, decidono di abbassare le proprie difese, abbattere i muri e costruire qualcosa più grande di un dolore passato".

Ornella e Franco è una canzone delicata, guidata dalla voce dolce e limpida e dalle trame lievi e impalpabile della chitarra di Fedeshui, intervallata a sonorità sognanti e trasparenti. Il video è stato diretto da Simone Liguori, mentre le riprese sono di Simone Scarpa; protagonisti sono proprio Simone Liguori e Eirene Campagna, oltre alla cantautrice stessa. Nel video si osserva “una leggerezza con cui si è potuto dipingere l’incanto di un amore e l’incastro di due persone, due anime, due vite”. I due personaggi danno corpo a una "storia di luci e penombre mattutine", "un po' dolce e un po' amara", di bellezza inattesa, di "fiori che fioriranno", di "muri e mattoni tutti rossi”: è difficile appunto trovare un punto di incontro, bisogna superare le resistenze, gli attriti, gli ostacoli…Prima i due corpi sembrano e restano distanti, poi cercano un timido contatto, ma procedono ancora paralleli, per poi avvicinarsi in un gioco di sguardi, farsi abbraccio e condivisione, in una grande intensità che esprime e riflette un'intesa profonda.
 
Federica Caso, classe 1993, scrive canzoni partendo dall’esigenza di “comunicare qualcosa di intimo e di personale, una raccolta di sensazioni e immagini che non bisogna perdere nel rumore di fondo della fretta quotidiana”.

Il suo primo album vede Francesco Rizzo alla direzione artistica, mentre un’altra figura fondamentale per questo disco è stata quella di Lucio Auciello (L’Airone Studio), che ha creduto nel progetto, oltre ad occuparsi della registrazione e del missaggio dei pezzi.

Davide Barbarulo (20Hz 20KHz Mastering Lab, NA) ha curato invece la parte finale della produzione, occupandosi del master.

Questo l’auspicio di Fedeshui, che si rivolge direttamente a chi ascolterà il suo primo lavoro:
"Spero di riuscire a trasmettervi tutto questo mondo emotivo, libero, semplice, a tratti leggero di quiete… e mi auguro che anche tu riesca a creare e conservare - come me - il tuo piccolo frammento di sensazione".



Tratto dall’album Ajere (L'Airone Dischi)
Diretto da Simone Liguori
Riprese di Simone Scarpa
Con Eirene Campagna, Federica Caso e Simone Liguori
Si ringraziano Sharon Bottiglieri e l’associazione O.P.E.R.A.R.E. per le riprese interne al teatro “Chiesa Vecchia”.
Registrato e missato da Lucio Auciello presso L'Airone Studio (Sa).
Masterizzato da Davide Barbarulo presso il 20Hz 20KHz Mastering Lab (Na).
Musica e testi: Federica Caso
Arrangiamenti: Francesco Rizzo

Biografia

Federica Caso nasce il 5 dicembre del 1993.
Il canto da sempre come divertimento, come valvola di sfogo, come rifugio. Le prime lezioni di canto e lo studio della chitarra nel 2018. Il tutto viene quasi di getto, come un fiume in piena: Ajere è il primo progetto discografico, in pubblicazione il 12 aprile per L’Airone Dischi.
La musica che verrà custodita è l’esatta traduzione di ciò che Federica Caso sente dentro; la possibilità di creare delle immagini che partono dalla fantasia e in cui ognuno riesce a vedere ciò che vuole… e, soprattutto, sentirsi come vuole.

Link:
https://www.instagram.com/fedeshui/
https://www.laironedischi.it/
Ufficio stampa: Protosound Press