Fido

special

Fido Il singolo Errore in anteprima

03/03/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Fido #Emergenti#Songwriting

Vi presentiamo il nuovo singolo del cantautore bergamasco Davide Fidanza, in arte Fido, una ballata agrodolce, con cantato e piano elegante, che si sofferma su un amore forse non del tutto terminato, su un errore del passato, che e' ancora una tentazione, anche se fanno ancora male le cicatrici di un sentimento non corrisposto.
Oggi vi presentiamo in anteprima un brano che oscilla tra fascino cantautorale e freschezza synth-pop: si tratta di Errore, nuovo singolo di Davide Fidanza, in arte Fido classe 1993, artista della provincia di Bergamo. La canzone è una ballata agrodolce, che potrebbe far venire in mente a tratti un po’ lo stile “vintage” di Dente nella musica e nella struttura (si pensi a come entra la base ritmica nel pezzo per esempio). Il cantato appare elegante e rammenta in certi punti Cremonini, ma poi si inerpica pure su acuti densi di nostalgia. Ecco come è presentato il brano, in uscita domani, 7 marzo, con distribuzione Artist First / Costello's:

«Un amore che non è ancora del tutto finito, la consapevolezza di quello che è stato e che mai più tornerà.
“Errore” è una canzone divisa in due, una lotta tra la rabbia, che prende voce tramite il dolore di sentimenti non corrisposti, e la riflessione, che si prende i suoi piccoli spazi quando la mente riesce a respirare un po’ di ossigeno.»


Il protagonista si confronta così con il passato, con “il più grande errore” dei suoi vent’anni e nel suo bilancio nota che non ha colpe, né rimpianti, mentre lei ha invece la responsabilità di aver gettato parole al vento, magari di aver fatto promesse non mantenute, per poi scappare e lasciarsi alle spalle “sapori e favole”. Lei allora rappresenta in qualche modo anche la tentazione di guardarsi indietro, di caderci di nuovo: per questo la prega di lasciarlo stare, di non scrivergli, ma rivederla nello stesso bar di due anni fa non può non fargli un certo effetto. La porta del cuore forse è rimasta socchiusa, più che chiusa...Cosa fare adesso? “Sei stata un errore, no, non così male…”.

Buon ascolto!

Crediti

Scritto da Davide Fidanza
Produzione e mix: Federico Carillo
Master: Giovanni Versari
Artwork: Facciocosepunto
Foto: Marco Nocerino





https://soundcloud.com/user-248195325" title="FIDO" target="_blank" style="color: #cccccc; text-decoration: none;">FIDO · https://soundcloud.com/user-248195325/errore-a/s-3gdVKrZcisM" title="Errore" target="_blank" style="color: #cccccc; text-decoration: none;">Errore

Biografia

Davide Fidanza in arte FIDO, classe 1993, è un cantautore proveniente dalla provincia di Bergamo. 
Dopo aver militato come tastierista in diversi progetti, a fine 2021 decide di “mettersi in proprio” e scrivere le sue prime canzoni.
Nei suoi brani l’autore si mette a nudo, facendo fluire tutte quelle emozioni e quei sentimenti che fanno parte del quotidiano. 
Le produzioni sono il riflesso di tutte le influenze accumulate negli anni: ballad pop lasciano spazio a brani più dance ed elettronici, nei quali si respira un’aria francese che fa riferimento a band come i Daft Punk. Nel 2023 il suo EP d’esordio. 

Contatti

Spotify
Instagram
Facebook
YouTube
Costello’s